Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 114

Discussione: sax e condominio

  1. #1
    Visitatore

    sax e condominio

    chi di voi vive in condominio? Problemi? Come li avete risolti? I miei condomini si sono lamentati
    A parte suonare sempre e solo con porte e finestre chiuse e armadio aperto ;) e in orari non di riposo (ma quello l'ho sempre fatto), non c'è altro che possa fare, vero? Insonorizzare una stanza è un rimedio definitivo?

  2. #2
    Visitatore
    ola!
    io ho avuto problemi prima ancora cdi comprare il sax.
    l'insonorizzazione costa molto cara, prima cerca la stanza più distante dagli altri appartamenti... poi fagli capire che in orario diurno si può suonare come da regolamento di condominio.

    la mia vicina è tra me ed una pianista.
    per ora si è arresa...
    anche se anche per registrare ho insonorizzato una piccola stanza suono spesso fuori per non soffocare.

  3. #3
    Visitatore
    Ciao, questo e' prorpio un argomento bello.
    Io un giorno ho ricevuto la telefonata dell'amministratore che mi diceva che davo fastidio. Quindi chi si e' lamentato e' anche un coniglio, non me lo ha detto di persona. Io gli ho risposto che nell'ora in cui lo faccio (tra le 18.30 e le 20 al massimo) si puo' fare benissimo (credo).
    Io non ho nulla di insonorizzato. Mi sono interessato sulle cabine insonorizzate che sono molto costose e sei chiuso in un sarcofago. Ora uso qualche sordina che pero' non mi fa piu' sentire il suono del sax.
    Una vera palla!
    Io vorrei capire quali sono esattamente gli orari possibili.
    Poi credo che dovrei suonare forte, cosi' il coniglio dovrebbe uscire allo scoperto, a quel punto l'unica e' sparargli!
    Saluti.

  4. #4
    Visitatore
    che io sappia orario campeggio
    dalle 8 alle 12:30 dalle 16:30 alle 22:30

    io smetto prima o esercito il pianissimo :-)

  5. #5
    Visitatore
    Per ora ho detto all'amministratore che suonerò nella stanzetta più interna della casa.
    Come orari ho sempre aspettato le 9.00 della mattina per cominciare, e le 13 per smettere. E poi dalle 16,30 alle 21.00. Vedrò ora di non andare oltre le 20, considerato che nel palazzo c'è una famiglia con dei bambini ed è probabile che vadano a dormire alle 20.

    In media se ho la giornata a disposizione non suono più di quattro ore, due la mattina e due il pomeriggio, altrimenti solo le due ore del pomeriggio. Non mi sembra di esagerare...

    Probabilmente ciò che ha irritato è stato il fatto di aver suonato, un sabato, con la finestra aperta (non me n'ero resa conto), e a tutto volume, con la base aebersold, footprints :lol: (ero gasatissima, ancora un po' e pensavo di poter vendere i biglietti del mio "concerto" :lol: )

    Evidentemente la mia interpretazione non è stata apprezzata ;)

    Comunque fra qualche settimana devo fare dei lavori in casa, cambierò gli infissi (ora non isolano un granchè), farò una controsoffittatura e vedrò di fare inserire nel controsoffitto una qualche lamina fonoassorbente... così dovrei almeno "tamponare" il problema.

    Certo che questa storia mi ha inibito parecchio

    Comunque quello che mi ha sopreso è stato apprendere che i vicini non solo non si sono lamentati direttamente con me, ma con l'amministratore, ma soprattutto che volevano giÃ* presentare un esposto... Ma dico, parlare non s'usa più??

    Immagino che i problemi non finiranno qui, ma a me sembra di comportarmi correttamente cercando di ridurre il disagio, anche se non posso eliminarlo del tutto, no?

    Uff...

  6. #6
    Visitatore
    Certo che questa storia mi ha inibito parecchio
    ho avuto lo stesso problema... fino a quando all'una di note hanno chiuso il loro cane nello sgabuzzino... che confina con la mia camera da letto!

    ho suonato e non si sono nemmeno degnati di scusarsi.

  7. #7
    Visitatore
    Beati voi che potete fare anche 4 ore al giorno. Io se riesco a esercitarmi per un ora sono gia' contento.
    Ora, una o due volte la settimana, vado a prenotare un ora da solo in una sala prove. Un altro paio di volte mi imbosco a suonare in macchina in zone periferiche. E cosi' riesco ad aumentare un po' il tempo sullo strumento.
    Anch'io sono un po' inibito da quando e' successa la lamentela. In casa non riesco piu' a suonare come prima. Sono decocentrato, xche' mentre faccio gli esercizi penso che do' fastidio a qualcuno e questo mi rompe.
    Vedremo come butta piu' avanti.
    Ciao.

  8. #8
    Visitatore
    rimanendo sulla musica... come cantavo Toto Cutugno:

    Voglio andare a vivere in campagnaaaa... a.. a a.. a!

    :-)

  9. #9
    Visitatore
    se avessi una campagna vicino ci andrei molto volentieri, mi attrae moltissimo l'idea di suonare all'aperto :-)



    Comunque stamattina ho suonato tranquilla, praticamente nell'armadio, ma senza sensi di colpa ;-)

    Probabilmente sarebbero più tolleranti se io fossi una ragazzina o una studentessa del conservatorio. Il fatto che io sia una principiante avanti con gli anni mi sa che viene letto come "ma a questa proprio ora e proprio qui doveva venirle lo sfizio di mettersi a suonare e a rompere?" :???:
    O forse sono solo io che mi percepisco così :roll:

    Comunque sia, al sax non rinuncio

  10. #10
    Visitatore
    la ragazza che suona sotto di me è giovane e di talento...
    ma le critiche le ha subite ugualmente...
    poi il regolamento di condominio le ha permesso di continuare...

    io andrei in campagna, ci sono a due passi... però il mio tempo è così tirato che non riesco a sprecarne altro per muovermi.

    l'armadio è stato seppso usato per suuonare ma soprattutto per l'home recording... quando sono i rumori dei vicini che ci danno fastidio :-)

  11. #11
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da andrea

    l'armadio è stato seppso usato per suuonare ma soprattutto per l'home recording... quando sono i rumori dei vicini che ci danno fastidio :-)
    giusto, anche i vicini disturbano :)))

    Forse avrei dovuto protestare anche io quando la vicina anni fa litigava violentemente col marito sempre e solo alle 3.00 di notte svegliandomi di soprassalto :lol: ...ma IO sono tollerante ;) (senza contare che sarebbe stato poco opportuno bussare e chiedere gentilmente di litigare in orari più congrui o a voce più bassa :lol: )

  12. #12
    Visitatore
    Che bello vivere in campagna!!!
    Io posso suonare come e dove voglio (naturalmente in orari decenti...)!!!
    In cosa o fuori, con finestre aperte o chiuse dalle 9.00 alle 21.00 quando ne ho voglia.....

  13. #13
    Visitatore
    ciao a tutti,
    purtroppo la legge non ci aiuta: in assenza di un regolamento condominiale (come nel mio caso) che consenta di suonare dobbiamo necessariamente soccombere di fronte alle lamentele dei vicini;
    vi è una precisa disposizione del codice civile in tal senso (844), e tenete conto che il limite della normale tollerabilitÃ* di cui all'art. 844 c.c., sebbene sia relativo, generalmente si considera superato quando le immissioni sonore sono di intensitÃ* superiore a tre decibel rispetto al livello sonoro di fondo;
    addirittura se diamo fastidio a più persone sarebbe ipotizzabile il 659 del codice penale (disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone);
    le stesse norme ovviamente valgono per il disturbo derivante cani.

  14. #14
    Visitatore
    Avevo letto che normalmente il limite si considera superato sopra i 5 decibel di differenza, ma immagino sia poco comunque.

    Certo che è proprio antipatico, proprio ora che comincio ad avere più resistenza... e inoltre ho bisogno di fare molta pratica, sto migliorando rapidamente ma le richieste dell'insegnante aumentano in proporzione e diventa difficile tenegli dietro con le mie due ore giornaliere di media... me ne serivrebbero quattro!! :grin:

  15. #15
    Visitatore
    il limite dei decibel è relativo ed è rimesso alla prudente valutazione del giudice, però un delle poche sentenze della cassazione che si è occupata dell'argomento (Corte di Cassazione - Sentenza 3 agosto 2001, n. 10735, relativa alle "immissioni" da pianoforte) ha fatto riferimento a 3 decibel;
    comunque io pagherei per poter suonare due ore al giorno;
    invece quando ho un pò di tempo per suonare devo tenere conto dell'inqulino che abita sotto casa mia ( che peraltro fa il giudice e me lo ritrovo ogni mattina in tribunale);

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Regolamento di condominio e musica, domanda per avvocati
    Di cagliostro70 nel forum Musica e leggi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25th November 2010, 17:48
  2. SAX e Condominio
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th September 2006, 09:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •