Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Incisione Campana Sax SA80, lo fareste?

  1. #1

    Incisione Campana Sax SA80, lo fareste?

    Carissimi amici... Finalmente dopo anni di ricerche ho trovato un sassofono straordinario.. il sogno della mia vita
    Un bel alto Super Balanced Action argentato con laccatura originale al 100%
    Praticamente lo strumento è stato chiuso in una custodia dentro l'armadio per 50 anni!
    Ha un suono da paura.. è semplicemente una meraviglia.

    Forse riceverò qualche critica... ma prima di far cazzate volevo chiedere un vostro parere! :BHO:
    Ho visitato siti internet di artigiani che incidono le campane di struemtni a fiato e così ho pensato di rifinire la campana del mio balanced con uno dei meravigliosi motivi floreali dell'epoca.
    :shock:

    Che dite?! fareste mai una cosa simile?! Consigli?! Avvertimenti!? Sono un pazzo?!?! :\\:
    Soprano: Yamaha 875 custom
    Alto: Grassi leader Alto: Selmer serie III
    Alto: Selmer Super Balanced action 52xxx
    Tenore: Rampone & Cazzani R1 Jazz Tenore: Grassi Professional 2000
    Tenore: SML Gold Medal Tenore: Selmer Mark 6 102xxx Tenore: Super Balanced Action 49xxx
    Baritono: Jupiter Jbs893

  2. #2
    Visitatore

    Re: Incisione Campana Sax

    Tieni presente che l'argento andrebbe via nei punti dove dovrebbero incidere, e quindi emergerebbe l'ottone nudo della lastra, questo significa che avresti un sax con l'incisione inzialmente color ottone, che poi andrebbe a scurirsi con il tempo.
    Può comunque piacere.

    L'incisione personalzizata andrebbe fatta dopo aver prima tolto l'argento originale, e poi il sax andrebbe nuovamente argentato. Cosa che eviterei assolutamente dato che ha l'argentatura originale.

    Vedi tu...

  3. #3

    Re: Incisione Campana Sax

    Il problema che l'argento si tolga è data l'anzianitÃ* del sassofono oppure è una cosa che capita anche ai sax nuovi?!
    Soprano: Yamaha 875 custom
    Alto: Grassi leader Alto: Selmer serie III
    Alto: Selmer Super Balanced action 52xxx
    Tenore: Rampone & Cazzani R1 Jazz Tenore: Grassi Professional 2000
    Tenore: SML Gold Medal Tenore: Selmer Mark 6 102xxx Tenore: Super Balanced Action 49xxx
    Baritono: Jupiter Jbs893

  4. #4

    Re: Incisione Campana Sax

    scusami chi sono gli incisori?
    perche io vorrei ribattere il mio di balanced ma non trovo nessuno
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  5. #5

    Re: Incisione Campana Sax

    Guarda.. non so se contattando uno dei dipendenti della borgani o rampone, grassi o orsi puoi fare qualcosa.. ma il problema è dove trovarli..
    son venuto a conoscenza di siti internet americani dove tu spedisci il sax, te lo incidono e poi te lo rimandano..
    ad esempio:
    http://dumarsengraving.blogspot.com/
    oppure
    http://www.artisticengraving.com/photogallery.htm

    a dir la veritÃ* non so se manderei il mio piccolo oltreoceano tutto solo.... :???:
    Soprano: Yamaha 875 custom
    Alto: Grassi leader Alto: Selmer serie III
    Alto: Selmer Super Balanced action 52xxx
    Tenore: Rampone & Cazzani R1 Jazz Tenore: Grassi Professional 2000
    Tenore: SML Gold Medal Tenore: Selmer Mark 6 102xxx Tenore: Super Balanced Action 49xxx
    Baritono: Jupiter Jbs893

  6. #6
    Visitatore

    Re: Incisione Campana Sax

    incidendo è normale togliere del materiale.
    Se il sax è allo stato grezzo togli dell'ottone, se sopra c'è l'argento verrÃ* via.

    L'argentatura è sottile, se il tuo è argentato orginale avrai dei punti in cui l'argento è venuto via, ma al tatto non troverai scalini rispetto alla parte ancora argentata.

    Prova ad immaginare uno scalpellino che ci lavora sopra, l'ottone emerge immediatamente.

  7. #7

    Re: Incisione Campana Sax

    in questo topic ci sono tre foto delle mie incisioni....viewtopic.php?f=13&t=14103 , comunque intervenire in un sax argentato e' un lavoro molto costoso in quanto andrebbe fatta l' incisione e riargentato tutta la campana e la curva nel caso del sba, il ba andrebbe argentato tutto in quanto la campana e' fissa con il corpo, la proporzione ottimale costo beneficio ovviamente si ottiene sui sax slaccati.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. da che trio vi fareste accompagnare?
    Di cicciospino nel forum Sondaggi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24th August 2014, 23:11
  2. Si può ripristinare l'incisione sulla campana?
    Di giuliano nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20th May 2011, 10:12
  3. Selmer SA80 II serie.. nuova incisione !!
    Di DavidSanborn nel forum Contralto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 4th July 2010, 12:14
  4. Incisione Sax
    Di bonnygonfio nel forum Manutenzione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 4th February 2010, 14:05
  5. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 6th March 2008, 03:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •