Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Rampone & Cazzani "Super": adatti a qualsiasi genere?

  1. #1

    Rampone & Cazzani "Super": adatti a qualsiasi genere?

    Ciao gente, cercavo, e penso di essere nel posto giusto, info su questa linea "entry level?", "da studio?" della rampone.
    Sono fatti anch'essi in italia? ( è posiibile fare in europa uno strumento a basso costo?o forse costano comunque parecchio?).
    E, dato che la rampone sembra avere un influenza maggiore sui musicisti jazz ( più aperti a un suono come rampone) che classici ( se non erro ) potrebbero essere adatti a qualsiasi tipo di studente? quindi non solo jazzisti in erba per intendersi....

    grazie, so che saprete darmi le dritte giuste! :saxxxx)))

  2. #2

    Re: super saxophones

    Q U I trovi il listino ufficiale R&C.

    I prezzi sono quelli di listino, iva esclusa, c'è quindi da considerare circa un 20% abbondante di sconto per poter desumere il prezzo reale.

    Io credo siano fatti sempre nella ditta che abbiamo visitato, anche se è ovvio che la produzione è molto limitata. Ho anche sentito dire (quindi solo voci) che sarÃ* eliminata la linea R1 per dedicarsi principalmente alla linea R1 Jazz che è in effetti il vero cavallo di battaglia R&C.

    I "Super" sono strumenti che esistono da molto tempo, ne vedo di vecchissimi in quasi tutte le bando che incontro. Sono strumenti "tradizionali" ossia a canneggio stretto tipo Selmer e quindi certamente più adatti agli studenti. Ovviamente in termini di tenuta sul mercato la loro svalutazione da usati è enormemente superiore ai più conosciuti Yamaha, Yanagisawa, etc. ma spero proprio che questo stato di cose cambi presto.

    Una considerazione: a me sinceramente, patriottismo a parte, nun me ne pò fregÃ* de meno di dove sia stato fatto un sax, se suona bene.. :)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: super saxophones

    io sto vendendo un contralto super. Sono fatti in italia. Che costano poco, mah, secondo me nuovo costa anche troppo. In questi giorni l'ho fatto provare a un ragazzo che era intenzionato a comprarlo ma ha detto che cercava un suono più acido e squillante e più aperto (ha detto che suona troppo scuro e tappato). Secondo me è una cazzata perché non è certo il sax che decide se suonare scuro o brillante, e per quanto riguarda il tappato, beh, a me non suona tappato, e suono da 6 mesi, quindi a uno che suona da 15 anni cosa gli puoi dire se lo fa suonare tappato? :mha...: . Comunque detto questo, in quanto possessore di un super (e ora di un R1 Jazz) posso dirti che fanno il loro sporco lavoro, non hanno problemi di intonazione, la meccanica è comoda (certo non come l'R1 Jazz), l'unico difetto il bocchino che ti danno in dotazione che è veramente pessimo per un principiante.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #4
    Visitatore

    Re: super saxophones

    ho avuto un super soprano curvo, una bomba, altro che scuri e tappati

    la meccanica andva registrata ogni tanto ma il suono è assolutamente all'altezza

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: super saxophones

    infatti mistersax, infatti.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  6. #6

    Re: super saxophones

    BEh tutti i bocchini che mettono in dotazione con lo strumento sono pessimi! Li usi qualche volta cosi' tanto per provare poi....
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: super saxophones

    il bocchino in dotazione è particolarmente bastardo nell'attacco delle note gravi. Meglio evitarlo per i primi mesi.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  8. #8

    Re: super saxophones

    Beh, questo è un limite di molti costruttori, Selmer in primis. In realtÃ* il bocchino in dotazione dovrebbe essere facilissimo....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: super saxophones

    ma guarda, adesso lo suono tranquillamente quel bocchino, ma il problema sulle note gravi è sempre in agguato, mentre col meyer e il jody jazz non mi succede. Comunque il sax super è un bel sax da studio, lo consiglio in alternativa agli yamaha e gli jupiter.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  10. #10

    Re: super saxophones

    Grazie delle dritte,

    risultano somunque un pò cari da consigliare a ragazzi che iniziano a suonare
    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Una considerazione: a me sinceramente, patriottismo a parte, nun me ne pò fregÃ* de meno di dove sia stato fatto un sax, se suona bene.. :)
    Il suono non mi interessa particolarmente essendo uno strumento da studio.... comunque, secondo me, importa anche come è fatto uno strumento, se suona bene ma poi ti cade a pezzi.... non so se è un discorso che regge! solitamente le meccaniche taiwan etc. e le finiture le vedi, soprattutto nel tempo....

  11. #11

    Re: super saxophones

    Continuo a non capire. Eddai, capisco il patriottismo, ma non esageriamo. Come se noi italiani (che poi è solo R&C) fossimo i depositari assoluti della tecnica costruttiva saxofonistica. Capirai -ma neanche tanto- se dicessi "dev'essere francese" i quali, volente o nolente, hanno accompagnato la storia di questo strumento, ed anche l'america (Elkhart....) .... e comunque Taiwan non è = a sax Cinese, anzi è molto molto molto diverso. Altrimenti quelli che comprano Paul Mariaut -a quei prezzi- sarebbero dei pazzi? E non cito altre marche....dai, generalizzare fa sempre male ;)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  12. #12

    Re: Rampone & Cazzani "Super": adatti a qualsiasi genere?

    bah, la mia esperienza in merito ai sax taiwanesi mi ha dimostrato che non sono poi questo granchè.... non centra il patriottismo

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Rampone & Cazzani "Super": adatti a qualsiasi genere?

    Come dice Filippo, meglio non generalizzare e poi dubito fortemente tu abbia provato tutte le marche di sax provenienti da Taiwan, di fatto molte marche blasonate qui in Europa (e in America) commissionano sax, o parti di sax, proprio in quella regione .. senza contare la sola importazione delle lastre che attualmente pare essere tra quelle con miglior rapporto qualitÃ*/prezzo (sopratutto qualitÃ*) sul mercato.

    Ad ogni modo qua si stava parlando di R&C Super, per cui meglio continuare su questo filone.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  14. #14

    Re: Rampone & Cazzani "Super": adatti a qualsiasi genere?

    Ciao. Io ho un baritono R&C super. L'unica nota negativa che ho riscontrato e che ho fatto sistemare direttamente in fabbrica è una questione meccanica, ossia il LA basso può essere eseguito premendo contemporaneamente la chiave del LA basso (sotto il portavoce) e chiudendo tutte le chiavi sino al SIb. Ovviamente il becco non è un granchè, ma questo è abbastanza normale per tutte le case produttrici.
    Ora che ho risolto il problemino del LA basso mi trovo molto meglio. Ha una buona proiezione di suono e le note basse sono ben corpose, così come piacciono a me.
    Lo darei via solo per un baritono Grassi Professional 2000 (mia grande passione). :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  15. #15
    Visitatore

    Re: Rampone & Cazzani "Super": adatti a qualsiasi genere?

    Per tornare sul discorso di Filippo ma rimanendo sempre IT, sapete come è stato venduto il mio sax dal negoziante da cui l'avevo lasciato in conto vendita?
    Entra un tipo:"Vorrei un sax soprano"
    intanto nel box uno suonava il mio (ex) sax...al che il cliente:"che suono! voglio questo"
    ha lasciato un acconto, hanno registrato lo strumento e il giorno dopo era a casa sua...
    ancora mi emoziono :cry:

    questo per dire che effettivamente alla fine è il suono e la rispondenza al tocco che fa decidere...vabbè in questo caso era un R&C ma il discorso regge lo stesso no? ;)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th October 2014, 15:13
  2. imboccature "Rampone e Cazzani - Maurino"
    Di elgy nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th July 2014, 10:38
  3. Un po' di foto dalla "factory" Rampone & Cazzani...
    Di tzadik nel forum La bacheca degli artisti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th July 2012, 13:46
  4. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28th May 2012, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •