Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

  1. #1

    prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Essendo io una pippa clamorosa al tenore ho ben pensato di riportare questa qualita' anche sul soprano, e dunque sono da 3 gg il fortunato proprietario di quello in firma.
    Memore dei tanti post in cui si citavano le difficolta' del soprano mi aspettavo di non riuscire proprio a suonarlo, dico, a fatica copro l'estensione naturale del tenore, mi ci vorranno anni prima di cavare note dal soprano.
    Non nego, l'ho comprato ben sapendo che con gran probabilita' il riuscire a suonarlo sarebbe rimasto un sogno... e invece:

    SUONA e suona pure bene, e' piu' intonato del mio YTS62, non ho nessuna difficolta a staccare su Si e Sib bassi che invece spesso ho sul tenore, e dopo mezzo'retta riuscivo anche a fare lo staccato su Fa# acuto, altra cosa che mi e' impossibile sul tenore.

    Insomma a parte che dopo un quarto d'ora il labbro mi fa male (ma spero ci si abitui) e che le dita fanno un po fatica a trovare i tastini, per il resto dopo poche ore riesco a fare, seppur con minore scioltezza, quasi tutto quello che riesco a fare dopo 2 anni sul tenore.

    Quello che invece mi lascia mooolto perplesso (e qui chiedo a voi consiglio e lumi) e' la straordinaria sensibilita alla postura, cioe', sul tenore che io mi metta in bocca la mp un po storta, piu alta, piu bassa ecc cambia poco o nulla, posso anche infilarla nell'angolo della bocca che, almeno sulle note centrali, tutto suona comunque, invece col sop la cosa e' estremamente critica, pochi gradi di angolazione dell'imboccatura, o 2cm piu alto o basso del collarino e...non esce piu' nulla: ma e' normale?

    in ogni caso
    Grazie R&C e grazie Gaetano Tucci che mi hai venduto questo bellissimo giocattolo

    Mandrake

    ps come avrete capito la mia tastiera non vuole piu fare le "cu"
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Per le "cu" stai tranquillo, mi son preso la briga di aggiungerle. eheh!

    Bene Mandrake, sono contento che ti trovi bene col sop, probabilmente è ritenuto strumento "difficile" anche per la difficoltÃ* nel mantenere una postura pressocchè stabile, ad ogni modo se lo strumento risulta più intonato del tenore, significa che è un'ottimo strumento! ... poi Gaetano è una garanzia (acquistai da lui una FL Ultimate).
    Non avendo esperienze sul soprano non posso aiutarti in merito alla tua domanda, sarÃ* forse per via della forte compressione esercitata e dalle ridotte dimensioni del becco? boh ...qualcuno sicuramente saprÃ* risponderti.

    Complimenti per l'acquisto, poi non mancherÃ* occasione per incontrarci.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Da saxellista a saxellista: complimenti per il tuo nuovo acquisto!!!

    Le impressioni che tu hai di maggior reattivitÃ* ai cambiamenti di postura e quant'altro sono corrette e normali.
    Nel soprano considera che ogni minimo spostamento a livello di imboccatura-postura produce normalmente notevoli cambiamenti nella qualitÃ* del suono. Tanto più con uno strumento plasmabile a livello di suono come il tuo.
    ti consiglio di praticare GIORNALMENTE gli esercizi d'intonazione da me consigliati più volte nel forum per acquisire maggiore sensibilitÃ* a livello di imboccatura-laringe. Altri esercizi consigliatissimi per approcciare il soprano sono le note lunghe e soprattutto i suoni filati (nota lunga dal ppp al fff per tornare al ppp il tutto gradualmente e senza variazioni d'intonazione-suono).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #4
    Visitatore

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    da consumato sopranista (5 mesi) :ghigno: posso dirti confermarti che quello che dice Brutti è vero

    apri la gola e mantieni una imboccatura stabile, senza muoverti molto mentre suoni..pratica i suoni lunghi e gli staccati, per non parlare degli armonici..e il suono migliorerÃ*

    anzi non migliorerÃ*, diventerÃ* bellissimo come lo sta diventando sul mio R&C dritto...mamma mia che bello strumento... :slurp:

    a David, e comprate sto FransuÃ*luì, il tuo grido mi strazia :cry:

  5. #5

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Non posso che complimentarmi pure io
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  6. #6

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Grazie a tutti
    e specialmente a David, i cui post sugli esercizi sono andato a cercarmi e ho riesumato.

    Do anche io un consiglio ......
    MAI SUONARE IL SOPRANO DAVANTI ALLO SPECCHIO: che paura!
    Specialmente se "diversamente giovani" ..... le vene del collo sembrano scoppiare e se tanto mi da tanto temo mi verra' un ictus :doh!:

    se scompaio improvvismente sapete cosa e' successo :doh!:
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  7. #7
    Visitatore

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Allora fai subito testamento e lasciami in ereditÃ* il saxello! :saputello :lol:

    Complimenti per l'acquisto, magnifico strumento.

  8. #8

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    :lol: :lol:
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  9. #9
    Visitatore

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    perché, invece è bello suonare specchiandosi, a me il tenore Yamaha grazie! :ghigno:

  10. #10

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    io pensavo mi deste buoni consigli su come tenere bassa la pressione arteriosa....
    invece non mi volete bene :ehno:


    SIETE DEI B......I INSIDE !

    :lol:
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  11. #11

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Il saxello ti darÃ* grandi soddisfazioni... :zizizi))


    Forse dovresti riconsiderare il tuo setup sul tenore...

  12. #12

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik


    Forse dovresti riconsiderare il tuo setup sul tenore...

    ..o magari riconsiderare il setup sul sop, per ora ho solo infilato mp e ancia che c'erano assieme, non e' che l'ho "scelta"
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  13. #13

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Boh... se ti da più problemi suonare il tenore che non il soprano...

  14. #14

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Forse dovresti riconsiderare il tuo setup sul tenore...
    Anche no! Gli è stato consigliato da un Grande Saggio :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Re: prime impressioni di una pippa col saxello R&C

    Complimenti Mandrake, bel colpo :yeah!)
    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    io pensavo mi deste buoni consigli su come tenere bassa la pressione arteriosa....
    Mangia poco sale, poco caffè (al max mezza tazzina al mattino), conduci una dieta equilibrata.... poi prendi mezza compressa di Procaptan tutti i giorni dopo pranzo e mezza compressa di Lasix la sera prima di andare a nanna :saputello
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Jupiter jts 587, prime impressioni
    Di juzam70 nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th May 2014, 23:59
  2. Prime impressioni Grassi AS 460
    Di Madaolio nel forum Contralto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2013, 11:42
  3. Tenore J.Michael, prime impressioni
    Di juzam70 nel forum Tenore
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19th March 2012, 19:31
  4. Sax J.michael ... prime impressioni
    Di juzam70 nel forum Contralto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2011, 13:31
  5. Prime impressioni del mio Yamaha 675
    Di sancasax nel forum Soprano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12th April 2011, 08:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •