Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 58

Discussione: Tenore Paul Mauriat

  1. #31

    Re: Tenore P Mauriat

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Premesso che io non ho mai provato un Mauriat e che come al solito la soggettività regna sovrana, secondo me non si possono esprimere giudizi nell'uno o nell'altro senso se si prova uno ed un solo esemplare,credo che questo valga per tutti i sax per poter esprimere un giudizio con più cognizione bisognerebbe (sempre secondo me) avere almeno 3 esemplari, ma ahimè questo nell 99% dei casi è praticamente impossibile :muro((((
    Quando sei da queste parti, avvisami........ :fischio:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  2. #32
    Visitatore

    Re: Tenore P Mauriat

    Citazione Originariamente Scritto da Sudamusij
    Non so tu cosa abbia provato...intendo modello e fattura dello strumento(due strumenti uguali per modello e marca possono essere differenti....e ci sta che ne esca qualcuno non al top)...comunque...
    Io lo sto suonando da due settimane e qualcosa ho già scritto nell'altro topic:
    con l'otto link stm e col jody jazz ti assicuro che suona alla grande...
    Il suono del System 76 è veramente moderno....
    magari non sarà il mark 6(che ho provato,come i vari super action),ma, come ho già detto in precedenza, se quel suono l'hai in testa da questo sax può uscire!!! Io mi sto veramente divertendo.
    E poi ho aperto questa discussione ragionando sulla speculazione evidente che c'è attualmente su strumenti che potrebbero anche aver passato di tutto nei 40 - 50 di vita che hanno,e per questo non si possono pagare 7-8000 euro!!!!
    Chi non si può permettere questa cifra(folle) e vuole esprimersi al meglio che dovrebbe fare?
    Ma al di là di questo ,perchè alimentare una speculazione del genere? E' ora di smettere di approfittare della passione degli altri...
    Vi assicuro che chi ha provato il mio vecchio YTS-275,e lo giudicava per sentito dire, si è ricreduto. Con questo voglio dire che lo strumento appartiene al musicista e viceversa,non importa come si chiami,l'importante è la sensazione che si prova quando quello che hai in testa viene fuori naturalmente ...ed è quello che ad oggi posso dire del mio sax....e non ho potuto dire del blasonato SA80 1 o del mark7....ma è inutile ribattere perchè è un fatto soggettivo....
    Caro Sudamusij,
    il modello che ho provato è il Influence PMXT-66RX...lo so molto bene che due strumenti uguali per marca e modello possono essere differenti, suonare i sax è il mio lavoro, ma una chiave montata male è grave...non è una chiave che chiude male......soprattutto per uno strumento con un prezzo di fascia "professionale"... capita(mi era capitato nei primi anni 90 un problema grave), lo so, ma nel 2010 queste cose non devono più capitare...sta anche a noi segnalare queste cose...è importante! Come trovo assurdo che un negoziante di strumenti a fiato venda uno strumento senza neanche controllarlo...

    Nessuno aprofitta delle passioni di nessuno, ripeto, il mio è un lavoro che è pura passione, se no in Italia farei tutto tranne che il saxofonista.

    Ciò che ho fatto è dare un semplice giudizio su ciò che ho provato. Mi sembrava carino nei confronti di chi va a fare acquisti di sax in giro, avvertirli che possono capitare cose spiacevoli, che possono esserci marche e negozianti che poco importa se dalle loro ditte/negozi esce lo strumento decente o no...e qui si sta parlando di più di 2000€!!!...e con quei soldi ci sono marche che montano le chiavi in modo corretto :-)....magari il mio è un singolo caso, mai successo prima e mai succederà, ma a me è successo e mi sembra corretto segnalarlo.

    Hai ragioni quando parli di sensazioni nel suonare lo strumento, è ciò che ci fa suonare no? Passioni, emozioni, umori e sensazioni...se fai caso infatti non ho utilizzato nessuno di questi termini, il mio era un semplice giudizio senza tifare nessuna squadra. Se poi ad una persona piace quela marca e quel modello, allora non si parla più di cose costruite bene o male, di bel suono o no..meccanica ecc...e quello è un altro discorso ancora :-)
    Buona musica

  3. #33

    Re: Tenore P Mauriat

    Si presuppone che una persona che compra uno strumento professionale che costa più di 2000€ sia anche in grado di "valutarlo": in questo caso è evidente che chi ha comprato lo strumento o non era in grado di fare un certo tipo di valutazioni (alla fine sono da controllare quelle 3/4 cose, non ci vuole una laurea) e/o si è fidato troppo del negoziante (se lo strumento è stato comprato in negozio, nuovo).

    Uno strumento "difettoso" può capitare (vedi la tamponatura del 95% dei Selmer in vendita, nuovi).
    Bastava far notare il problema al negoziante e chiedere che venisse risolto...
    1) dove è stato comprato lo strumento? (qui non ci facciamo tanti problemi sulla privacy, tanto i Mauriat in Italia si trovano in quei 4/5 negozi)
    2) chi lo vendeva si era appurato di mettere in vendita uno strumento senza difetti o c'è stato un tentativo di "raggiro" (tra mille "virgolette")?

    Più che segnalarlo uno strumento diffettoso qui ha poco senso visto che comunque gli strumenti vanno "analizzati" caso per caso... e che comunqui qui nel forum possiamo fare poco per risolvere il problema... ;)
    Il difetto sarebbe più importante che fosse segnalato al rivenditore e all'importatore... nel caso uno dei due non volesse prendersi responsabilità, si contatta la casa madre... se non ci sono risposte... si procede con l'opera di "sputtanamento" (ma non prima).

  4. #34
    Visitatore

    Re: Tenore P Mauriat

    Ciao Tzadik,
    perché uno che ha dei soldi da spendere deve per forza essere in grado di valutare uno strumento che costa più di 2000€?
    Quindi tutti quelli che vedo in giro che hanno Porche o Ferrari sono tutti esperti guidatori? Non credo proprio. La passione è passione, se ti innamori di uno strumento e non sai suonare ma hai le possibilità economiche, oppure fai dei sacrifici perché la tua passione è importante per te stesso, perché sei costretto per forza a comprare un rutto di sax? Anzi migliore sarà lo strumento e meno problemi avrai nel farlo suonare non credi?...avrai la certezza ad essere tu e soltanto tu a sbagliare e non lo strumento che chiude male, oppure ha problemi di intonazione ecc...

    "Bastava far notare il problema al negoziante e chiedere che venisse risolto..." Qui sono perfettamente d'accordo con te, il problema è che la mia allieva ha quello strumento da circa un anno che, ripeto, comprò con un "insegnante" che non ero io(e che quel tastino in questione neanche glielo aveva fatto toccare) ed ora si ritrova in mano uno strumento che difficilmente il negoziante se ne prenderà la responsabilita, dopo così tanto tempo...difficilmente, non impossibile....e ora che fa, si fa fare una bella saldatura per sistemare tutto, magari pagando?...è ovvio che il problema in qualche modo si risolve ma non è quello il punto.

    Il punto è che c'è gente che compra il notebook senza sapere cosa sia, più costa e migliore sarà... e non sempre marche o negozianti sono all'altezza delle aspettative!
    Appena vedo l'allieva gli chiedo subito dove ha acquistato il sax...

    "qui nel forum possiamo fare poco per risolvere il problema"? Ma non è un forum di saxofonisti? ;-)

    Non mi aspetto dal forum degli striscioni per strada domattina a Roma, oppure il tecnico che mi citofona con tutti i tools da riparatore, la mia essendo un analisi di un avvenimento serve solo ad avvisare chi vuole acquistare uno strumento nuovo...di stare attento a marca e negoziante....se poi lo sanno già tutti, anche quelli che si iscrivono da ora...beh, scusatemi, la prossima volta faro come fanno tutti quanti in tutte le cose: mi faccio gli affari miei :-(

    Buono studio a tutti e che la musica sia sempre con voi :-)

  5. #35

    Re: Tenore Paul Mauriat

    Forse mi hai frainteso....la speculazione era intesa sui mark 6 ....avevo scritto ad un certo punto:

    "E poi ho aperto questa discussione ragionando sulla speculazione evidente che c'è attualmente su strumenti che potrebbero anche aver passato di tutto nei 40 - 50 di vita che hanno,e per questo non si possono pagare 7-8000 euro!!!!
    Chi non si può permettere questa cifra(folle) e vuole esprimersi al meglio che dovrebbe fare?
    Ma al di là di questo ,perchè alimentare una speculazione del genere? E' ora di smettere di approfittare della passione degli altri..."

    E' questo che intendevo....e poi io non faccio testo....l'ho preso a 1300 usato praticamente nuovo. Se avessi avuto 6000 euro ,avrei acquistato il mark 6,ma non è stato così ed avevo la necessità di cambiare strumento. Ho avuto questa occasione e l'ho presa al volo tutto qui....I miei amici musicisti hanno sentito subito la differenza,sul suono,ma anche sull'impatto che ha avuto sul mio modo di suonare....magari più in là si vedra (magari vinco alla lotteria e mi prendo un SBA :lol: )

    Saluti
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Tenore Paul Mauriat

    Alla fine siamo tutti dell'opinione che quando si acquista un Sax, o si sa cosa si sta cercando, o è meglio farsi accompagnare da uno che realmente ne sa!
    Nel caso di Jonathan Sarkos, penso che l'ex-maestro della sua allieva, abbia agito con superficialità magari andando in fiducia ... cose che capitano, ovvio però che cose del genere non dovrebbero mai capitare, visto il prezzo!

    Poi piccoli problemucci inerenti alla registrazione, o a qualche vite/molla allentata, capita a qualsiasi strumento musicale, che sia pro, semi-pro, o da studio e il difetto riscontrato da Jonathan potrebbe anche essere stato causato dall'incuria del negoziante, di qualche altro saxofonista che lo ha provato, o anche dalla stessa allieva che nel maneggiarlo ha piegato il tasto .. basta veramente poco a sbilanciare la registratura.

    Comunque ritonando In-Topic, i Mauriat in generale sembrano refiniti abbastanza bene, poi il resto sono solo opinioni personali, a me per esempio il timbro non fa impazzire, ed è bel lontano dal Mark VI come qualcuno affermava.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #37
    Visitatore

    Re: Tenore Paul Mauriat

    Grande Sudamusij,
    a 1300 è davvero un affarone...complimenti per l'acquisto...se invece vinci 2 milioni di euro me lo regali un Mark VI tenore? Ah ah ah :-D

    D'accordissimo con Isaak76!

    Saluti a tutti,
    torno a studiare :-)

  8. #38

    Re: Tenore Paul Mauriat

    Per quello che posso dire io, felice possessore di un mauriat 66r, il suono è pieno, la meccanica ottima e l'intonazione anche. Insomma uno strumento completo, fatto bene e che per fortuna in italia non è ancora cosi' blasonato e ho avuto la fortuna di pagarlo meno di quello che in realta' vale. Provando poi a ny da roberto alcuni mk VI dai 7000 ai 14000 dollari posso tranquillamente affermare che il mark VI potra' valere quei soldi a livello "storico" e "collezionistico", nulla da dire, strumento ottimo.
    Assolutamente non giustificabile 11-12000 dollari di differenza per suono e meccanica. Per sborsare quei soldi in piu' di un mauriat il MK VI doveva andare da solo e la differenza c'èra...ma non per 11000 dollari. Molto piu' sensato prendere un serie I al posto del mark VI, come qualita'-prezzo decisamente piu' giustificata. Chiaramente uno strumento di 40-50 anni non puo' avere il suono di uno strumento moderno come il mauriat e sinceramente la "pasta" sonora ci si avvicina molto ma non e' la stessa. Come tra qualsiasi mark VI, nessuno e' uguale all'altro provandolo. Sinceramente dopo averli provati sono felice della mia scelta e di aver risparmiato 11-12000 dollari pur non avendo la scritta MK VI ma sicuramente avendo un suono che si avvicina molto al MK VI come "timbrica" con uno strumento validissimo.

  9. #39

    Re: Tenore Paul Mauriat

    @bonnygonfio
    sono d'accordo in buona parte con te......ma coe mai lo vendi? (semplice curiosità)
    ciao
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  10. #40

    Re: Tenore Paul Mauriat

    Colpa della GAS...si sa l'erba del vicino è sempre piu' verde... :ghigno:

  11. #41

    Re: Tenore Paul Mauriat

    GAS ? che cosa è ? questa mi manca proprio.... :lol:
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  12. #42

    Re: Tenore Paul Mauriat

    GAS= Get Another Sax....Tranquillo, prima o poi colpisce tutti, tocchera' anche a te...Molto diffusa e' anche la GAM=Get Another Mouthpiece.... :ghigno:
    Colpisce solamente il tuo portafoglio, non è nociva per la salute umana anzi a volte un sano attacco di GAS o GAM aiuta a vivere meglio!

  13. #43

    Re: Tenore Paul Mauriat

    a suo tempo i Mauriat mi avevano stuzzicato per i soprani, poi ho scelto un R&C ma sono convinto anche io che si tratta di ottimi strumenti. A me piacerebbe acquistare un MKVI ma e' chiaro che in parte sono guidato dal fascino e dalla storia dello strumento perche' il prezzo e' cosi' importante da non essere realmente commisurato alla differenza di suono. Tra l'altro basta cambiare un imboccatura o un chiver che si aprono altri mondi sonori e occorre rifare tutta un'altra classifica
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #44

    Re: Tenore Paul Mauriat

    Di tutti gli strumenti che ho provato (non tantissimi ma almeno una quindicina tra moderni e vintage) l'unico vero strumento che, per come suono io e per le caratteristiche che ho, vale la pena avere in casa e' il selmer serie I, seguito a ruota dal yamaha 62. Non ce nè per qualità - prezzo - storia -suono ecc... è LO STRUMENTO. Con 2000 euro hai uno strumento che ha 30 anni, puoi suonare di tutto, dal jazz al funky, è versatile a livello di setup e poi e' uno strumento ergonomico e con una meccanica pari a quella del 62 yamaha. Infatti sto cercando di vendere il mauriat per passare ad un serie I, seppur soddisfattissimo e anche a detta del mio riparatore di fiducia "uno strumento molto interessante scopiazzato come si deve dal mark VI" . Purtroppo in america ho avuto la malaugurata idea di trovarne uno e di suonarlo per 1 ora sia con un ottolik sia con un meyer ny che penso avra' avuto 50 anni (che ho prontamente comprato).Quando qualche grosso importatore si decidera' a vendere i mauriat anche in italia penso proprio che sara' uno strumento che si valutera' molto (in america molti ce l'hanno e non lo trovi a meno di 2500 dollari). Chi cerca la timbrica mk VI senza spendere una cifra si ritrova con uno strumento ottimo, intonato e versatile. Pero' la GAS è la GAS..... :muro((((

  15. #45
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Tenore Paul Mauriat

    Ciao a tutti, NON sono un professionista ma posso riportare che qui a Como l'importatore dei Mauriat c'è e si chiama Somaini (riparatore e venditore) che conosco bene e che mi ha fatto provare e riprovare a più riprese diversi tenori PM perchè ero a caccia di un tenore. Per farla breve non mi hanno mai convinto totalmente, meccanica buona, proiezione anche ma timbricamente non mi piacevano molto, un po' "freddini", non vibravano. Ho provato in seguito dei Ripamonti VJazz e mi sono piaciuti molto di più (ad un costo oltretutto inferiore), ora Ripamonti ha in catalogo una nuova serie di tenori, che non ho avuto ancora modo di provare, (scopiazzati anche meccanicamente dai MK VI) allineati ai prezzi dei PM.
    SOTTOLINEO che sono opinioni personalissime ma (se non avessi acquistato il tenore in firma) mi sarei portato a casa il Ripamonti.
    Buona musica
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Contralto Paul Mauriat
    Di valesax nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th March 2013, 20:24
  2. Tenore Paul Mauriat Swing 55JX, quale imboccatura usare?
    Di mat88 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th February 2011, 14:52
  3. Paul Mauriat PMST-87
    Di Giu-Zep nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th April 2010, 15:28
  4. Valutazione del mio Paul Mauriat?
    Di piigii nel forum Soprano
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 8th September 2009, 17:34
  5. Soprani Paul Mauriat
    Di tzadik nel forum Soprano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10th March 2009, 14:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •