Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

  1. #1

    dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    apro questo argomento per sentire dall'esperienza di chi possiede un saxofono Selmer un giudizio e un voto da 0 a 10 sul proprio tubo !
    lo scopo è quello di verificare la qualitÃ* dei sax Selmer sfruttando l'esperienza di chi lo suona regolarmente per studio , lavoro , hobby ..... penso che possa essere utile a chi fa parte del forum .
    ovviamente il sondaggio è aperto esclusivamente a chi possiede e suona un sax Selmer di qualsiasi taglio , etÃ* , modello e condizione !
    vi prego di attenervi al titolo e al sondaggio ( evitiamo i soliti confronti con questa e quell'altra marca ;) )
    se è possibile , prego i moderatori di aggiornare la media quando un utente da il suo voto :roll: .
    è richiesto la descrizione del modello , etÃ* , giudizio voto da 0 a 10 !
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  2. #2
    Visitatore

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Il mio è un MK VI, tenore, anno 1957, argentato...e dopo il restauro completo di Claudio Messori....
    come voto gli do 10.

  3. #3

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    comincio io in qualita' di presidente del club serie I

    sax: Selmer super action 80 serie I
    anno: 1984
    tipo: tenore
    laccatura: 99%
    giudizio: sax robustissimo dal punto di vista meccanico, in 26 anni ho effettuato solamente due interventi che hanno riguardato la sostituzione dei tamponi (circa 10 anni fa) e una registratina generale (circa 5 anni fa). Assicuro che nient'altro e' stato fatto, il buon AndreamarkVI che lo ha guardato con la lampadina qualche giorno fa e' rimasto stupito dallo stato di conservazione nonostante abbia fatto mille battaglie e sia stato portato in giro anche in condizioni estreme (in motorino quando ero ragazzo). Il suono e' straordinario, tipico selmer vecchio stile, timbro caldo in ogni registro, pastoso e morbido. Si sposa benissimo con imboccature a camera larga mentre con le scalinate estreme secondo me perde molto i toni medi. Nel registro basso ha il suo forte mentre i superacuti riescono bene anche se non e' la sua caratteristica migliore dato il canneggio stretto. Perfetto per qualunque tipo di musica, ci ho suonato musica classica in auditorium e teatri, cosi' come jazz in club e locali. Chi lo ha ascoltato e' rimasto impressionato (ad esempio R.Bonisolo). Ergonomicamente e' il massimo, chiavi facili da prendere.
    Il voto non puo' essere che 10 e lode

    spero di essere stato sufficientemente esauriente Sal
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  4. #4

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Selmer SA II alto del 1993: dopo il cesso di Quest II (???) non posso che essere stato stracontento!
    Diciamo che suonando da 4 anni col gioiellino e ovviamente non sono in grado di giudicare pienamente difetti e potenzialitÃ* del mio caro, do un voto di 8 con diritto di aumento (lui è probabilmente da 10; sono io che sono scarso...)
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

    Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

    Soprano Sequoia Lacquered

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Sax tenore Selmer serie II del 1998 con chiavi argentate e campana incisa
    Sax dalla perfetta meccanica (tipica selmer), suono intonato e omogeneo, non profondissimo ma non troppo chiaro, anzi...rende benissimo con bocchini a camera larga e magari in ebanite (anche se io l'ho quasi sempre usato con il metallo), negli anni, visto che l' ho usato tantissimo, ha migliorato enormemente la propria sonoritÃ* e potenza, i sovracuti vengono facili e pieni, i bassi soffiati perfetti, quando si vuole sparare un suono moderno e fusion va ugualmente benone...diciamo che è un sax non stratosferico ma molto versatile e di bellezza esemplare, anche se ora necessita di qualche piccolo intervento...
    Voto 7,5, perchè io preferisco i Vintage, ma per altri merita almeno 9
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Alto SA 80 II argento campana incisa acquistato nel 1992 mai andato dal riparatore (lo suono pochissimo) argentatuura è al 100% merita 8 perchè preferisco i vintage.
    Tenore mark VI, 73xxx slaccato, da poco rientrato da tagliando annuale merita 9.
    Tenore SBA 49xxx laccatura al 50% suona alla grandissima ma la possibilitÃ* della perfezione ed il valore del primato includono anche l'estetica, quindi solo 9....
    Cannibale
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  7. #7

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Selmer balanced action del 44
    Voto 10

    Selmer super action 1 serie Dell 83
    Voto 10


    Due strumenti diversi na entrambe ottimi..
    Uno canneggio largo sound molto complesso uno canneggio stretto, sound diretto preciso tagliente
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Ho un Super Balance argentato del 1948...mai suonato un sax così e dico mai!
    Assolutamente 10!!!
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  9. #9

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Beh beh beh. Ragazzi, io ho IL sax. Che tutti potete vedere in firma. Voto 10 con lode e bacio accademico.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  10. #10

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Scusa sal, ma credo che posto così difficilmente si trovano giudizi sotto l'8 (e lo credo bene)!!
    Provo a spiegarmi: se tu hai un Selmer, non è che lo prendi così, per cominciare, per poi cambiarlo, quindi è logico che giÃ* la qualitÃ* Selmer è elevata, ma se uno lo sceglie è logicamente un top level a livello di strumento.
    Così io darei al mio alto Mark VII un bel 10. Ma sarebbe un giudizio non solo oggettivo ma anche soggettivo, altrimenti se non l'avessi trovato tale non credo l'avrei comprato.
    In realtÃ* potrebbe essere interessante il confronto tra il Selmer che ognuno di noi ha e quelli con cui l'ha confrontato, prima di comprarlo o durante il possesso, senza fare guerre di religione, ma trovando delle "più possibili" oggettive differenze. ;)
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Sarebbe stato più utile un sondaggio fra i NON possessori di selmer..chi l'ha scelto e lo suona abitualmente chiaramente darÃ* voti altissimi!
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  12. #12

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    ... sempre meglio dei commenti di chi non ha mai preso in mano un selmer , non vedo che giudizio può dare chi non l'ha mai suonato ;)
    io ho due selmer e li suono costantemente . oltretutto ho altri 9 sassofoni e penso di esprimere un parere abbastanza oggettivo .
    Alto Serie 2 anno 2003 , meccanica ineguaglibile per ergonomia e robustezza ( io picchio forte ) intonazione perfetta , suono classico ma adattabilissimo a qualsiasi genere . voto 10 .
    Soprano serie3 , meccanica supelativa e leggerissima (ancora meglio del serie2) , intonazione ottima ( su qualunque soprano bisogna studiare ) , suono classico con bocchini chiusi , senza limiti con becchi anche estremi . voto 10 e lode .
    chiedo ai moderatori se è possibile fare una media dei voti e inserirla aggiornata nel primo post :roll:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  13. #13

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Sin'ora la media mi sembra sia 10+

    roba da borsa di studio :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #14

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    son d'accordo chi lo usa da un pò ha fatto una scelta e di sicuro non sarÃ* oggettivissimo, ma mi pare anche giusto esserne soggettivamente molto soddisfatti..
    non tutti hanno modo di confrontare il proprio sacs con altri 10-20 modelli pari o superiore livello in modo da poter capire dove sono il limiti del proprio strumento (se ci sono)... e non tutti hanno abbastanza esperienza per recensire il proprio tubo in modo oggettivamente assosulo.
    io sono uno di questi con poca esperienza ma ho giÃ* provato qualche altro modello.
    Cercando di essere oggettivo direi che a-markino-mio (alla anagrafe tenore selmer markVII anno 1980) ha un meccanica per mani grandi non proprio "perfetta", un peso eccessivo, un timbro ciccio un reg basso GROSSO un reg medio GANZO ed un reg alto molto facile, io gli darei un bel 7e1/2 (al netto dei sentimentalismi inevitabili ma inutili per un giudizio quanto più attendibile possibile)

  15. #15

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: dai un voto e un giudizio al tuo sax Selmer

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    sempre meglio dei commenti di chi non ha mai preso in mano un selmer , non vedo che giudizio può dare chi non l'ha mai suonato
    Chiaramente non intendevo questo
    La media è circa 10,5..quindi?? cosa è stato dimostrato??
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28th June 2012, 15:21
  2. ho superato il 5° anno da privatista , voto 10 !!
    Di salsax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 7th December 2011, 18:33
  3. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27th January 2008, 18:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •