Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

  1. #1

    Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Ho da un paio di anni circa un problema di bruxismo (digrignamento dei denti) notturno. Questo mi ha portato ad un eccesso di contatto tra le due arcate dentali e ha causato una deviazione della mia arcata temporo-mandibolare. In pratica, il famoso "scatto" alla mandibola.

    Ho nettamente risolto questo problema comprandomi il benedetto bite di cui si parla tanto... non quelli della farmacia che consumerei in due giorni, ma quello del dentista fatto su misura. La muscolatura si è rilassata e il dolore è quasi scomparso... ma lo scatto c'è ancora.

    Dato che spesso riscontro ancora problemi di eccessiva "stretta" sul bocchino, chiedo se secondo voi può essere determinato anche da questo... ossia dal fatto che la mia mandibola non se ne può andare proprio dove vuole e che spesso i muscoli si irrigidiscono proprio per questo problema, oppure se non c'entra niente. Il dentista mi ha detto che per risolvere completamente il problema dovrei ricorrere ad un apparecchio, ma tanti di voi in passato hanno indicato questa soluzione come un disagio se si vuole suonare. Solo che non posso mica portarmi dietro 'sta cosa per tutta la vita, se no un giorno o l'altro rimango senza articolazione!

    Consigli?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  2. #2

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Altroche se influisce sulla impostazione, il mio consiglio è di seguire cio che ti ha detto il dentista, il bruxismo è una malattia sottovalutata e puo portare a disfunzioni dell'apparato masticatorio anche gravi.
    A causa del bruxismo e della piorrea io ho dovuto rifar le arcate dentarie (40000 euro di spesa, piu dolori atroci a non finire...estrazione di 27 denti su 32)
    Non voglio allarmarti...ma meglio un apparecchio che conseguenze piu gravi.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  3. #3

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Non la sto affatto sottovalutando, quando ho capito che poteva darmi conseguenze gravi sono corsa alla costruzione del bite (anche perchè sinceramente cominciava a farmi davvero male).
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #4

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    brava...io invece sia col bruxismo che con la piorre sono stato stupido ed ho sottovalutato la cosa, quando mi son deciso ad andare dal dentista (odio i dentisti) è stato troppo tardi...
    L'esperienza insegna
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  5. #5

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    è utile che la mandibola rimanga nella sua sede naturale .
    lo studio con il solo collo + il bocchino dello strumento è utile a questo fine.
    parlo però in situazioni di normalità (anche chi non è colpito da questa patologia spesso utilizza la mandibola a cassetto in maniera ormai anacronistica).
    il rimedio studiare davanti allo specchio magari a volte ripartendo proprio dalla impostazione.
    (si impara a non stringere e a tenere la mandibola ben ferma)
    sul problema evidenziato aspettiamo che Doc o altri più esperti possano dirci di più.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Poni un problema grande Bea... Difficile da chiarire in modo esaustivo. Bene fa il tuo dentista a suggerire un approccio definitivo. Io ritengo che avrai problemi a suonare il sax con un programma ortodontico in corso, ma i problemi di questo tipo non sono mai insormontabili.
    I consigli di fcoltrane non sono che miglioramenti tecnici da seguire.
    Infine io mi domanderei se il bruxismo nasce da altri tipi di problemi non di ordine fisico ma che partono dal vissuto con qualche situazione da risolvere o da affrontare.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Infine io mi domanderei se il bruxismo nasce da altri tipi di problemi non di ordine fisico ma che partono dal vissuto con qualche situazione da risolvere o da affrontare.
    Conoscere il Nous ad esempio.....? :D

    Scherzi a parte, auguri Aktis, segui i consigli del dentista. Anch'io ho un bite (che con il tempo deve essere modificato) che utilizzo oramai anche al solo scopo di rilassamento. Non sembra ma aiuta anche a scaricare molta tensione.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  8. #8

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
    Purtroppo Doc non riesco ad identificare di preciso la causa del bruxismo; il fattore psicologico è sicuramente predominante, il problema è che, facendolo di notte, chiaramente mica mi accorgo . Mi accorgevo prima perchè mi svegliavo con un doloraccio alla mandibola.
    Ora ripeto, col bite (che, per rispondere a Filippo, vado circa ogni 2 mesi a regolare) mi sento molto meglio, scarica molta tensione e riduce l'affaticamento muscolare.

    @fcoltrane: non ho l'impostazione con la "mandibola a cassetto", cerco di stare più naturale possibile (anche perchè se spostassi troppo in avanti la mandibola penso che il mio insegnante mi correggerebbe).
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  9. #9

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Ti riporto la mia esperienza in fatto di problemi alla mandibola.
    Io avevo un problema di interferenza tra le due arcate (praticamente "morso inverso").
    Il problema dello "scatto" ce l'avevo da bambino e qualche volta torna fuori quando muovo la mandibola in un certo modo.
    Ho 24 anni, ho portato apparecchi di ogni genere... per 17 anni! Poi tutto si è concluso con un'operazione chirurgica (sono stato 7 mesi senza poter suonare e sono dimagrito 8 kg).
    Gli apparecchi fissi non mi hanno mai dato grossi problemi: quello sull'arcata superiore non da problemi... quello sull'arcata inferiori non mi ha mai dato problemi perchè ho le labbra grosse e non ho mai suonato con il labbro rivoltato. Se suoni con il labbro rivoltato è un problema: la cosa più intuitiva da fare sarebbe cambiare un po' impostazione (in un mese ce la fai) però se non è possibile si può fare un bite specifico da "montare" sulle placchette sull'arcata inferiore o usare della cera (molti clarinettisti usano la cera): sostanzialemente crei un punto di appoggio "liscio" per il labbro inferiore... in modo da non tagliarlo e risolvi il problema.

    Gli apparecchi mobili ovviamente non possono darti problemi perchè quando suoni li togli.

    Considera poi che: se hai anche un minimo di interferenza tra denti dell'arcata superiore e inferiore... c'è un fenomeno di usura.
    Il mio vicino di casa (trombettista) ha trascurato il bruxismo (ha fatto il bite troppo tardi), ha 39 anni e hai i denti come quelli di un bambino di 5 anni... e se li tiene così per il resto della vita.

    Se non avessi corretto il problema che avevo, il mio ortodontista aveva calcolato che a 50/55 anni sarei rimasto senza denti, oltre ad avere problemi articolari alle vertebre cervicali e a forti mal di testa: tutto è collegato, se si crea tensione in un punto del corpo è praticamente impossibile che non siano effetti anche da altre parti. Nel caso di problemi alla mandibola, a lungo termine c'è una forte probabilità (poi dipende da "patologia" a "patologia") di avere problemi nella parte alta della schiena.

  10. #10

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Tzadik fai bene a riportare la tua esperienza, non avrei nulla da aggiungere a quanto hai detto benissimo, ma Bea potrebbe avere altri tipi di situazioni e altri modi di affondare la questione. Nella arte medica, o scienza se preferite, a volte 1 + 1 fa 3... Figuriamoci senza conoscere bene il problema. Bea fai tutto per bene il programma che stabilisci con chi ti ha curato e ti cura e valuta i progressi. Il vero problema è non curarsi e non aver la possibilità di curarsi.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #11

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Più che altro volevo evidenziare 2 cose:
    1) la salute prima di tutto
    2) se l'apparecchio fisso (oltre al bite notturno) può essere una reale soluzione al problema (all'interferenza, forse anche allo "scatto"), secondo me non genera troppi problemi.... :zizizi))

    Bisogna stare anche attenti a chi è che ti cura... :zizizi))

    Cosa importante: io mi sono operato in una struttura pubblica (a Padova), 3 giorni di degenza (con i mezzo l'operazione), pagato soltanto "il ticket". :zizizi))

  12. #12

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Il dentista che mi cura è specializzato in gnatologia ed è il primario del reparto dedicato all'ospedale maggiore della mia città. So che il "titolo" medico, come nella musica, non sempre corrisponde alla bravura, ma in questo caso si tratta di un professionista serio. Se dovessi operarmi, avrei un suo aggancio dunque anche in una struttura pubblica, oltre che nel suo studio privato.
    Ho deciso di andare in privato perchè nella struttura ospedaliera vicino a casa mia i tempi si sarebbero allungati moltissimo e, a conti fatti, avrei dovuto spendere quasi la stessa cifra e non sarei stata seguita (mentre in privato ho avuto diritto alla costruzione della placca + 10 controlli gratuiti mensili, in cui più volte hanno anche dovuto bilanciare la placca per motivi di usura).

    Non credo di avere bisogno per ora (e qui facciamo un po' di scongiuretti :ghigno: ) di un intervento chirurgico, o meglio, il medico non me ne ha mai parlato. Mi ha solamente parlato (e fatto il preventivo :doh!: ) dell'apparecchio ortodontico fisso. mi ha detto che dovrei portare per tot mesi prima quello nell'arcata superiore, e poi tot mesi quello nell'arcata inferiore, perchè la chiusura attuale delle due arcate non mi permette di applicare entrambi nello stesso momento.

    Il mio problema è quindi capire se l'apparecchio, quando lo avrò, mi potrà dare dei problemi a suonare. Non sto parlando del primo momento in cui uno si deve abituare, ma del tempo prolungato in cui dovrò portarlo. Ho visto parecchia gente suonare con l'apparecchio senza problemi. Certo, erano magari principianti o dilettanti. Non sono una professionista, ma vorrei preparare degli esami per il conservatorio e sinceramente l'idea di essere in difficoltà a suonare mi spaventa, visto già il tempo limitato che ho per studiare per cause che non dipendono da me.
    So che la salute viene prima di tutto, non voglio che la cosa rimanga senza cura, però vorrei capire se potrò ancora suonare, anche con qualche iniziale difficoltà.

    Questo perchè il mio dentista, per quanto bravo sia, non può capire al 100% quale difficoltà avrò perchè non ha mai suonato uno strumento a fiato. Mi ha assicurato che i primi tempi farei più fatica, ma non mi ha saputo dare una risposta per il tempo prolungato.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  13. #13

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    L'apparecchio sull'arcata inferiore una volta "adattata" l'impostazione non da problemi... io non ho mai usato né bite né cere perchè mi è sempre stata insegnata una impostazione "non classica" che non mi ha mai portato ad avere questi problemi (per fortuna).

    Però il tuo caso è un po' specifico.
    In conservatorio ti insegnano (di solito) a suonare con il labbro rivoltato verso l'interno, che appoggia contro i denti.
    Senza entrare nel merito di questa impostazione (che, oggettivamente, non è del tutto corretta sul sax), suonare potrebbe crearti non pochi grattacapi perchè, come ben capisci, il labbro inferiore va a poggiare su una superficie non liscia.
    Considera poi che molti studenti di conservatorio (sia clarinettisti che sassofonisti) si tagliano il labbro internamente anche non avendo nessun apparecchio fisso sull'arcata inferiore e non avendo problemi di assimetrie agli incisivi.
    La cosa viene di sicuro amplificata con un apparecchio fisso su un'arcata inferiore.
    La soluzione questo problema è usare della "cera" sulle placchette o ancora meglio un bite modellato contro le placchette. Questo richiederà un ulteriore apprendistato, ma poi operativamente non avrai problemi a suonare (e mi sembra che è quello che ti interessa sapere).

  14. #14

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Guarda, per il fatto del labbro rivoltato cerco di rassicurare sia me che te dicendo che sì, utilizzo questa impostazione, ma non in modo "estremo". il fatto di studiare da privatista mi avvantaggia sotto questo punto di vista; essendo il mio insegnante diplomato in sassofono ma allo stesso tempo improvvisatore e jazzista, conosce tutte le sfumature che il suono del sax può avere, dunque mi ha sempre spronato a non avere un'impostazione rigida e a cercare il suono "ricco" anche nella musica classica (aspetto su cui si lavora chiaramente ad ogni lezione). Oltretutto, avendo sia il labbro superiore che quello inferiore molto sottili, il fatto di rivoltare un po' il labbro mi aiuta a non fare toccare l'ancia con i denti, evitando fischi involontari.

    La roba del labbro tagliato internamente sinceramente non mi è mai successa. Forse dopo una sessione di studio lunga avverto un po' il "segno dei denti" (come si dice? ), ma da qui a devastarsi il labbro assolutamente no.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  15. #15

    Re: Bruxismo può influire sull'impostazione? help me!

    Io volevo solo sottolineare che avendo dei corpi estranei proprio davanti all'arcata inferiore... l'appoggio del labbro può essere più deletereo.

    Io fin da bambino non ho mai utilizzato quell'impostazione (ho una impostazione "naturale", quella che vedi nei video di Bergonzi) e non ho avuto nessun problema con l'apparecchio fisso sull'arcata inferiore.
    Considera che le placchette sono sono alte poco più di 2 mm... questa "quota" la devi agganciare ai denti frontali. Se hai le labbra molto sottili dovresti verificare che il labbro riesca a coprire i denti.
    Prova a mettere qualcosa che ti faccia spessore... una fetta sottile di zucchina a forma di rettangolo... spessa quanto basta e prova a simulare la presenza delle placchette (2/3 mm).

    Il limite "fisico" dell'impostazione con il labbro rivoltato è che il labbro riesca a rimanere sopra i denti, con uno "spessore" la cosa diventa un po' complicata.
    Il limite "fisico" dell'impostazione con il labbro "naturale" è che ci vuole una muscolatura facciale e labbiale che ti permetta di "sorreggere" il bocchino in senso verticale, senza dover appoggiare il labbro inferiore sui denti.... e per sviluppare la muscolatura facciale vanno via anni. :muro((((

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Gonfiare le guance...può influire?
    Di Liuk nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11th March 2011, 22:21
  2. Ho problemi di impostazione, è normale?
    Di Tommy nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2010, 00:19
  3. Impostazione metronomo
    Di giovanesassofonista nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th October 2010, 14:08
  4. Può influire la saliva?
    Di APOLLO CREED nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31st March 2007, 16:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •