Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Attività commerciali e Saxforum

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Attività commerciali e Saxforum

    Negli ultimi tempi sono state intraprese, da alcuni forumisti, delle attività commerciali di vendita on line di articoli riguardanti il sax, i nomi li conosciamo tutti, più o meno.
    La cosa è stata accolta favorevolmente da tutti, è una opportunità in più per noi e anche per chi ha investito in queste attività.

    Tutto bene quindi?
    Si e no, ci sono, a mio parere, dei problemi.
    Noto che in topic diversi da quelli riguardanti l’annuncio di apertura dell’attività ci sono segnalazioni dirette: “guarda quà”, “questo lo vendo io qui” offerte speciali ...
    La cosa è (forse) sopportabile sino a che rimane circoscritta ai pochi casi ma, essendo un Forum pubblico, chiunque può iscriversi e replicare un’attività simile, con il risultato che SaxForum si trasformerebbe in un immenso mercatino, ad ogni richiesta qualcuno consiglierebbe il proprio prodotto, e questo, sempre a mio parere, screditerebbe SaxForum: chi chiede consiglio vuole il parere disinteressato della community.

    Credo si renderà necessario intervenire sul Regolamento ma, nel frattempo, mi piacerebbe che riflettessimo su questo e attuassimo, in maniera non imposta, dei correttivi.

  2. #2

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    chi chiede consiglio vuole il parere disinteressato della community.
    Io sono disinteressato a prescindere :saputello !!
    Comunque ritengo che il vecchio abbia ragione ::
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    come sempre i soldi portano problemi in ogni dove.. :roll:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #4

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Se posso intromettermi vorrei solo dire che effettivamente ultimamente c'è stata una certa insistenza di alcuni soggetti...direi quasi fastidiosa...
    Non metto in dubbio la buona fede della persona che lo ha fatto ma credo che abbia esagerato!


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  5. #5

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    mi capita di vendere sul forum, mi piace proporre quello che ho da vendere in tema di sax vintage, quanto di discuterne e fare informazione tecnica e non, ma trovo assolutamente controproducente e fastidioso fare una promozione assidua, fastidiosa, tantomeno pubblicizzare sull' avatar e dintorni proprio nn mi piace.

  6. #6
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSax
    Se posso intromettermi
    Assolutamente sì!
    Diciamo pure che il forum è uno spazio reso vivo da chi lo frequenta e lo arricchisce con i propri contributi, pure quelli commerciali nella misura in cui siano utili e richiesti, oltre che onesti.
    Lo spazio in sé non ci appartiene in quanto utenti, ma è di colui che ha avuto l'idea di crearlo, e che si adopera anche economicamente, sia in tempo che in denari, a tenerlo aperto e a mantenerlo aggiornato e funzionante.
    La nostra preoccupazione in quanto moderatori è che questo forum sia d'ispirazione ed utilità per tutti gli appassionati del nostro strumento, e che non diventi appunto un mercatino...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  7. #7

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    si potrebbe obbligare il venditore professionale all'evidenziarlo, in firma.
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  8. #8

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Va bene..rispondo un pò più approfonditamente onde evitare equivoci, problemi e quant'altro sulla questione del disinteresse.

    Se sul forum qualcuno chiede "Cosa ne pensate del metodo tal dei tali?" io rispondo serenamente ed oggettivamente "Non mi piace/mi piace" e in effetti l'ho fatto. Tant'è che le recensioni sui metodi le facevo anche in tempi non sospetti.

    Se sul forum qualcuno chiede "Dove trovo il metodo tal dei tali?" io posso linkargli Di-Arezzo, però visto che spesso si paga anche l'importazione in Spagna (con l'IVA maggiore, credo) mi pare più utile linkare un sito dove il metodo costi lo stesso oppure meno ma almeno regali la spedizione.
    Ad oggi ne conosco solo uno italiano (come detto, Di-Arezzo è spagnolo), sfortunatamente è quello mio ma se ne trovo altri prometto di linkarli.
    Comprare dall'editore costa più che comprare da quel sito, perchè quel sito applica lo sconto forumisti rinunciando ad una fettina di guadagno per fornire un servizio (ovvero dato un prezzo di listino, dato il costo fisso, tutto lo scontato è sul guadagno).
    Allo stesso modo, la spedizione in omaggio è rinuncia al guadagno.

    Tornando al disinteresse, quando mi è stato chiesto (anche in privato) consiglio su metodi io ho spesso sconsigliato metodi costosi e magari già venduti (annullando e rifacendo alcuni ordini) piuttosto che consigliato metodi economici ma più adatti allo studente (uno che vuole lucrare non consiglia i Rubank, che costano 7 euro e sono pure scontati del 5% e la cui spedizione se va bene costa quasi 2 euro, ma magari i Klosè).
    Quindi se i vari lordsax e Marcosax di riferiscono a me hanno proprio sbagliato bersaglio, anche perché io non è che devo viverci col negozietto (ho un altro lavoro che mi permette di pagare mutuo, lavori di ristrutturazione, vizi ed agi).
    Per me posso anche rimuovere dalla firma il mio sito, e si può anche chiudere il topic che ho aperto (comunque con il permesso di Alessio), nel quale comunque ho sempre elencato i metodi più interessanti (nel senso di più difficili da reperire, il Pozzoli o il Bona non li ho mica mai scritti!).
    In definitiva concordo come già affermato poco sopra con il fatto che ci si può anche limitare, non concordo nel caso in cui si voglia accusare qualcuno di faziosità.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #9

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Anche secondo me la questione è delicata, concordo con blue che, nonostante sia blue e genovese, si rivela sempre assai saggio =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  10. #10

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Beh, ovviamente ci sono anche io tra i "noti" quindi se permettete dico la mia.

    Personalmente avevo i miei dubbi ed ho seguito la trafila di chiedere ad Alessio il quale, come già detto, molto elegantamente mi ha dato l'ok. Ribadisco che i "target" di clientela sono oggettivamente molto distanti per evidenti questioni di prezzi e ri-confermo che tutto ciò dovrebbe essere solo un bene per gli utenti, sopratutto se si tratta di forumisti conosciuti e che hanno portato a termine, con onestà e precisione, svariate transazioni sul mercatino del forum.

    Dopo di che ho ricevuto un messaggio privato a mio avviso "fuori luogo" da parte di un moderatore ed a seguito di ciò ho chiesto esplicitamente la cancellazione -mai avvenuta- del topic nel quale peraltro, come annunciato, non ho più postato.

    Credo di avere fatto presente un paio di volte (non so se MarcoSax si riferisse a me, ma poco importa nell'economia della discussione) il tale piuttosto che il tal'altro articolo consigliando qualcosa che ho ma credo sempre coerentemente con la richiesta dell'utente, sempre nel mio "stile", un pò guascone ed abbastanza goliardico. Probabilmente andava bene sin quando non ho deciso di vendere i Sequoia. Amen, me ne farò una ragione.

    Per inciso, questo lo facciamo tutti se dobbiamo far presente che abbiamo da vendere qualcosa di usato e buttiamo lì un "...altrimenti guarda il becco xyz che vendo nel mercatino". Quest'esempio per dire pane e pane e vino al vino. Allora il problema qual'è? Qual'è la differenza tra vendere articoli nuovi online e venderli usati online? Sempre di denaro si tratta.

    E' una questione di concorrenza quindi? Non è ben vista? Non c'è problema. Basta dirlo, senza prenderla tanto alla lontana.

    E' nel pieno diritto di chi è titolare di un dominio decidere la linea da seguire anche in casi del genere. Ma, Sax-O-Phone, permettimi, io per passione e divulgazione ho creato e gestisco (e pago i circa 50 Euro l'anno a dominio -non è poi sta gran cosa, visto che io curo anche la grafica, modifico il codice, effettuo gli aggiornamenti personalmente, ecc. ecc.....) fior di siti di fotografia e di informatica e di simulazione di guida online. Siti nei quali, lì come qui come in qualunque altro settore vi è chi prima o poi entra e si "propone". E' esattamente questo il mondo di internet. Offrire, ricevere proposte, fare controfferte, in tempi rapidissimi. D'altronde siamo bombardati da qualunque lato da miriadi di pubblicità più o meno velate. Ma alla fine è l'utente che decide. Ed io non ho mai posto veti eccettuati quelli del buon gusto e dell'onestà, pur essendo io ANCHE fornitore (ad esempio di informatica ed attrezzature fotografiche). Ognuno ovviamente è libero di fare come crede e sperare che il suo orticello cresca eliminando la concorrenza. Mentre è vero il contrario, a mio parere.

    Si vuole "oscurare" chi magari crede che anche questa libertà è il bello di internet? Beh, sinceramente, internet è molto più grande di uno-due-ed anche 100 forum.

    E parafrasando il Nous, siamo tutti interessati. A prescindere.

    Chi per un verso, chi per un altro.

    Chiosa finale e mio personale "correttivo": non scriverò più una sillaba rispetto a ciò che tratto. Figuratevi se uno che ha ancora Che Guevara appeso in camera può leggere certe cose....

    Per il resto, per quanto mi riguarda, amici più di prima. Ed anche in questo post ho finito di scrivere.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  11. #11

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Nous io non ho accusato nessuno di faziosità, sia chiaro...
    Erano solo semplici impressioni soggettive...il mio intento non è far polemica ;)


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  12. #12

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    dico la mia:
    io non ci trovo nulla di male e non mi da fastidio se nel corso di topic di discussione nei quali si chiede qualche parere su qualche articolo, qualcuno intervenga e faccia riferimento ai propri oggetti. Dice giustamente Filippo, lo fa anche chi vende il proprio usato e nessuno ha mai obiettato nulla. E' evidente che il problema nasce sul nuovo. Tenete conto pero' che uno dei problemi di chi fa compere su internet e' anche quello della affidabilita' dei siti di vendita e molte volte si perdono occasioni proprio per mancata fiducia. Ebbene, proprio la presenza di venditori forumisti (tantopiu' conosciutissimi sia in forum che in masterclass, etc.) per me e' un valore aggiunto del forum stesso. Personalmente ho fiducia in Alessio, Filippo e Nous (mi scuso se ho dimenticato qualcuno) e i loro sono i primi siti che consulterei se mi servisse qualcosa e li ringrazio quando mi mettono al corrente di eventuali novita' interessanti. Anche questo e' servizio. Nel caso specifico fra l'altro non mi sembra che vi sia eccessivo uso di tali riferimenti, anzi, nel caso dei tre che ho citato sara' successo veramente pochissime volte e sempre con discrezione e ironia. D'altronde, se l'Amministratore del forum ha dato il suo benestare non vedo il problema. Credo poi che ciascuno di noi sia in grado di riconoscere i pareri e le opinioni libere da quelle "interessate".
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  13. #13

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSax
    Nous io non ho accusato nessuno di faziosità, sia chiaro...
    Sembrava :saputello !!
    Meglio chiarire, comunque... sono fazioso solo quando dico che gli unici sax che suonano bene sono Selmer :D-: !!
    (ed anche in quel caso ho ragione)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #14
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Certo internet è un po' un cerchio magico (centro ovunque e circonferenza in nessun luogo), ma qui siamo.
    Giustamente siete intervenuti esponendo il vostro modo di pensare, Filippo e Nous, ma la questione non è necessariamente personale e rivolta a voi. A mio parere i moderatori di un forum di questo tipo devono intervenire per evitare che accadano cose spiacevoli, come p.e. successe su SOWF (come già scrissi) dove Phil Barone ad un neofita del forum che ingenuamente chiedeva delucidazioni sui Guardala, venne rifilata una sfilza di messaggi dove si deprecavano i Guardala e si arrivava ad insinuare che persino Brecker fosse una specie di ciarlatano, non avendo scelto i suoi inestimabili prodotti; al che si scatenarono molti musicisti amici di Brecker smascherando Barone e sp******olo completamente, oltre che a lamentarsi del fatto che nessun moderatore era intervenuto.
    Se qui arriva un neofita del forum, che quindi non conosce ancora né sa valutare chi sia chi, e che allo stesso modo chiede qual'è il miglior sax per iniziare o per diventare il prossimo Bird, vorremmo evitare che un tale argomento possa diventare una piattaforma di vendita, dove i prodotti del tale siano i migliori di quelli del tal'altro, etc.
    Questo forum è nato su altre basi.
    E ribadisco che questo thread non è indirizzato a nessuno in specifico, ma vuole sollecitare le opinioni di tutti i partecipanti a questo forum. Ognuno poi sarà libero di andare nel forum degli sviluppatori della Microsoft a cercare di far capire che conviene usare Linux, oppure scrivere una email a Linus Torvald per spiegargli che il MacOSX è molto più elegante; oppure di non collegarsi affatto alla rete e di andare a suonare in un club....
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  15. #15

    Re: Attività commerciali e Saxforum

    Beh, derogo.

    Non credo proprio di essere IO (nè nessun altro) il Phil Barone della situazione, per cui tutto il resto è aria fritta, a meno che il povero neofita che arrivi qui non debba per forza essere indirizzato su X piuttosto che su Y. Ho capito PERFETTAMENTE che questo forum deve rispondere ad esigenze ben specifiche e mi pare di aver "rassicurato" più su che, senza necessità di dover (addirittura!!!) modificare il regolamento, io ho chiuso con discorsi inerenti ciò che -inopinatamente pare- tratto. Indi per cui, giriamo pure in tondo da qui all'eternità, ma i fatti sono fatti, e non opinioni. Se poi c'è un velato consiglio ad "andarmene", io sono abituato a parlar chiaro, molto chiaro, e quindi credo di meritare lo stesso trattamento che riservo -rispettando- da tutti. Visto che son capacissimo di leggere tra le righe.

    Chiusa la deroga.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Lista Produttori Sax in attività
    Di Reluma nel forum Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2013, 12:13
  2. SaxForum al Sud
    Di Fulvio Palese nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19th November 2011, 16:42
  3. Presentazione saxforum
    Di StefanoPrez nel forum Presentazioni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26th September 2010, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •