Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Bocchino per banda

  1. #1

    Bocchino per banda

    Salve a tutti, ho appena cambiato il sax Alto (prendendo un R&C e lasciando un Yamaha). Ora vorrei cambiare il bocchino ed ho letto molto sul forum e mi par di capire che molto dipende anche da che tipo di musica si suona (..nel mio caso si tenta di suonare... ;) .Io principalmente suono in banda e a casa provo a dilettarmi con il liscio anche se il top per me sarebbe musica tipo blues brothers...
    Che tipo di bocchino potrei prendere per suonare in banda( dove solitamente si spazia dalla classica al pop....?
    Pensavo ad un Meyer 6M più o meno..
    Grazie mille e a presto..

  2. #2

    Re: Bocchino per banda

    Il Meyer è una certezza... prendi in considerazione anche il Vandoren V16 (nella versione a camera media).
    Se vuoi anche JJ HR* (ma è un po' più pompato).

    Per quanto rigurda l'apertura... è una cosa soggettiva: un'apertura intorno agli 0,080" (o poco meno, ma poco) potrebbe essere un buon punto di partenza... :zizizi))

  3. #3

    Re: Bocchino per banda

    Ciao,
    per ora sto valutando di provare un Meyer 6 M.. anche se recentemente in questo forum ho letto che anche con apetura 5 non è niente male.. se riesco li proverò entrambi ed eventualmente anche altre marche..dietro vostro consiglio naturalmente...
    Grazie

  4. #4

    Re: Bocchino per banda

    Il meyer è molto utilizzato in banda; io personalmente utilizzo quello che ho in firma e mi trovo piuttosto bene (anche se ho qualche idea di cambiamento). Il bocchino più gettonato è il c* della Selmer (almeno, per quello che ho visto io tra i colleghi), ma personalmente te lo sconsiglio perchè l'ho trovato un po' impersonale.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #5

    Re: Bocchino per banda

    Un Meyer 5M è aperto come un Selmer C*.
    Il 6M è aperto come un Selmer D... la differenza in bocca la senti poco, io propenderei verso un bocchino con apertura medio-chiusa o chiusa (il Meyer 6M è medio chiuso).

    Provali entrambi... :zizizi))

  6. #6

    Re: Bocchino per banda

    Se hai difficoltÃ* a trovare il MEYER, ti cosiglio molto i VANDOREN A6 M, o anche A5 M.

    Li trovi molto facilmente nei negozi di musica e costano anche meno del MEYER.

    Se hai la possibilitÃ* di provarli prendi quello che preferisci, entrambi hanno buona apertura. L' A6M è un 77.

    Io ho testato un A6M pochi giorni fa e mi sono trovato molto bene, è ottimo anche per jazz e per studenti avanzati.

    Grande rapporto qualitÃ* prezzo, è un becco che ti dura una vita.

    Il MEYER 6M è forse errrr mejjo in assoluto....ma più che comprare uno o l'altro secondo "la marca" che preferisci, fidati, scegli delle buone ance e pretendi di provarli bene prima di acquistare. Sono tutti e 2 grandi becchi ma sono fatti in serie e non sono tutti perfetti al 100%.

    Così ti fai l'orecchio e impari a sceglierti il becco che preferisci.
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  7. #7

    Re: Bocchino per banda

    Grazie mille per i consigli. ;)
    A presto--

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Che bocchino per la banda ?
    Di miciotao nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10th February 2014, 20:41
  2. Quale bocchino per sax tenore jupiter jts 789 (uso banda)
    Di nik78 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13th January 2014, 20:36
  3. quale bocchino per sax alto per uso di banda?
    Di aldo2000jazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2013, 14:55
  4. Bocchino in metallo per sax tenore per classica e banda?
    Di berna_rambler nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31st October 2012, 12:49
  5. Nuovo bocchino per banda, quale comprare?
    Di stecamb nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th July 2012, 23:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •