Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Rampone & Cazzani o Borgani ?

  1. #16

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    Io personalmente ho avuto modo di provare un bell'esemplare di tenore R1 jazz con chiavetta fa diesis tutto in ottone grezzo, confrontandolo direttamente con un buon Mark VI del '70 senza fa diesis acuto e devo dire che per i miei gusti, a livello di sound il R&C mi č piaciuto di piů rispetto al Mark VI, che ho trovato molto simile al mio buon S.A. 80 serie II. A mio parere, ergonomicamente chi viene dal Selmer ha bisogno di un minimo di socializzazione con la tastiera del R&C, ma una volta avviata la memoria tattile, l'R1 č un sax che non si scorda facilmente, infatti ne prevedo l'acquisto, spero a breve...Purtroppo non ho avuto la fortuna di poter provare un Borgani, quindi non mi esprimo in proposito, perň avendo avuto ultimamente occasione di scambiare due chiacchiere con il bravissimo Max Ionata, ho scoperto che il sax che suona attualmente, anziche un Borgani, come pensavo prima di incontrarlo, č un ottimo Vjazz L.A. Ripamonti con finitura vintage e, devo dire, suonato da lui, anche un gran bel suono...Ad ogni modo, quoto al 100% FrankRanieri: bisogna avere prima un'idea ben precisa di ciň che si vuole e poi provare personalmente se se ne ha la possibilitŕ.

    una stretta di mano

    BigDog
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

  2. #17

    Re: Rampone o Borgani ?

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Citazione Originariamente Scritto da fabersaxo
    cosa pensate sia meglio tra un Ramponi ssag (come quello di emanuele cisi) e il borgani silver pearl (come quello di max ionata). Perchč ho invertito :S ?
    A parte che che si chiama RamponE e non ramponi
    infatti č stato un errore di distrazione se leggi il titolo č scritto bene
    Grassi tenore ts 460 jazzy line,becco ottolink 8 ebanite,ance vandoren jazz 3.
    Jupiter contralto yas 769,becco selmer 90,ance vandoren java 2 1/2

  3. #18

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    ... perchč un moderatore ha corretto il titolo! ;)

  4. #19

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    Citazione Originariamente Scritto da bigdogsax
    .....perň avendo avuto ultimamente occasione di scambiare due chiacchiere con il bravissimo Max Ionata, ho scoperto che il sax che suona attualmente, anziche un Borgani, come pensavo prima di incontrarlo, č un ottimo Vjazz L.A. Ripamonti con finitura vintage e, devo dire, suonato da lui, anche un gran bel suono...
    Si va bene da pochissimo ha preso in mano un sax L.A. Ripamonti con cui si trova anche bene ma per anni ha usato il Borgani Silver Perl. Io li ho provati entrambi e devo dire che il VJazz suona molto bene e la meccanica č pressochč perfetta. Per il prezzo che ha č davvero ottimo. Ma il Borgani ha tutto un altro suono ed un'altra personalitŕ.

    Detto questo se oggi dovessi comprare un sax probabilmente spenderei 1700 euro per il Ripamonti piuttosto che quasi 4000 per il Borgani.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  5. #20

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    I tenori R&C non li ho mai provato, ma ho provato bene gli alti e in piů occasioni. Il risultato č stato sempre molto deludente, l'R&C ramato non suona proprio (zero assoluto), la versione in ottone non laccato č un po' meglio, ma neanche quello vibra bene. Alle mie orecchie suonano come strumenti per la musica classica usciti male. In generale sono faticosi da suonare e con una meccanica grande che credo non sia all'altezza di quello che costano. Meglio i Ripamonti che credo costino molto molto meno ed hanno un suono non male e una buona meccanica. Qualche anno fa mi č capitato di provare l'alto di un endorser R&C (argento con campana oro) che suonava molto bene, ma uno strumento che suona bene su 10/15 provati č un po' poco e sicuramente era uno strumento iperscelto. Queste sono opinioni soggettive, poi ognuno si fa la propria provando direttamente gli R&C. Sono rimasto molto deluso da questo marchio, ma mi riproporrň di riprovarli in futuro per ricredermi, magari fra qualche tempo le cose miglioreranno.

  6. #21

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Localitŕ
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    allora io ho un qlo spaventoso perchč ho provato 2 soprani e un alto e suonavano uno meglio dell'altro... una cannonata!...
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  7. #22

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    beh immagino che se R&C sono considerati strumenti cosě validi sia per il fatto che hanno ottenuto negli anni il favore di moltissimi sassofonisti.. gli strumenti bisogna provarli a fondo.

    I sax LA Ripamonti sono sicuramente ottimi strumenti per il prezzo che hanno.. io mi sono trovato benissimo con la loro meccanica, ottimi i chiver, il suono č sicuramente bello pieno.. il mio maestro ne ha uno. Valuterň con il tempo la robustezza dello strumento anche se devo dire che parte proprio con un ottimo appeal !! Magari tra qualche tempo mi comprerň un usato e lo proverň a fondo. Mi piacerebbe averne uno "da battaglia" !!
    Poi non ho capito esattamente dove vengano prodotti.. se siano italiani italiani o taiwanesi !!

