Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: C'è posto per un fuori quota ?

  1. #1

    C'è posto per un fuori quota ?

    Oltre ad essere un fuori quota avanzato sono anche un disperato soxofonista ubriaco, nel senso che ho iniziato e interrotto la pratica musicale almeno 3 o 4 volte e questo mi ha permesso di raggiungere il ragguardevole livello di “ principiante non evoluto”, se a questo aggiungiamo che praticamente l'impegno profuso in termine di tempo all'amato strumento è di ben 2 massimo 3 ore settimanali (compreso 1 ora di lezione con il maestro) si capisce in quale assurda dimensione mi ritrovi (quarta dimensione saxale diminuita). Per questo ha deciso di iscrivermi alla masterclass di Sax Forum, vedi mai fossi colpito da una illuminazione sulla via di Pistoia, ma più che illuminazione dovrebbe essere una folgorazione.
    Oltre a questo nei ritagli di tempo serali canto in un coro o meglio mi appoggio al basso più intonato della sezione.
    Come avrete capito sono un appassionato di musica e del sax che si diverte a soffiare nel tubo ritorto senza nessuna pretesa.
    Sono sicuro che con il vostro aiuto riuscirò a raggiungere il livello di “principiante stabilizzato”.

    Un saluto a tutti.

    Robe
    Saxoforioso della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Saxello R&C R1 Jazz.... in costruzione
    Alto: Yanigisawa A992 - Aizen SO 6 - Brilhart - Rico Jazz 2M
    Baritono: Yanagisawa B901 - Vandoren B95 - Runyon smooth bore 14 - Forestone 3

  2. #2

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Ciao Robe, è una vita che ci convivo con la mancanza di tempo e con la consapevolezza che soltanto con un impegno continuo e duraturo si ottengpno o risultati sperati.
    Aggiungo che per un principiante, se uno non si pone obbiettivi troppo alti, si possono ottenere buoni risultati.
    Il problema vero nasce, quando si arriva ad un "cetro livello" e ti accorgi che per fare uno scatto in avanti ci vuole più tempo, tempo che non c'è.....
    Io ho risolto, eliminando progressivamente, quello che man mano ritenevo superfluo.
    Insomma, non potendo eliminare, il lavoro e la famiglia, ho eliminato tutte quelle attivit* ludico sociali che mi sottraevano tempo, tempo da deciare allo strumento.
    Ho cercato poi, all'interno del tempo che ho a disposizione, di eliminare il cazzeggio...tipo aebersold o tempo dedicato ad improvvisazione, perchè mi sono reso conto che se volevo ottenere miglioramenti anche da quel punto di vista, dovevo incrementare il carico di lavoro..insomma il cervello penava in un determinato modo, ma le mani non rispondevano adeguatamente.....
    In breve, il consiglio è: se puoi, elimina qualcosa che reputi superfluo, studia con dedizione, ed impegnati seriamente, altra medicina non conosco..... :ghigno:

  3. #3

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    grande robe ci si vede tra una settimana
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #4

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Bene!
    A Pistoia allora!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localit
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Io ho risolto, eliminando progressivamente, quello che man mano ritenevo superfluo.
    Insomma, non potendo eliminare, il lavoro e la famiglia, ho eliminato tutte quelle attivit* ludico sociali che mi sottraevano tempo, tempo da deciare allo strumento.
    In breve, il consiglio è: se puoi, elimina qualcosa che reputi superfluo, studia con dedizione, ed impegnati seriamente, altra medicina non conosco.....
    Quoto in pieno Gene!! :zizizi)) Queste considerazioni fanno molto bene al forum!!!
    Robe, benvenuto tra noi!!!!
    Paolo :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Localit
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Benvenuto, ci si vede fine settimana!

  7. #7

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Benvenuto
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localit
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Welcome!!!
    :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  9. #9

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Ciao Robe, benvenuto!! :alè!!) :alè!!)
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  10. #10

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Benvenuto anche da parte mia. Buono studio. Ciao
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  11. #11

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    BENVENUTO!! :D
    "Se la musica il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localit
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Bene Robe, benvenuto e ci becchiamo a Pistoia!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verr mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #13

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Benvenuto tra noi!!! :bravo:
    :yeah!)
    Tenore Borgani 0166S
    Rousseau Jazz Model JDX 8 + FL Basic + Marca Jazz 3
    Dukoff D6 RW by DocSax + Rovner Dark + Rico Royal 3
    Selmer S90 190 + Rico H + Alexander DC 3

    Alto SA80 II
    Mayer 5M + Rico H + Vandoren V12 / Rico Reserve 2.5

  14. #14

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Ciao Robe, è una vita che ci convivo con la mancanza di tempo e con la consapevolezza che soltanto con un impegno continuo e duraturo si ottengpno o risultati sperati.
    Aggiungo che per un principiante, se uno non si pone obbiettivi troppo alti, si possono ottenere buoni risultati.
    Il problema vero nasce, quando si arriva ad un "cetro livello" e ti accorgi che per fare uno scatto in avanti ci vuole più tempo, tempo che non c'è.....
    Io ho risolto, eliminando progressivamente, quello che man mano ritenevo superfluo.
    Insomma, non potendo eliminare, il lavoro e la famiglia, ho eliminato tutte quelle attivit* ludico sociali che mi sottraevano tempo, tempo da deciare allo strumento.
    Ho cercato poi, all'interno del tempo che ho a disposizione, di eliminare il cazzeggio...tipo aebersold o tempo dedicato ad improvvisazione, perchè mi sono reso conto che se volevo ottenere miglioramenti anche da quel punto di vista, dovevo incrementare il carico di lavoro..insomma il cervello penava in un determinato modo, ma le mani non rispondevano adeguatamente.....
    In breve, il consiglio è: se puoi, elimina qualcosa che reputi superfluo, studia con dedizione, ed impegnati seriamente, altra medicina non conosco..... :ghigno:
    Ciao gene, hai colto nel segno !!!
    Devo dire per la verit* che i coinvolgimenti ludico sociali sono gi* ridotti ai minimi termini e pertanto tolto le ore di lavoro e la non semplice gestione degli affari familiari il totale delle ore rimanenti è sempre quello 2 – 3/settimana.
    Rimane solo l'ottimizzazione dello studio di quelle poche ore e soprattutto la definizione di un obbiettivo specifico da raggiungere; e qui mi casca l'asino (che poi sarei io), perché i maestri a cui mi sono affidato, mal si adattavano a questa concezione forse perchè avendo a che fare con giovani studenti davano per scontato molte cose.
    E comunque con questi ritmi di studio, e con i miei neuroni che ormai sono in discesa libera riuscire ad ottenere un miglioramento è veramente dura... ma siccome lo so, non mi scoraggio e vado avanti.

    E' vero mi hai beccato a volte (non sempre) cazzeggio !!

    Grazie a tutti per la calorosa accoglienza.

    Robe
    Saxoforioso della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Saxello R&C R1 Jazz.... in costruzione
    Alto: Yanigisawa A992 - Aizen SO 6 - Brilhart - Rico Jazz 2M
    Baritono: Yanagisawa B901 - Vandoren B95 - Runyon smooth bore 14 - Forestone 3

  15. #15

    Re: C'è posto per un fuori quota ?

    Ciao Robe, non bleffare....sii onesto con te stesso!!!! il sax è come lo studio, lo sport etc. quello che gli dai ti da..... non concordo quando dici ....comunque con questi ritmi di studio, e con i miei neuroni che ormai sono in discesa libera riuscire ad ottenere un miglioramento è veramente dura... ma siccome lo so, non mi scoraggio e vado avanti.
    E' pallosissimo, diciamo la verit*, affrontare uno studio, serio metodico dello strumento, scale, arpeggi, intervalli etc. ovviamente se questo si affronta in et* matura, diventa più difficoltoso, non per una questione di neuroni, ma per una questione semplice, si vuole suonare!!!!
    Quello che ti dico è semplice, datti degli obiettivi, se vai a lezione, fai gli esercizi. Fondamentale è far parte di un gruppo si studio all'interno di una scuola di musica, suonare mettendo in pratica quello che si studia, seguiti da un maestro, anche i laboratori di improvvisazione vanno bene, ma bisogna essere gi* bravini...
    Quello che quasi tutti non capiscono, e che il divertimento VERO si ha quando si è capaci decentemete a far qualcosa...vuoi suonare, se non sei capace, o impari (ognuno ha i suoi tempi sia chiaro) o è meglio giocare a biliardo (questa è una di quelle cose che facevo !!!).
    Datti da fare!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. fuori programma
    Di paolino nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16th January 2010, 00:10
  2. La quota in banda
    Di Placebo nel forum Sondaggi
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 25th November 2009, 17:21
  3. imboccatura S80-S90 al posto del 4C?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14th November 2009, 16:15
  4. Non mi buttate fuori dal forum!
    Di eugene nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 5th November 2009, 21:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •