Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 58

Discussione: Tenore Paul Mauriat

  1. #16

    Re: Tenore P Mauriat

    Citazione Originariamente Scritto da Sudamusij
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=16667

    sul forum c'è questo.
    Può essere a quel livello? Oppure solo l'86 lo è?
    Quello, tra tutti i tenori Mauriat è il più simile al Mark VI.
    L'86UL assomiglia al BA/SBA. L'87 assomiglia molto al SBA.

    Come ho detto più volte, per avere la pasta sonora di un Mark VI:
    1) ti compri un Mark VI
    2) ti compri uno strumento che ha la pasta sonora del Mark VI (vedi i vecchi e i nuovi tenori Grassi, il Mauriat System 76, in vendita sul forum).

    Dal video di Roger Manins... io noto soltanto che il Mauriat genera più volume, quindi in quello stanzino ci saranno più riflessioni... e di conseguenza più "upper harmonics".
    Da quei demo, le differenze si sentono... dal vivo e in spazi aperti le differenze si sentono ancora di più.

    Un Serie I per quanto se ne dica non suonerà mai come un Mark VI... e spesso le differenze sono quanto si suona "a saturazione" e in ambienti "non trattati"

    Datti una letta a questo thread se hai tempo:
    viewtopic.php?f=4&t=15085
    Dentro ci sono le opinioni più disparate: quelle che pensano che il Mark VI sia lo strumento "divino", quelli che pensano che il Mark VI sia un investimento su cui puntare, quelli che non accettano che a Taiwan si producono strumenti professionali....
    È un thread interessante, a tratti estremo ma interessante... :zizizi))

  2. #17

    Re: Tenore P Mauriat

    tza un tuo consiglio tra mauriat 76 e sa80 serie 1 sarebbe più per il mauriat?
    (visto che comunque lo scopo ultimo è il mark 6)
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  3. #18

    Re: Tenore P Mauriat

    Dipende dalla sonorità che ti piace di più... non esiste "meglio" o "peggio", sono entrambi strumenti professionali...

    Se ti piace il suono del Mark VI... il Mauriat ha la stessa pasta sonora, "da fuori" le differenze sono minime (come possono essere le differenze tra vari Mark VI di diverse annate/seriale).
    Le differenze reali sono nel suonarli... :zizizi))

    Prima di prendere un altro strumento, potresti anche provare dei chiver alternativi (sul Serie I): come detto, le maggiori differenze tra Mark VI e Serie I, sono nel registro medio-alto, alto e altissimo, dove il Mark VI è (realmente!) più pieno/omogeneo/facile.
    Costa meno un chiver di uno strumento... e spesso un chiver ti cambia realmente TUTTO!

  4. #19

    Re: Tenore P Mauriat

    tza il serie 1 non l'ho ancora preso...
    Se la pasta è quella del mark 6 mi conviene prendere il mauriat(il prezzo è un affare...)
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  5. #20

    Re: Tenore P Mauriat

    Buona parte delle cose che ti ho detto sono evidenti, leggendo le varie recensioni su SOTW e sentendo qualche video su YouTube, poi non ti resta che provare.
    Tra tutti i tenori Mauriat, il System 76 è davvero il più "vicino" al Mark VI... il costo è conveniente, perchè sono strumenti che hanno poco mercato in Italia.
    Ci sarebbe anche da fare un discorso sul significato psicologico del scegliere uno strumento piuttosto che un altro... se fino a 40 anni fa' per avere il suono "Mark VI" dovevi per forza comprare un Selmer Mark VI (o volendo un Grassi Professional... ma non 40 anni fa', dopo...). Al giorno d'oggi per avere il suono "Mark VI", non serve comprare un Selmer "Mark VI", ma (nel nostro caso specifico) basta un Mauriat System 76.

    Su una cosa siamo tutti d'accordo, il mercato italiano non è ancora pronto per questa ondata di strumenti "taiwanesi" pro...
    Ma, secondo me, è una questione non tanto di mercato (cioè la Mauriat non pompa sull'Italia, come ha pompato in Inghilterra e negli Stati Uniti: sono strumenti molto molto poco diffusi e meno sono diffusi meno possibilità c'è di provarli e farsi un'idea) ma soprattutto di setup mentale: noi italiani (e mediterranei in genere) siamo molto chiusi per certe cose
    .

  6. #21

    Re: Tenore P Mauriat

    tza ti voglio dire proprio come stanno le cose:

    da un lato c'è un serie 1 ottimo
    dall'altro un mauriat 76 altrettanto ottimo(meno di due anni di vita)

    ora si tratta di fare una scelta ragionata....
    col mauriat risparmio quasi 1000 euro,ma non sono sicuro di fare bene(e poi devo farmelo spedire per forza).
    L'intuito mi dice di pensare seriamente al mauriat perchè ho sentito che la pasta del mark 6 c'è e si sente(se poi tu quel suono ce l'hai dentro verrà fuori....) :saxxxx)))

    Però dall'altra parte c'è un sax che è qualitativamente una sicurezza,ma che cmq io non vedo come definitivo. Tra l'altro quando l'ho provato non ho avuto particolari effetti,e lo stesso quando l'ho sentito....io sono per il suono moderno...capisci cosa intendo?

    Quindi col mauriat rispaarmierei anche una tappa intermedia e arriverei ad un sax che forse cambierò in avanti ,forse per qualcosa di veramente mio chissà,senza guardare ai nomi.
    diceva un grande che il suono è dentro di noi :half: :half:
    e io la penso così
    ma soprattutto ho già detto su coe la penso sulla speculazione...
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  7. #22

    Re: Tenore P Mauriat

    Se le cose stanno così... tanto vale che tu prenda il Mauriat System 76:
    1) per il risparmio economico
    2) perchè ha il suono di un Mark VI (e mi pare che sia quello cerchi)

    Tra l'altro la Mauriat offre dei chiver interessanti quindi volendo c'è maggior possibilità di personalizzazione... rispetto al Serie I.

  8. #23

    Re: Tenore P Mauriat

    Sono passati 6 mesi da quando ho provato il P.Mauriat pmxt 66r a London...
    Quel sound... Come se lo avessi suonato ieri.
    Dovrebbe essere quello della foto.
    -Tenore: Lucien fumè -Rico Royal B5, Ottolink STM 7*
    -Alto: Prelude by Selmer -Brilhart Ebolin 4*

  9. #24

    Re: Tenore P Mauriat

    possimo chiudere,grazie
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  10. #25
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Tenore P Mauriat

    Il titolo è "Tenore P Mauriat", non è un topic di vendita che si chiude alla conclusione della trattativa, chi vuole continuare ad esprimere opinioni sullo strumento può continuare ;)

  11. #26
    Visitatore

    Re: Tenore P Mauriat

    Ciao a tutti!!!
    Sono da poco rientrato nel forum dopo parecchio tempo di assenza. :-)
    Siccome mi è capitato una decina di giorni fa di imbattermi in un tenore P Mauriat(perdonatemi, non ricordo il modello preciso, era tutto...bellissimo, effetto invecchiato, opaco...) acquistato da una mia allieva eccomi a scrivere due impressioni. I sax a confronto erano il suddetto e un tenore College.
    Premetto che ciò che sto per scrivere è una mia umile opinione. Il sax tenore non lo suono da anni, anche se sto pensando seriamente di acquistarne entro brevissimo tempo uno non sono un esperto dello strumento tenore.

    La cosa che mi ha colpito subito di questo Mauriat è che avevano montato il tastino "p" (piccolo tasto del sib che si trova tra il tasto si, dito indice, e tasto la, dito medio, della mano sinistra) male. Era tutto spostato sul tasto la e non il tasto si, di conseguenza quando volevo utilizzare quella posizione mi ritrovavo una voragine tra i due tasti. E questo io con le ditona, figuratevi l'allieva?!

    Seconda cosa e non meno importante è data dal fatto che i fori sono tutti eseguiti non con la tecnica di estrusione ma con la tecnica dei primi sax del dopo guerra (tipo calzino rivotato per intenderci)...che fa molto fico ma non viene più usato da anni per un buonissimo motivo, tra qualche anno se ci devi mettermi mano è impossibile rifare in modo preciso il piano chiusura del tampone, ed essendo un metallo si rischia di spezzarsi...e poi che fai? Saldatore?!

    Il gruppo di chiavi gestite dal mignolo della mano sinistra sembra leggermente più lontano rispetto allo standard, non me ne ero accorto..ho una mano molto grande, per me è tutto comodo :-) ..ma la mia allieva mi ha fatto notare che arrivava molto meglio al College..di poco ma la differenza c'era, eccome.

    Veniamo al suono.
    Niente male per essere un sax con questi difetti. Ma sinceramente le differenze con il College erano davvero minime, Mauriat sicuramente più scuro ma confrontarlo con un Mark VI?....anche se il suono lo fa il saxofonista e non il saxofono... vi prego, non scherziamo!!!

    Sarebbe perfetto se fosse venduto a un prezzo tipo College(ma costa circa mille euro di più!!!!), quindi da studio, ma con quei soldi si trovano cose molto ma molto migliori...non si può costruire e montare un sax così e venderlo a quel prezzo!!!
    Per me non è fondamentale l'estetica dello strumento ma la progettazione, il montaggio ed in primis il suono.
    Spero di essere stato d'aiuto.
    Un salutone a tutti

  12. #27

    Re: Tenore P Mauriat

    I grani rigirati sul Mauriat (è un Mauriat 66R) sono saldati non rivoltati come sui vecchi Conn... è una trovata più commerciale che altro.

    Secondo me... però ci stiamo dimenticando un aspetto: ma la tua allieva l'ha provato lo strumento prima di comprarlo o no!?
    Se l'ha provato e l'ha comprato lo stesso, mi sembra inutile lamentarsi e dare la colpa allo strumento... se c'era qualcosa che non andava, l'allieva poteva tranquillamente lasciarlo lì, che fosse un Mauriat o che fosse un Mark VI. Con molta probabilità se l'ha comprato nuovo, l'avrà preso da Onerati... che se lo faccia sistemare!

  13. #28
    Visitatore

    Re: Tenore P Mauriat

    Prima di far acquistare un sax ad un mio allievo lo provo personalmente...il problema della mia allieva è che prima andava a lezione da da un altro insegnante che molto probabilmente o faceva gli affari del venditore oppure era cieco... :-)

  14. #29

    Re: Tenore P Mauriat

    Non so tu cosa abbia provato...intendo modello e fattura dello strumento(due strumenti uguali per modello e marca possono essere differenti....e ci sta che ne esca qualcuno non al top)...comunque...
    Io lo sto suonando da due settimane e qualcosa ho già scritto nell'altro topic:
    con l'otto link stm e col jody jazz ti assicuro che suona alla grande...
    Il suono del System 76 è veramente moderno....
    magari non sarà il mark 6(che ho provato,come i vari super action),ma, come ho già detto in precedenza, se quel suono l'hai in testa da questo sax può uscire!!! Io mi sto veramente divertendo.
    E poi ho aperto questa discussione ragionando sulla speculazione evidente che c'è attualmente su strumenti che potrebbero anche aver passato di tutto nei 40 - 50 di vita che hanno,e per questo non si possono pagare 7-8000 euro!!!!
    Chi non si può permettere questa cifra(folle) e vuole esprimersi al meglio che dovrebbe fare?
    Ma al di là di questo ,perchè alimentare una speculazione del genere? E' ora di smettere di approfittare della passione degli altri...
    Vi assicuro che chi ha provato il mio vecchio YTS-275,e lo giudicava per sentito dire, si è ricreduto. Con questo voglio dire che lo strumento appartiene al musicista e viceversa,non importa come si chiami,l'importante è la sensazione che si prova quando quello che hai in testa viene fuori naturalmente ...ed è quello che ad oggi posso dire del mio sax....e non ho potuto dire del blasonato SA80 1 o del mark7....ma è inutile ribattere perchè è un fatto soggettivo....
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  15. #30

    Re: Tenore P Mauriat

    Premesso che io non ho mai provato un Mauriat e che come al solito la soggettività regna sovrana, secondo me non si possono esprimere giudizi nell'uno o nell'altro senso se si prova uno ed un solo esemplare,credo che questo valga per tutti i sax per poter esprimere un giudizio con più cognizione bisognerebbe (sempre secondo me) avere almeno 3 esemplari, ma ahimè questo nell 99% dei casi è praticamente impossibile :muro((((
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Contralto Paul Mauriat
    Di valesax nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th March 2013, 20:24
  2. Tenore Paul Mauriat Swing 55JX, quale imboccatura usare?
    Di mat88 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th February 2011, 14:52
  3. Paul Mauriat PMST-87
    Di Giu-Zep nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th April 2010, 15:28
  4. Valutazione del mio Paul Mauriat?
    Di piigii nel forum Soprano
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 8th September 2009, 17:34
  5. Soprani Paul Mauriat
    Di tzadik nel forum Soprano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10th March 2009, 14:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •