Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Discussione bocchino Dukoff

  1. #1

    Discussione bocchino Dukoff

    Buongiorno a tutti!
    Ho da poco comperato un bocchino dukoff D8 per il mio contralto, questo bocchino melo ha consigliato il mio insegnante ma mi interessa comunque sapere che cosa ne pensano altri sassofonisti.
    Quindi scrivete pure tutto ciò che pensate!!
    Grazie!

  2. #2

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    Beh... avere un insegnante che consiglia un Dukoff è una cosa più unica che rara...

    Il Dukoff D è il classico bocchino per suoni "smooth jazz". Se ci studi sopra, diventa molto versatile in certi ambiti... :zizizi))

  3. #3

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    io uso un d7stella che è quasi come un 8 da circa vent'anni, ti posso assicurare che è un ottimo bocchino, non consigliabile per la classica, ma per il genere smooth jazz ,come dice il buon tzadik, è veramente indicato. ti capiterÃ* di provare anche altri becchi, me quello non lo mollare, si adatta a tanti tipi di musica.
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  4. #4

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    non è un becco standard x studiare con l'alto ha un suono molto ben caratterizzato.. se ti piace, bene.

    Io ho provato lo stesso x tenore e sono stato abb. deluso.

    Molti dicono che è meglio farli reworkare un po', forse quelli di ultimissima produzione sono fatti meglio però.
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  5. #5

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    Cosa ti insegna il tuo Maestro? E' strano che ti abbia indirizzato al Dukoff!
    Indubbiamente è un becco difficile da gestire.
    Io devo alternarlo al Lakey, altrimenti inizio a diventare falloso, non ditemi perchè non lo so. Devi mettere in preventivo un bel lavoretto di rework e una ricerca di un'ancia adatta. In bocca al lupo!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #6

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    Ciao, come vedi dalla mia firma ne ho uno x ogni mio sax.
    Li ho presi da poco e come hanno gia' detto gli altri amici del forum probabilmente li faro' reworkare anche se m isono trovato subito bene con quello dell'alto e del tenore, un po' meno con quello del soprano.
    Per adesso ci sto lavorando x capirli bene ma li ho gia' usati nelle mie serate.
    Io li uso con ance di plastica Bari mis. Medium che notoriamente non fischiano e non scroccano, in piu' ho adottato da subito le legature Rowner (quella x il soprano mi deve ancora arrivare).
    Io sono contento dell'acquisto fatto, ho quel suono piu' cattivo tipico di questi becchi.
    Ciao.
    Rosario.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #7

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    anche a me sembra bizzarro che sia un insegnante a proporlo..
    i Dukoff D sull'alto sono becchi potenti quanto selvaggi, se si è abituati a un qualsiasi becco più classico e si prova con la stessa impostazione a suonare un Dukoff fischi e scrocchi sono in agguato ad ogni passaggio; se però ci si dedica tempo e studio diventano molto versatili, conosco gente (tra cui un forumista) che ci suona additittura liscio, e con la facilitÃ* con cui userebbe un C*.. io stesso sto valutando l'acquisto di un D7 in vendita sul mercatino del forum, mi frena il timore che non avrò abbastanza tempo di studiarci sopra per addomesticarlo.
    i dukoff D per tenore pur avendo caratteristiche simili mi sono comunque sembrati meno estremi e più docili
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

  8. #8

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    Non sono più gli insegnanti di un tempo... :lol:

  9. #9

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    si si consiglio anch'io le legature rowner o simili,io ne ho una che non so di che marca sia.con legature metalliche sono davvero ostici da addomesticare......
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  10. #10

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    digos chi è che ci fa liscio col dukoff ?dimmelo in privato se non vuoi qui.mi sembra dura adattare il suono a quel genere...
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  11. #11

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    ad esempio Massimo Cebrero, nome abbastanza quotato nel panorama delle orchestre da ballo.. usa un D7 (me l'ha confermato lui in commento a un suo video su youtube) su quello che a occhio mi sembra un sax Buffet;
    secondo me ci si può permettere certe sonoritÃ* se si è il sax solista... giÃ* in una sezione di 2 sax è dura ottenere un buon impasto se uno dei due o entrambi hanno una sonoritÃ* così spinta
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

  12. #12

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    Secondo me il Dukoff non è un'imboccatura ma è uno stile di vita :saputello :lol: su alcune cose sono d'accordo, su altre un pò meno....
    Citazione Originariamente Scritto da a_rollini
    quelli di ultimissima produzione sono fatti meglio però
    posso confermare, per alto ne ho potuti provare/comparare diversi contemporaneamente e quello che poi ho scelto (un D10 moderno appunto) oltre a suonare meglio ad occhio nudo era costruito meglio rispetto agli altri che erano vintage, impressione confermata da Simone quando gliel'ho mandato per il rework, a parte l'apertura maggiore rispetto alle tabelle (era un 104 anzichè un 95!) non aveva asimetrie 'colossali'....
    Citazione Originariamente Scritto da corvo50
    con legature metalliche sono davvero ostici da addomesticare......
    non sono d'accordo, con la FL sembra che si metta il turbo, moltissimi armonici e dinamiche pazzesche.... se si prova ad attaccare con un pp e man mano si sale di intensitÃ* il suono ha una 'escursione' enorme, si apre a dismisura, secondo me caratteristica inarrivabile per qualsiasi altro becco... però ho altresi notato che la 'banalissima' Rovner Dark fa egregiamente il suo lavoro, il suono è un pò più rotondo e forse versatile, ma qui come al solito diventa una questione di gusti!

    Altre mie considerazioni assolutamente personali sono che innanzitutto, entro un certo limite, i Dukoff più sono aperti e meglio è! sull'alto per esempio credo che bisognerebbe andare da uno 80 in su mentre sul tenore bisogna stare almeno su un 115 o giù di li... sono bocchini spiinti, con aperture piccole si rischia di avere un suono piccolo/zanzaroso. Con il rework posso garantire al 10000% che le cose migliorano non di poco soprattutto sul fatto della gestibilitÃ* e dei fischi, in pratica il bocchino diventa più omogeneo e facile tra i registri.... insomma, non sono assolutamente d'accordo sul fatto che molti di voi lo vedano come una chimera o come qualcosa di molto difficile, suvvia.... biogna essere 'uomini'! :ghigno:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  13. #13

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    salvac sono d'accordo con te,io citavo semplicemente la mia esperienza personale.sono passato dalla fascetta metallica originale ad una legatura tipo rovner, e le cose almeno per me sono nettamente diventate piu facili.con una FL non ho mai provato e quindi no comment
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  14. #14

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    mi sa che per fare liscio non si adatta proprio il dukoff ,troppo secco .... poi de gustibus non disputanda est
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  15. #15

    Re: Discussione bocchino Dukoff

    Citazione Originariamente Scritto da corvo50
    ...con legature metalliche sono davvero ostici da addomesticare......
    Con una FL il mio Dukoff (che è stato adeguatamente rielaborato) è docile docile e non è duro secco, taglia un pò :ghigno: ma se vuoi ci puoi fare pezzi struggenti dipende sempre da come lo utilizzi.
    Massimo Cebrero, che ho ascoltato suonare e a dispetto di tanti lui non fa finta di suonare ma suona eccome, lo rigira come vuole il suo sax ed è sempre preciso preciso: però la sera quando l'ho visto io mi sa che non c'era il dukoff montato su... .
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchino sax tenore Dukoff SPC D7*
    Di saxerio nel forum Bocchini
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27th August 2014, 17:54
  2. Che legatura su bocchino dukoff ?
    Di teodemasax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2014, 22:19
  3. Bocchino sax contralto Dukoff D6
    Di saxerio nel forum Bocchini
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2014, 15:18
  4. bocchino dukoff in metallo per sax alto
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21st March 2010, 13:07
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19th November 2009, 10:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •