Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tenersi il ritmo

  1. #1

    Tenersi il ritmo

    Ai miei albori :saxxxx))) , usavo tenere il ritmo con la gamba anche perchè mi veniva naturale. Ma un prof di musica mi vietò di farlo per tutto il periodo in cui studiai con lui, circa un anno. In effetti da allora non sento più il bisogno di farlo e riesco a tenere il ritmo stando immobile. Secondo me questo è un gesto che viene naturale a tutti; anche a voi???
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  2. #2
    Visitatore
    Tutti gli insegnanti sconsigliano di battere il tempo con il piede, perché ciò ci fa andare con un tempo tutto nostro rispetto a quello degli altri (chi dirige detta i tempi).
    Inoltre non è un gesto esteticamente bello da vedersi, come quello del musicista che conta le battute di aspetto con le dita.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Infatti... ai musicisti classivi viene la pelle d'oca se vedono battere il piede...! :grin:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #4
    Visitatore
    Sì, a dire il vero tale divieto vale più nel mondo della classica; infatti si consiglia sempre di essere il più fermi possibile quando si suona.
    Mentre nel settore della leggera, si è più liberi di esprimersi anche con i movimenti del corpo: battere il piede, gettarsi a terra, saltare da un muretto come fa Sonny Rollins

  5. #5
    Visitatore
    Beh io non darei molta importanza alla cosa e con i miei allievi non presto attenzione a questo aspetto.
    Si può suonare perfettamente a tempo anche se si batte il piede, comunque è una abitudine che pian piano l'allievo perde da solo, anche perchè quando si incominciano ad affrontare pezzi veloci, allora battere il tempo con il piede diventa un po' scomodo... :lol:

    Il mio vecchio insegnante mi diceva:
    Se riesci a battere il piede a tempo, vuol dire che "senti" il tempo; se "senti" il tempo, non hai alcun bisogno di aiutarti con il piede...

  6. #6
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da SKAgnozzo
    Tutti gli insegnanti sconsigliano di battere il tempo con il piede, perché ciò ci fa andare con un tempo tutto nostro rispetto a quello degli altri (chi dirige detta i tempi).
    Inoltre non è un gesto esteticamente bello da vedersi, come quello del musicista che conta le battute di aspetto con le dita.
    sono d'accordo con SKAgnozzo, magari quando si è soli si può fare ma nell'insieme non è bello da vedersi, infatti non ho mai visto nelle orchestre persone che tengono il ritmo con il piede.

    ogni tanto il mio piede parte da solo, mi devo cacciare questa abitudine :muro(((( :muro((((

  7. #7
    Visitatore
    bella firma Erik Banjo

  8. #8
    Beh, se fate caso, soprattutto nelle orchestre più piccole o nei gruppi formati da ragazzi alle prime esperienze si vede battere il piede. Ma spesso e volentieri ogni piede va per i fatti suoi :lol:
    Il maestro o direttore tra le sue funzioni ha anche quella di portare il tempo, ecco perchè si vieta di battere il tempo
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  9. #9
    In effetti questo vizio molte volte porta a inventarsi il tempo annullando quello che dÃ* il direttore. Quindi, caro gabriel333, conviene togliertela questa abitudine....
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ritmo...Yardbird suite versione latina!!
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th September 2011, 21:43
  2. Tempo, ritmo, melodia, armonia
    Di bobby nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 4th January 2011, 21:58
  3. [Recensione 5] Jimmy Dorsey - Scuola di Ritmo Moderno
    Di Isaak76 nel forum Libri e metodi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24th September 2010, 13:47
  4. Cerco metodo per Ritmo...
    Di paolo1960 nel forum Libri e metodi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2008, 19:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •