Ciao a tutti,
sono il padre (pianista jazz) di alessioemme e vorrei lumi a chi è informato "sui fatti" circa la nuova rivoluzione nei conservatori.
Mio figlio si sta preparando per l'ammissione a S.Cecilia. Proprio ieri un mio amico, noto saxofonista italiano, mi ha detto che cambierÃ* tutto al Conservatorio (nn solo a quello di Roma).. sparirÃ* in vecchio ordinamento e ne verrÃ* istituito uno nuovo a cui si potrÃ* accedere solo con diploma di scuola superiore.
La cosa, da genitore e da musicista, mi allarma... mi chiedo quindi:
1 - da quando sarÃ* realmente attiva la nuova riforma? Noi vorremmo tentare l'ammissione ad Aprile 2011 :(
2 - come funziona il nuovo e qual'è la differenza sostanziale con quello attuale?
3 - se si entra col diploma di scuola superiore vuol dire che inizieranno a frequentare i conservatori solo ragazzi da 19 anni in su... e nel nostro caso, dopo quanti anni ci si diploma?? Attualmente se mio figlio entrasse al 1 anno, fra 7 anni sarebbe (verosimilmente) diplimato, quindi a 21 anni!!!
4 - immagino che le varie orchestre/bande ecc... per i loro concorsi x titoli e esami debbano "aggiustare" i limiti di etÃ* nella partecipazione...
5 - ammettendo che domani entri in vigore il nuovo ordinamento, e quindi nn si possa fare più alcun esame di ammissione (mio figlio ora ha 14 anni), da oggi fino al diploma di scuola superiore, che succederÃ*? Ovviamente lui continuerÃ* a studiare... però a questo punto potrebbe anche succedere che tra 5 anni potrÃ* essere pronto per sostenere l'esame di diploma.. no?

Ma perchè aspettare tutto questo tempo, spendendo anche denaro per le lezioni, quando il Conservatorio, struttura "statale", DOVREBBE formare i musicisti in maniera completa e accademica?

Hanno istituito, DICONO, i Licei Musicali... ma dove sono??? a Roma nn c'è traccia se non come Licei Privati che ti chiedono 600 euro al mese!!!

Mi piacerebbe sapere da quale mente eccelsa è nata questa idea di riforma... la cosa mi brucia molto anche perchè l'altro mio figlio, 10 anni, giÃ* studia la tromba... e tra 9 anni altro cche dilploma potrebbe conseguire...

Quindi, in sostanza, anzichè facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro (ammesso che scelgano la musica come lavoro.. e non in nero!!!), che potrebbe giÃ* verosimilmente avvenire a 21 anni... lo shiftano a 26.. poi si dice che in Italia la disoccupazione aumenta... che schifo!

Grazie a tutti per le delucidazioni.