    Cmq non c'č una risposta al titolo .. i sax vanno provati e in base alle sensazioni che trasmettono vanno scelti. Io quando ho comprato il Borgani Silver Perl, sono andato a Macerata e ne ho provati una decina compresi i Vintage.. a fine giornata me ne sono andato con il mio Silver Perl tra le braccia e un sacco di soldi in meno a disposizione !! Se mi fossi fermato al primo che ho provato probabilmente avrei cambiato "casa" e avrei comprato qualcos'altro.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  8. #23

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    Magari č un Pearl Silver? ;)

  9. #24

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Magari č un Pearl Silver? ;)
    Mmmmhhh che precisino!!!! E poi no il mio č un silver perl va bene?! :fischio:
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  10. #25

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Localitŕ
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    :lol: ... certo che silver perl sa un po' da detersivo per lavastoviglie... :lol:
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  11. #26

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    Eccone un altro!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  12. #27

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu
    Citazione Originariamente Scritto da bigdogsax
    .....perň avendo avuto ultimamente occasione di scambiare due chiacchiere con il bravissimo Max Ionata, ho scoperto che il sax che suona attualmente, anziche un Borgani, come pensavo prima di incontrarlo, č un ottimo Vjazz L.A. Ripamonti con finitura vintage e, devo dire, suonato da lui, anche un gran bel suono...
    Si va bene da pochissimo ha preso in mano un sax L.A. Ripamonti con cui si trova anche bene ma per anni ha usato il Borgani Silver Perl. Io li ho provati entrambi e devo dire che il VJazz suona molto bene e la meccanica č pressochč perfetta. Per il prezzo che ha č davvero ottimo. Ma il Borgani ha tutto un altro suono ed un'altra personalitŕ.

    Detto questo se oggi dovessi comprare un sax probabilmente spenderei 1700 euro per il Ripamonti piuttosto che quasi 4000 per il Borgani.
    Ip me spenderei 2000 x un borgani usato o un r1jazz
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  13. #28

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu
    Citazione Originariamente Scritto da bigdogsax
    .....perň avendo avuto ultimamente occasione di scambiare due chiacchiere con il bravissimo Max Ionata, ho scoperto che il sax che suona attualmente, anziche un Borgani, come pensavo prima di incontrarlo, č un ottimo Vjazz L.A. Ripamonti con finitura vintage e, devo dire, suonato da lui, anche un gran bel suono...
    Si va bene da pochissimo ha preso in mano un sax L.A. Ripamonti con cui si trova anche bene ma per anni ha usato il Borgani Silver Perl. Io li ho provati entrambi e devo dire che il VJazz suona molto bene e la meccanica č pressochč perfetta. Per il prezzo che ha č davvero ottimo. Ma il Borgani ha tutto un altro suono ed un'altra personalitŕ.

    Detto questo se oggi dovessi comprare un sax probabilmente spenderei 1700 euro per il Ripamonti piuttosto che quasi 4000 per il Borgani.
    Ip me spenderei 2000 x un borgani usato o un r1jazz
    ...anche io, infatti sto meditando su un R1 Jazz usato a 2000 euro trattabili, o, crepi l'avarizia, fare la pazzia di andare da Matera a Quarna e scegliermelo nuovo...
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

  14. #29

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    @bigdogsax: guarda che un viaggio a Quarna dalla Ramponesaxes č assolutissimamente una cosa da fare e te la raccomando caldamente...č come andare alla Mecca per un mussulmano! č vero che per te non č dietro l'angolo ma quando tornerai a casa, magari con un bel sax sottobraccio, vedrai che goduria :D

  15. #30

    Re: Rampone & Cazzani o Borgani ?

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    @bigdogsax: guarda che un viaggio a Quarna dalla Ramponesaxes č assolutissimamente una cosa da fare e te la raccomando caldamente...č come andare alla Mecca per un mussulmano! č vero che per te non č dietro l'angolo ma quando tornerai a casa, magari con un bel sax sottobraccio, vedrai che goduria :D
    AAAAAAHHH!!!...non me lo ripetere manco mezza volta!!! Sarei capace anche di andarci a piedi a Quarna!!!...ma č solo una questione di tempo ( e di denaro )...eheheh, io giŕ mi ci vedo felice possessore di un Selmer e di un R&C! D'altronde, per me sarebbe un ritorno alle origini, dato che il mio primo sax fu proprio un Rampone, seppure da studio ma con un suono grosso COSI'...questo circa 25 anni fa...

    una stretta di mano

    big dog
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. confronto tra rampone & cazzani e borgani
    Di irsassofano nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29th September 2013, 00:48
  2. rampone & cazzani o Borgani
    Di sarino nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th October 2009, 21:26
  3. Rampone & Cazzani o Borgani
    Di nel forum Generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22nd August 2009, 12:08
  4. Impressioni differenti tra Rampone e Cazzani e Borgani?...
    Di Alessio Beatrice nel forum Tenore
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24th April 2009, 20:02
  5. Rampone&Cazzani....
    Di AndreamarkVI nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17th May 2008, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •