Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Berio Sequenza IXb

  1. #1
    Visitatore

    Berio Sequenza IXb

    Cerco sassofnisti che l'abbiano studiata per consigli e interpretazioni (so ad esempio che molti usano sovracuti per rispettare la trascrizione originale).
    Fatevi avanti "numerosi"! :grin:

  2. #2
    Ciao Cri,

    Io l'ho studiata, suonata, analizzata, ci ho fatto tutto, mi manca solo di arrotolare la parte e fumarmela!!

    Dunque cosa ti interessa sapere di preciso?
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  3. #3
    Visitatore
    ...aaah, cavolo allora l'hai studiata seriamente!

    Subito 2 cose:
    Per prima cosa quanto tempo c'hai messo per maturarla ad un livello decente visto che oltre al coraggio, ci vuole il tempo...
    E poi con chi l'hai studiata e se mi sconsigli di studiarla principalmente (quasi escusivamente) da solo.
    ...sappiamo entrambi che non è l'aria di bach! :lol:

    Grazie

  4. #4
    Allora...

    Io l'ho studiata con Mario Marzi, ho seguito 2 master di Londaix... e ... che dici basta??

    Ti sconsiglio vivamente di studiarla da solo, a meno che tu non abbia un bagaglio culturale e tecnico contemporaneo tale da supportare tutte le problematiche che comporta.

    Innanzitutto prima di approcciarti a un brano del genere dovresti sapere cosa stai suonando... a livello teorico... cosa sono le sequenza di Berio... ne hai una vaga idea? Se vuoi ti mando la mia analisi per email... credo ti possa essere utile...
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  5. #5
    Visitatore
    Manda, manda!

    So cosa sono le sequenze...e devi dirmi a proposito se hai mai sentito questa storia (non so se è leggenda):
    Una delle prime esecuzioni in Italia (mi pare a Bologna) della sequenza di Berio è stata eseguita da un sassofonista semi-sconosciuto alla presenza di Berio. Bhè, per farla corta, il sassofonista avrebbe fatto un bel pastrocchio e Berio non si sarebbe neanche accorto dell'orrenda esecuzione.
    Se così fosse, il fine compositivo delle sequenze sarebbe una bufala commerciale...!

    Tornando a noi, in questo periodo sono un po' in bilico con lo studio, e il futuro è incerto...

  6. #6
    Sicuramente è una bufala leggendaria!!

    Non credo proprio che berio non si sia accorto del pastrocchio visto che le sequenze sono una serie di frammenti ben costruiti uno dopo l'altro.

    Poi in quella per sassofono sono davvero ben visibili anche se di difficoltà molto elevata.
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  7. #7
    Allora come va la Sequenza Cri?

    Ti è arrivata la mia analisi?
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  8. #8
    Visitatore
    Bella e accurata la tesi, Grazie!

    Purtroppo sto studiando poco e male... Se lavori e suoni in giro è difficile studiare con metodo. Poi in questo momento ho altri esami a cui pensare...

    Almeno la tua tesi mi darà* più stimoli...ma sinceramente non so se riuscirò a studiarla per giugno...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da rocri
    Manda, manda!

    So cosa sono le sequenze...e devi dirmi a proposito se hai mai sentito questa storia (non so se è leggenda):
    Una delle prime esecuzioni in Italia (mi pare a Bologna) della sequenza di Berio è stata eseguita da un sassofonista semi-sconosciuto alla presenza di Berio. Bhè, per farla corta, il sassofonista avrebbe fatto un bel pastrocchio e Berio non si sarebbe neanche accorto dell'orrenda esecuzione.
    Se così fosse, il fine compositivo delle sequenze sarebbe una bufala commerciale...!

    Tornando a noi, in questo periodo sono un po' in bilico con lo studio, e il futuro è incerto...
    Il primo esecutore e dedicatario dell'opera fu Johna Harle. Incredibile, vero?
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #10
    Visitatore
    Questa storia l'ho sentita in conservatorio (quando lo trequentavo assiduamente) tra una lezione e l'altra. Non vorrei sconvolgervi ulteriormante, ma mi pare che l'abbia tirata fuori un docente di storia della musica, che tra l'altro tu e teo dovreste conoscere.

  11. #11
    Questa informazione l'ho trovata sulla monografia dedicata a Berio a cura di Restagno (ed. EDT), oltre che sul curr di John Harle. preferisco fidarmi del buon Restagno...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #12
    Visitatore

    Re: Berio Sequenza IXb

    Harle il primo esecutore (incredibile spessore) certo..poi c'è stato Iwan Roth..e poi a seguire un po tutti..io non la so suonare :yeah!)

  13. #13

    Re: Berio Sequenza IXb

    Il brano in questione comunque non lo reputo di grande interesse: dopotutto si tratta sempre di un trascrizione dal clarinetto e come tale utilizza degli stilemi tipici di quello strumento e non del sassofono. Ovviamente tali stilemi possono essere trasposti al sax che (da buon strumento "camaleonte") riesce ad avvicinarsi in modo sorprendente al cugino di legno. Tuttavia questa trascrizine della sequenza travisa letteralmente il senso stesso di questo ciclo di opere strumental e vocali: l'idea era infatti quella di scrivere brani per tutti (o quasi) gli strumenti dell'orchestra cercando di metterne in evidenza le tecniche peculiari e le specificitÃ* di ognuno.
    Si capisce bene di conseguenza come stilisticamente una trascrizione delle sequenze è davvero fuori luogo: nessun oboista si sognerebbe mai di eseguire la sequenza V per trombone anche se è davvero stupenda!
    Nota bene: Berio sapeva benissimo che pubblicando un brano per sax avrebbe venduto moltissimo; in effetti, chi non ha una copia originale della Sequenza?
    L'unico brano originale per sassofono (o meglio sassofoni) di berio è il Canticum Novissimi Testamenti per 4 sax 4 clarinetti, 8 voci, dedicato al quartetto Rascher. In tale opera mastodontica le potenzialitÃ* tecniche ed espressive del quartetto vengono sviscerate appieno e differenziate assai dal quartetto di clarinetti. Inoltre lo spessore musicale di questo lavoro su testo di Sanguineti oscura a mio parere la trascrizione della Sequenza IX.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #14
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Berio Sequenza IXb

    Che casualitÃ*! Appunto in questi giorni ho trovato le sequenze da 1 a 13 (credo siano tutte, avevo ascoltato quella per sax e mi sono informato) di Berio, come sapete sicuramente meglio di me una per ogni strumento. Sinceramente, per me, non facile al primo ascolto ma molto molto interessante. Mi piace e come sempre non mi fermo al primo ascolto. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  15. #15
    Visitatore

    Re: Berio Sequenza IXb

    Alessiuccio ma inviarne qualcuna per confrontarla ed analizzarla insieme ?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 11th May 2014, 07:14
  2. Sequenza N° 8 di Berio
    Di sefi nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th July 2013, 00:39
  3. Sequenza di accordi su Doxy, parliamone
    Di re minore nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 15:27
  4. la sequenza delle alterazioni ?
    Di nino nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23rd January 2009, 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •