Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 90

Discussione: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

  1. #16

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Pensa,io ho sempre voluto esser nato in una famiglia di musicisti...per avere quel qualcosa nel sangue,quella passione da condividere,quei soldi da spendere in strumenti (voglio dire,mio padre preferisce spenderli nelle moto,piuttosto che in un pianoforte o un sax,la cosa cambierebbe se egli fosse appassionato o musicista pur non ostacolandomi)...voglio dire,tantissimi grandi musicisti hanno avuto influenze della famiglia. Certo è che forse funzionava una volta,ora come ora,più ci si spinge controcorrente rispetto ai genitori e meglio è (parlo da appena immatricolato all'universitÃ*,non a livello personale,ma quantomeno come conoscitore delle dinamiche). Voglio dire,i miei genitori mi accompagnano (se voglio) (e mi pagano..) i concerti e le ance,pur non essendo amanti del jazz (anzi..) ma a parlar di musica mi riesce impossibile,e spesso mi viene anche richiesto di abbassare il volume di quella che ascolto. Allo stesso modo odio che ascoltino quello che suono,perchè sputano dei giudizi non richiesti (anche se positivi!) che davvero non hanno nessun fondamento,o quantomeno un minimo di competenza.
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  2. #17

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    odio che ascoltino quello che suono,perchè sputano dei giudizi non richiesti (anche se positivi!) che davvero non hanno nessun fondamento,o quantomeno un minimo di competenza.
    Il tuo intervento mi fa riflettere.. :BHO:
    Quale sarebbe la situazione ideale, allora?
    Dei genitori competenti (ma sono esigenti!), oppure anche "ignoranti" ma che non commentino? :D-:
    Guarda che non voglio assolutamente criticarti, mi farebbe piacere capire cosa pensate e provate voi figli dinnanzi alle nostre aspettative per potermi confrontare a mia volta con i miei ragazzi (11 e 12 aa). ;)
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  3. #18

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Io mi trovo nella stessa identica situazione di Ctrlaltcanc...
    La mia famiglia non ha la mentalitÃ* giusta per far crescer me al livello musicale...vabè che sono alle prime armi ma se non era per il mio insegnante di musica non sarei certo arrivato fin qui! Certo mi seguono quando suono in giro per i paesi limitrofi mi riempiono di complimenti ma appena gli chiedo di spender un centesimo per il sax si accendono bei dibattiti!


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  4. #19

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    quando ero piccolo smisi di suonare il piano perché i miei genitori non mi ascoltavano ma soprattutto perché non suonavo le cose che volevo suonare, cioé il jazz. La voglia di suonare jazz nacque così: Una sera c'era un film (non so che film sia, ricordo solo sta scena) in tv e c'erano dei tizi che suonavano in un locale, a un certo punto il piano partiva con sta musica piena di note velocissime stilosissime e io dico a mio padre "ma come si chiama questa musica che suonano", mio padre mi disse che era jazz. Il giorno dopo lo spedii a comprarmi un libro di jazz per imparare (ero piccolo e mi compravano le cose i genitori), tornò a casa con un libro di ragtime dicendo che la commessa non gli aveva venduto un libro di jazz perché io ero piccolo e il jazz è difficile.
    Dopo qualche settimana metto da parte il libro perché non era la musica che avevo sentito nel film, io volevo suonare quella. Il maestro non mi faceva imparare quella roba, libri non ne avevo, mi annoiavo a suonare liszt, bach, beethoven, debussy, e altri...insomma mandai tutto a fanculo e per i 15 anni successivi non toccai più uno strumento finché un giorno qualcosa mi fulminò e capii che ero abbastanza grande per poter decidere da solo cosa suonare. E così sto facendo
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  5. #20

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Tagore dice del genitore che deve essere come un arco che si flette docilmente, non fa resistenza, non interferisce nella mira...
    I figli? Sono le frecce, devono essere "lanciate" dall'arco, per fare centro nella vita.
    Faccio questo augurio, di essere sempre degli archi docili nelle mani di chi ben ci capisce, a tutti i genitori del forum e in particolare al Puma e ad Irene.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #21

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    doc,
    sei il mio santone di riferimento :D
    (schezo eh, sei sempre il meglio!)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #22

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    :oops:
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #23

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    purtroppo coi figli è difficile orientarsi e forse oggi pure di più...conoscono tante cose.... son molto più seguiti ed accuditi...mi sa che è una bella giungla.... :ghigno:
    comunque non avendo io figli ti posso portare come esempio la mia esperienza nell'approccio al sax.... ho una famiglia di bandisti e ti dirò nessuno mi ha imposto di iscrivermi.. sapevo che la banda c'era e un giorno verso i 12 anni decisi che ne avrei fatto parte... ;)
    ti posso inoltre dire quel che vedo nei bambini e ragazzi nella mia banda...partecipano più volentieri se hanno un gruppetto di amici/coetanei.... poi lo studio dipende dal carattere del bambino... ci sono alcuni più portati al gioco e altri che preferiscono passare ore ed ore a studiare uno strumento.... :saxxxx)))
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  9. #24

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    mi date una mano a recuperare il mio bambino? ho preso male la mira e l'ho lanciato sull'albero dvanti casa.....

    Doc mi sa che questa cosa dell'arco me la devi rispiegare con più calma.... :BHO:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  10. #25

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    la secondogenita, di 11 anni, sta provando con il soprano, ha iniziato in modo casuale lo scorso anno, l'ultimo delle elementari
    devo però mostrarmi distaccato, non vuole interferenze e non gradisce che sia io a spiegargli le cose :BHO:
    spero nel laboratorio musicale che ha appena iniziato con la scuola media
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  11. #26

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da faby
    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    odio che ascoltino quello che suono,perchè sputano dei giudizi non richiesti (anche se positivi!) che davvero non hanno nessun fondamento,o quantomeno un minimo di competenza.
    Il tuo intervento mi fa riflettere..
    Quale sarebbe la situazione ideale, allora?
    Dei genitori competenti (ma sono esigenti!), oppure anche "ignoranti" ma che non commentino?
    Guarda che non voglio assolutamente criticarti, mi farebbe piacere capire cosa pensate e provate voi figli dinnanzi alle nostre aspettative per potermi confrontare a mia volta con i miei ragazzi (11 e 12 aa).


    io sono apertissimo al dibattito od alla critica,solo nel caso in cui essa sia costruttiva,non eccessivamente spinta (ne in senso negativo,ma soprattutto positivo) e più di tutto,con cognizione di causa. Parlare di cose che non si conoscono,pensando di padroneggiarle è terribile (celebre la frase che Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto) ,specie se si parla di luoghi comuni o per sentito dire. E non parlo solo dei miei genitori..
    Se devono commentare da ignoranti,meglio che non commentino.Inoltre mi sento poco libero; ultimamente in particolare voglio suonare quello che mi piace,voglio sperimentare qualcosa che sia fastidioso,fuori dagli accordi,come direbbe il puma,fiskionss. O semplicemente andare alla cerca degli accordi,esercitarmi con gli armonici (tutt'altro che orecchiabile) trascrivere brani facendo un paio di note e mettendo in loop le canzoni). E mi blocco,perchè sento che se mi sentono pensano che stia sbagliando,che suoni male etc. (eh,quanto dipendiamo dai giudizi altrui!)
    Gli unici commenti li posso ascoltare,e anzi li ESIGO dal mio professore di musica,ovviamente. Per cui se soffrono i tuoi commenti,fingi che non stiano suonando :ghigno: Pensa,mia madre (ingenua! :: ) si chiude in cucina con la tv accesa dicendomi di suonare che tanto lei non sente...ma poi mi accorgo che 1. E' sgattaiolata fuori per sentire 2. Si sente benissimo considerato il setup che uso,dato che mi sentono in tutti i condomini limitrofi (e anche non troppo limitrofi)

    :saxxxx)))
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  12. #27

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    ctrl....sto immaginando la scena di tua madre...... :ghigno:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  13. #28

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    Pensa,mia madre (ingenua! ) si chiude in cucina con la tv accesa dicendomi di suonare che tanto lei non sente...ma poi mi accorgo che 1. E' sgattaiolata fuori per sentire 2. Si sente benissimo considerato il setup che uso,dato che mi sentono in tutti i condomini limitrofi (e anche non troppo limitrofi)
    Grandissima!!!
    Boh, io del sax adoro anche solo la vista e forse è per quello che mio figlio si sente pressato.
    Cmq sono giÃ* d'accordo con l'insegnante sull'ingnorare pure il fatto che non si eserciti, tenendo le dita incrociate e la bocca sigillata (con enorme fatica!). :D-:
    Mi dispiacerebbe tantissimo abbandonasse per colpa (si fa per dire..) mia.. :cry:
    Nel frattempo sto attuando un piano di riserva di cui, però accennerò più avanti.
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  14. #29

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSax
    Io mi trovo nella stessa identica situazione di Ctrlaltcanc...
    La mia famiglia non ha la mentalitÃ* giusta per far crescer me al livello musicale...vabè che sono alle prime armi ma se non era per il mio insegnante di musica non sarei certo arrivato fin qui!
    Io proprio non capisco questo tipo di interventi. Avete la fortuna di avere genitori che amano quello che fate e vi supportano, se non economicamente, almeno psicologicamente. Capisco il desiderio di nascere in una famiglia di musicisti... ma leggo quasi una sorta di "disprezzo" nei confronti di questa situazione!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  15. #30

    Re: I nostri figli e lo strumento: esperienze a confronto.

    io disprezzo i commenti privi di cognizione di causa,che siano dei genitori o degli amici. Meglio tacciano se devono accozzare banalitÃ* o discorsi riempiti di paroloni che non significano niente (o consigli generici tipo: dovresti essere più fluido)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Alt-Saxophon L.Desidera & Figli,Verona,Italien
    Di Alessio Ceccarelli nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th January 2014, 11:55
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th March 2009, 10:16
  3. L.Desidera & Figli
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th November 2007, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •