Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Metodo Charlie Parker...

  1. #16

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat

    Comunque le teoria delle scale bebop è molto più complessa ed ha come finalitÃ* ultima quella di cadere sempre sulle note principali dell'accordo sul primo ottavo di ogni beat.

    Non è un argomento che si liquida in un post. Bisogna studiare i libri di David Baker per capire come si usa la scala bebop. Sapere come è composta questa scala, senza sapere come usarla, serve a poco o niente.

    hai ragione madmat
    ma anche 'siffatte pillole di teoria musicale' :ghigno: possono essere utili, a quelli come me, per iniziare a comprendere certi meccanismi
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #17

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Il Charlie Parker Omnibook è "la bibbia"... devi partire da quello, senza porti troppe domande.
    Si può partire dai pattern... però per il fraseggio non bastano.

    Non è importante leggere le frasi dell'Omnibook a velocitÃ* originale (in una prima fase dello studio)... ma è importante leggerle per capire la logica delle frasi...

  3. #18

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    è importante leggerle per capire la logica delle frasi...
    ecco proprio a quello mi riferivo :(
    -----------------------------------------
    Alto Selmer Reference 54
    Tenor Selmer SII
    Soprano Selmer SII

  4. #19

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Il Charlie Parker Omnibook....non ti prometto niente (devo verificare), ma mandami una mail al mio indirizzo, spero che capisca il senso .... :ghigno:

  5. #20

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Nel copia ed incolla è partito qualcosa che volevo aggiungere.....
    Tutti i nosrti consigli sono in qualche modo "giusti", ma il jazz ( il bop nel nostro caso) è un'alchimia difficile da spegare su una tastiera di un PC.
    L'orecchio è fondamentale. l'apprendere dai dischi è buona cosa.
    Fondamentale è l'apporto di un insegnante, come lo è andare a vedere dal vivo il jazz...e SUONARE....ma insieme a tutto questo, bisogna considerare il fatto più importante, bisogna dare tempo al tempo, seguire un percorso, bisogna interiorizzare i progressi......sempre per il tuo bene........, dici, studio due ore etc. il Niehaus etc. e poi non capisci la differenza tra un I e un V, una maggiore da una dominante.....dai tempo al tempo, impegnati studia, ascolta, vedi, suona, ASSORBI, ma con calma altrimenti incasini tutto.....Grazie Robè (Just) per la considerazione....parlo meglio di come suono (perlomeno di come vorrei suonare), ma almeno col tempo, certe cose si capiscono, rivedo me...i miei errori, ma al mio tempo non c'era il forum..... :oops:

  6. #21

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Citazione Originariamente Scritto da alessioemme

    ecco proprio a quello mi riferivo :(
    È più semplice di quello che pensi... perchè il Charlie Parker Omnibook ha tutte le trascrizioni dei soli... quindi tu metti su il disco di Parker e vedi sul foglio il suo fraseggio ed è una cosa utile... perchè "visualizzi" quello che faceva Parker.
    Succede per qualsiasi trascrizione di solo... ma siccome, Parker è "la sorgente" di tutto... è bene cominciare a leggere quei soli anche a velocitÃ* dimezzata, senza fretta...

    Magari ci sono dei libri che ti spiegano armonicamente quello che faceva... ma secondo me, quel tipo di analisi (se parliamo di Parker) può anche venire dopo, anche perchè a Parker, le cose che suonava venivano dal cielo, non era uno che si metteva al piano e costruiva i suoi soli...

  7. #22

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    .. quindi tu metti su il disco di Parker e vedi sul foglio il suo fraseggio ed è una cosa utile...
    Ma nell'Omnibook c'è dunque anche un CD? O ti riferivi ad un disco qualsiasi di Parker (ovviamente in cui suoni i temi presenti sull'Omnibook)?
    -----------------------------------------
    Alto Selmer Reference 54
    Tenor Selmer SII
    Soprano Selmer SII

  8. #23

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Citazione Originariamente Scritto da alessioemme
    O ti riferivi ad un disco qualsiasi di Parker (ovviamente in cui suoni i temi presenti sull'Omnibook)?
    Non un disco qualsiasi. Devi studiare l'assolo proprio con la specifica registrazione dalla quale è stato trascritto! Se studi Moose The Mooche deve ascoltare la master take delle sessioni Dial. Se studi Blues for Alice la master delle sessioni Verve e così via. Non serve a niente studiare le trascrizioni del Omnibook di Now's the time ascoltando una registrazione live del Royal Roost. Bisogna ascoltare le registrazioni Savoy e Verve che sono state trascritte.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  9. #24

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Citazione Originariamente Scritto da alessioemme
    O ti riferivi ad un disco qualsiasi di Parker (ovviamente in cui suoni i temi presenti sull'Omnibook)?
    Non un disco qualsiasi. Devi studiare l'assolo proprio con la specifica registrazione dalla quale è stato trascritto! Se studi Moose The Mooche deve ascoltare la master take delle sessioni Dial. Se studi Blues for Alice la master delle sessioni Verve e così via. Non serve a niente studiare le trascrizioni del Omnibook di Now's the time ascoltando una registrazione live del Royal Roost. Bisogna ascoltare le registrazioni Savoy e Verve che sono state trascritte.
    Intanto grazie per la pazienza... vorrei sapere dove si possono trovare le registrazionia cui ti riferisci. Ci sono su CD o cosa?
    -----------------------------------------
    Alto Selmer Reference 54
    Tenor Selmer SII
    Soprano Selmer SII

  10. #25

    Re: Metodo Charlie Parker...

    comunque... benchè condivida il pensiero di tzadik e madmat, quando vedo o sento i soli di parker divento scemo... più di quello che sono.... non sono una cosa da praticare tutti i giorni, è 'roba' davvero impegnativa... almeno per me
    magari i temi, giÃ* interiorizzare quelli, anche loro contengono frasi e passaggi 'bebop'.... ma i soli sono davvero complicati :zizizi))
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  11. #26

    Re: Metodo Charlie Parker...

    L'esercizio da fare è progressivo... prima ti studi parte dei soli, poi pian piano un chorus alla volta.
    Se vuoi fare la fare la figata... sarebbero da imparare tutti a memoria... con l'obiettivo di riuscire a suonarli sopra l'originale (per questo ci vogliono anni... e volendo bisogna fare una scelta di vita).

  12. #27

    Re: Metodo Charlie Parker...

    ... sarebbero da imparare tutti a memoria...
    Io ho conosciuto un tenorista che ha imparato a memoria (e alla stessa velocitÃ*) Giant Steps di Coltrane, ma mi domando...a che cosa serve....e tutto il tempo che ci è voluto per impararlo ???

  13. #28

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Studio, studio e studio
    Quello che dovremmo fare tutti, io in primis
    e ancora studio
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  14. #29

    Re: Metodo Charlie Parker...

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Io ho conosciuto un tenorista che ha imparato a memoria (e alla stessa velocitÃ*) Giant Steps di Coltrane, ma mi domando...a che cosa serve....e tutto il tempo che ci è voluto per impararlo ???
    Fidati, che è un esercizio che serve!!!
    Magari impare a memoria un solo è un esercizio utile relativamente, ma trascrivere e suonare sopra alla stessa velocitÃ*... è l'esercizio più utile che esista!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Charlie Parker
    Di luca1971 nel forum La musica in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31st January 2012, 19:46
  2. Charlie Parker al tenore
    Di Filippo Parisi nel forum Files dal Web
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 9th April 2010, 22:14
  3. charlie parker
    Di mark sax nel forum Files dal Web
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 1st April 2010, 15:21
  4. Forgive me Charlie Parker...
    Di zeprin nel forum Files dal Web
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 6th June 2008, 11:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •