Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Diesis o Bemolli???

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da Alesax
    Con i diesis non ho grandi problemi ma con i bemolli dopo il 3°...sono rognosi!
    giÃ*
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  2. #32
    Credo che gran parte della colpa sia dei nostri insegnanti.
    Ci hanno insegnato le sette note e poi le cosiddette alterazioni.
    Negli Stati Uniti agli allievi gli dicono subito che le note sono 12 e cominciano con l'armonia.
    La prima volta che ho sentito parlare di una scala minore avevo quasi venti anni.......le difficoltÃ* che abbiamo con # e b sono più che altro psicologiche e purtroppo sono dure da superare.
    Tenore Yamaha YTS-82 Z
    Berg Larsen 105/2
    ance Rico Select Jazz 3 Hard

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da Tonio
    Credo che gran parte della colpa sia dei nostri insegnanti.
    Ci hanno insegnato le sette note e poi le cosiddette alterazioni.
    Io credo che la colpa sia del metodo di insegnamento, a me va bene che mi si dica che le note sono 7 + 5 alterazioni...a patto che poi mi si faccia giocare con tutte e 12 e non solo con un sottoinsieme minimale.
    Insomma...se tutti si facessero da subito tutte le scale maggiori e minori, se si facessero esercizi complessi con 4 o 5 alterazioni in chiave poi al momento di suonare spartiti con un minimo di divertimento non ci si troverebbe nell'angoscia più totale....
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #34
    Visitatore
    Secondo me è vero.
    Il fatto stesso che vengano definite "alterazioni", giÃ* le mette in cattiva luce in partenza. Probabilmente viene più naturale eseguire correttamente un diesis rispetto ad un bemolle perchè il diesis è di un semitono sopra la nota d'origine, e quindi ne prende anche il nome, mentre per i bemolli occorre scalare di una nota, e quindi sono forse un pelo più macchinosi.
    Poi, vabbè, chiaro che una partitura in cui ci sono due o al massimo tre alterazioni in chiave, non causa problemi a nessuno, tutti se li ricordano il fa#, il do# o il sol#. Stesso discorso per il sib, il mib o il lab. E' quando cominciano ad essere troppi che se ne sentono di tutti i colori!

  5. #35
    L'unica cosa è iniziare lo studio partendo subito con le progressioni dei diesis e dei bemolli. Secondo me è giusto fare proprio come gli americani, non ci sono 7 note e 5 alterazioni, ma 12 note punto e basta. E con quelle si suonano tutte le scale. E poi l'improvvisazione si fa sui mezzitoni no?
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  6. #36
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ReaSilvia
    STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE, STUDIA LE SCALE......bene, ora che avrai capito cosa devi fare ti do anche una dritta, formuleggia i passaggi difficili... ripetili 10, 100, 1000 volte finchè il cervello, e le dita di conseguenza, non abbiano automatizzato tutto!!!.... quindi mi raccomando SCALE E FORMULE!!! Le scale magari falle con articolazioni diverse in modo da variare il ritmo (una volta a terzine, poi passi alle quartine legate, poi quartine con 2 note staccate e 2 legate, poi ancora staccate solo la prima e l'ultima, e così via con varie combinazioni... poi quando srai arrivato ad una buona conoscenza delle scale passa ad eseguirle x terze, quarte e via dicendo... forse non sarÃ* più tutto così noioso!... certo, sarÃ* più complicato!) ....e poi sarÃ* pure vero che non si vive di sola tecnica, ma quando c'è quella tutto il resto viene più facile... Solo con una padronanza perfetta dello strumento si può arrivare ad esprimere quello che si sente dentro suonando.... ;)
    la soluzione sta qui.non posso che quotare

  7. #37
    Visitatore
    Cavolo!... allora i miei consigli riscuotono almeno un pò di successo!!!.... ed io che pensavo di essere una da catalogare come troppo precisa!!!... :lol:
    xò purtroppo questi metodi credo siano i migliori x andare avanti anche se potrebbero risultare un pò noiosi x chi non ama gli studi solo tecnici... :grin:

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da ReaSilvia
    Cavolo!... allora i miei consigli riscuotono almeno un pò di successo!!!
    Solo qualcuno, solo qualche volta :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sol diesis si blocca
    Di Huey nel forum Manutenzione
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 18th February 2019, 20:48
  2. Posizioni per il Fa diesis
    Di Sandr1 nel forum Generale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19th June 2012, 14:26
  3. scala di fa diesis
    Di carola nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th April 2012, 13:12
  4. fa diesis acuto
    Di mammolita nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28th June 2011, 10:20
  5. Problema col sol diesis
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st March 2010, 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •