Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Accordo di VII di dominante e VII diminuita

  1. #1
    Visitatore

    Accordo di VII di dominante e VII diminuita

    ho scaricato il vs gradito file arpeggi ma trovo difficoltÃ* a capire
    come si forma l'arpeggio settima diminuita che ad es. nell'arpeggio Re maggiore inizia con LA.La settima diminuita non è formata da 9 semitoni ? quindi da re a si ?

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: arpeggio

    Prima di scrivere, bisogna presentarsi nell'apposita sezione "presentazioni" è il regolamento del forum ;) viewtopic.php?f=43&t=10986&start=0&st=0&sk=t&sd=a ;)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: arpeggio

    la settima maggiore di Re è Do#, la settima minore è Do. L'arpeggio diminuito a partire dal re è Re Fa Lab Si, quindi effettivamente la settima diminuita è Si (Re Mi Fa Sol Sol# Sib Si Do#) . L'arpeggio maggiore è Re Fa# La Do# Mi Sol Si, non so perché il file che hai tu parte dal La, forse ti fa vedere gli arpeggi su tutti i modi di Re maggiore.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #4

    Re: arpeggio

    Di solito gli arpeggi sono formati dalla fondamentale, dalla terza, dalla quinta e dalla ottava.Nell'arpeggio di do maggiore ad esempio l'arpeggio è composto dalle note DO-MI-SOL-DO (all'ottava superiore).
    Quindi per formare un arpeggio partendo da una qualsiasi nota, dovrai calcolare gli intervalli, a prescindere che la fondamentale sia maggiore minore diminuita aumentata ecc ecc ecc
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  5. #5
    Visitatore

    Re: arpeggio settima diminuita

    Vi ringrazio per le gradite e rapide risposte ma se andate al link

    http://www.ilsaxofono.it/dati/scale/arpeggi.pdf

    del sito alla didattica per chi inizia
    vengono riportati gli arpeggi principali, ad esempio per il DO Maggiore per la settima diminuita
    inizia con il sol# si re fa sol
    perchè sol diesis
    grazie

  6. #6

    Re: arpeggio

    Mi ripeto per formare un arpeggio partendo dalla nota base (fondamentale) devi aggiungere una terza una quinta e per chiudere la fondamentale all'ottava superiore..quindi prova a fare i calcoli degli intervalli della settima minore di DO
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  7. #7
    Visitatore

    Re: arpeggio

    Perfetto Chopin
    ma io chiedevo spiegazioni sull'arpeggio definito settima diminuita riportato nelle scale del sito a cui sopra il link
    Ciaoooo

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Accordo di VII di dominante e VII diminuita

    Beh non c'è molto da capire se non che si tratta di arpeggi costruiti sul V grado della scala. L'arpeggio di "settima di dominante" ha come tonica il V grado, a cui dovrai aggiungere una terza maggiore, una quinta giusta e appunto una settima (minore).
    Esemplificando in Do Maggiore, l'arpeggio di settima di dominante è così costituito: Sol, si, re, fa, sol
    Per ottenere l'arpeggio di settima diminuita non devi far altro che alterare il primo grado dell'arpeggio, per cui otterrai: Sol#, si, re, fa, Sol#.
    Se mi fai capire meglio il tuo problema posso provare ad essere più chiaro... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9
    Visitatore

    Re: Accordo di VII di dominante e VII diminuita

    Spero di non essere noioso..mi spiego...nel file il primo arpeggio è di DO maggiore ( do mi sol do), poi l'arpeggio della relativa minore LA ( la do mi la )
    quindi della settima dominante di do costruita avendo come tonica il V grado ( sol si re fa sol )
    Ma se mi riferisco alla 7 diminuita di do secondo le mie conoscenze sarebbe a 9 semitoni da do
    fondamentale DO terza minore MIb quinta diminuita SOLb e settima diminuita la (+3 +3 +3 semitoni) quindi LA .
    ora come mi spieghi:
    l'arpeggio di settima diminuita non devi far altro che alterare il primo grado dell'arpeggio, per cui otterrai: Sol#, si, re, fa, Sol#. il sol# a quale scala si riferische

  10. #10

    Re: Accordo di VII di dominante e VII diminuita

    Non vorrei dire, ma mi sembra che le perplessitÃ* di salvatore siano giustificate

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Esemplificando in Do Maggiore, l'arpeggio di settima di dominante è così costituito: Sol, si, re, fa, sol
    Questo è un accordo di G7, non di C7. A meno che non stiamo parlando della "dominante", ossia del V grado della scala di C.

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Per ottenere l'arpeggio di settima diminuita non devi far altro che alterare il primo grado dell'arpeggio, per cui otterrai: Sol#, si, re, fa, Sol#.
    E questo non è B°, o D°, o F° o G#(Ab)° ? A meno che...vedi sopra...VII grado...ma non ci saremmo in quanto ci vorrebbe il A e non il G#
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  11. #11

    Re: Accordo di VII di dominante e VII diminuita

    il file a cui fa riferimento Salvatore come spiegato da Modern illustra gli accordi costruiti sui gradi della scala.
    L'armonizzazione di una scala è la creazione di accordi su ogni grado della stessa.
    La creazione degli accordi nella musica tonale avviene per sovrapposizione di terze su ogni grado della scala.
    E' una visione verticale che dovrebbe essere approfondita un po' da tutti...
    In ogni caso le perplessitÃ* di Salvatore sono lecite, ma ora credo sia chiaro no?

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Accordo di VII di dominante e VII diminuita

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    ...A meno che non stiamo parlando della "dominante", ossia del V grado della scala di C...
    La musica è come la matematica, richiede ragionamento ma poi le soluzioni sono univoche. Dovrebbe essere abbastanza chiaro che, se parliamo di Do Maggiore e costruiamo un arpeggio sul Sol lo stiamo facendo sulla dominante. Allo stesso modo, se guardo l'arpeggio di settima diminuita è vedo un Sol# è ovvio che mi riferisco sempre all'arpeggio costruito sul V grado opportunamente alterato per ottenere la settima diminuita.

    Citazione Originariamente Scritto da salvatore
    Ma se mi riferisco alla 7 diminuita di do
    Infatti non parliamo della settima diminuita di Do, ma di quella costruita sulla dominante e il Sol# lo dimostra inequivocabilmente.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13

    Re: Accordo di VII di dominante e VII diminuita

    !!!!!!!!!!! Adesso è chiarissimo. Quello che sinceramente mi sembra avaro di informazini al riguardo è il pdf...ci credo che molti vanno in confusione ;)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #14
    Visitatore

    Re: Accordo di VII di dominante e VII diminuita

    scusami la mia ignoranza.....ma la dominante di quale scala ????a me sembra l'accordo di
    SOL# 7 diminuito

  15. #15

    Re: Accordo di VII di dominante e VII diminuita

    e meno male che è la sezione principianti........

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. cicli di dominante superimposti
    Di Danyart nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th February 2013, 03:13
  2. scala bebop dominante su accordo II -7
    Di re minore nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13th May 2011, 23:15
  3. Sostituzione dell'accordo di dominante
    Di just nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29th January 2011, 09:19
  4. Accordo di 7 con 9+
    Di drake95 nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19th March 2010, 22:35
  5. Discutiamo di questo accordo D-7b5
    Di fcoltrane nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29th January 2010, 13:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •