Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 62

Discussione: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

  1. #16

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Prezzo interessante. Da provare senz'altro
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #17

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    Penso che Giu_Zep (diplomato da poco, o sbaglio?) abbia delle mire di professionismo.
    Sì, effettivamente sì (e l'aiuto di David è stato preziosissimo), ed ora è da un po' che mi sto concentrando sul jazz, perché era un po' che non mi ci dedicavo esclusivamente.
    Comunque, la VIIb non l'ho sentita, conoscevo solo la IXb, che però è probabilmente più semplice

    Sì, un soprano professionale mi servirebbe per tutto, chiaramente AL MOMENTO con un'esigenza più spiccatamente jazzistica, ma non in eterno!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  3. #18

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    E allora prendi uno strumento Top e non pensarci più...

    E' chiara la tua propensione Jazzistica, tuttavia valuta uno strumento il cui timbro non sia troppo vincolato a un genere specifico (ad esempio i Keilwerth che sono favolosi ma molto spinti, anche se con qualche magagna costruttiva tipo i camini non perfettamente in piano (mi pare che ci fu una segnalazione in un forum inglese)) in quanto nel professionismo ci si trova spesso a dover suonare in contesti diversissimi.

    La VIIb è meccanicamente tostissima in quanto fa largo uso di cambi di posizione a velocità elevatissime (ce ne sono ben 5 per il solo Do#)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #19

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    I soprani Keilwerth non hanno i grani rigirati solo... i modelli "R" i grani rigirati (ed è meglio prendere uno strumento senza grani rigirati, il tuo tecnico di fiducia ti ringrazierà!).

    Ho provato il professionale Keilwerth... bello, interessantissime le chiavi palmari regolabili e in generale la meccania, provato il Sequoia Lemon la mattina dello stesso giorno: era 2 spanne sopra (se si cerca un suono del genere).

    Per i Rampone (visto che pure io ho un soprano Rampone e di certo non lo cambierei per nessun altro soprano!) bisogna fare un discorso "separato"... secondo me!

  5. #20

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    A me personalmente i Keilwerth non piacciono. Poco versatili. Però hanno una bella botta di suono e molti li utilizzano con soddisfazione. Le serie di punta sono senz'altro sax professionali.

    BANZAAAAAIIII!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #21

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Quoto! Ho avuto la stessa impressione sia sul Keilwerth sia sul Yamaha 875.

  7. #22

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Si il Custom Yamaha è sbilanciato dall'altra parte (troppo poco proiettato, parere mio)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #23

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Sul Custom non mi piaceva proprio il suono (se volevo quel timbro bastava un 475 o un Selmer Serie II usato)...
    Mi piaceva di più (tra gli Yamaha) il 675 (che costava 1100€ in meno dell'875) e l'avevo provato anche con i chiver dell'875.

  9. #24

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Stesse impressioni anche per me. Incredibilmente meglio la serie semi-pro, mi sbilancio: due settimane fa ho provato un 475 che si mangiava la metà dei professionali della stessa ditta.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #25

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Bisognerebbe provare il Keilwerth modello Liebman, lui ce l'aveva quest'estate ai seminari di Tuscia in Jazz, e cacciava un suono incredibile.....Non posso dire per il volume perché Liebman faceva suonare al triplo del volume ogni sax che gli davano (perché il tenore non ce l'aveva, porta solo il soprano con sé).
    Il suo modello in particolare ha il corpo in brass scuro, tipo rossiccio, e le chiavi sabbiate argento, con una forma ed un'ergonomia davvero molto strane....un giorno lo proverò!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  11. #26

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Anche i Keilwerth che provai tempo fa avevano un volume spaventoso, confermo, anche se resto dell'idea che siano davvero troppo poco versatili.
    Da provare anche questi!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #27

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Penso che il volume sonoro prodotto nella scelta di un soprano sia una fattore non troppo rilevante...

    Quello ho notato... è che mediamente i soprani monoblocco hanno un volume sensibilmente maggiore dei soprani con chiver intercambiale. Poi molto dipende dal materiale... un soprano in argento sicuramente avrà un volume maggiore (per via del materiale).

    Nel caso del nuovo soprano di Liebman, penso dipenda più da chi suona e da dove l'hai sentito (se l'hai sentito in acustico). Se ti metti di fronte è normale che sentirai un pressione sonora simile a quella di un tenore. Diverso è quello/quanto che senti mentre tu lo suoni.

    Tra l'altro Liebman sulla carta usa un bocchino di Aaron Drake (questo lo puoi confermare o smentire tu, Giu-Zep)... quei bocchini hanno un volume sonore decisamente superiore alla media e delle risonanze particolari, quelli in ceramica ma sembra caratteristiche simili le abbiano anche quelli i Drake in resina (risonanze decisamente piacevoli).

  13. #28

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Purtroppo sul suo becco per soprano non ti so dire molto perché il giorno ai seminari dedicato al setup si parlò prendendo come riferimento i suoi becchi per tenore (Lebayle metal 9, Wanne Amma 9, e lui preferiva il Lebayle).

    Riguardo la "situazione", lui aveva un volume disumano OVUNQUE, tant'è vero che si faceva sentire senza fatica anche in piazza senza amplificazione.....tremendo. Questo però, non a scapito degli altri musicisti e nemmeno del suono, nel senso che nonostante il volume rimaneva controllato ed omogeneo (eccetto ovviamente nei suoi momenti di "growl" concentrato :D ).
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  14. #29

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Quella è la filosofia giusta, che io condivido e tento di applicare... bisogna lavorare in funzione del lavoro che fai dal vivo o in studio...
    Svillupare un suono personale basandosi sulla percezione del suono che hai quando suoni in casa... alla fine ha molto poco senso. :zizizi))

  15. #30

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    io vendo un yss 475 II comprato ad aprile 2010 (come nuovo).
    T J. Keilwerth toneking special, Lebayle LR II , rico select 2 medium
    T Yanagisawa 990, Jody Jazz 8, rico legatura, rico select 2 medium
    A J. Keilwerth the new king, Jody Jazz 6, rigotti 2,5
    S R&C R1 Jazz in bronzo, ottolink 8, F. L. ultimate, rico select 2 medium

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consigli strumento sax contralto: budget 1500
    Di Toropoy nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th September 2014, 22:18
  2. Sax professionale, semi-pro low budget?
    Di maxbunker nel forum Tenore
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th May 2013, 09:45
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2012, 16:22
  4. Sax con suono caldo con massimo 1500 euro?
    Di mantovani nel forum Contralto
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2012, 09:58
  5. Acquisto sax baritono con 1300-1500 euro?
    Di dragon14 nel forum Baritono
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14th May 2010, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •