Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Ance VAR

  1. #1

    Ance VAR

    Da quanto ho letto sono ance da poco importate in Italia, quindi credo siano ancora sconosciute, però le prime impressioni che ho letto sembrano positive. Il loro nome indica la provenienza, ovvero il dipartimento francese del Varo, nella regione Provenza - Costa Azzurra
    Attualmente sono disponibili per contralto e tenore.




    L'importatore è questo qui

    http://www.edizionieufonia.it/cerca%20strumenti.htm


    Qualcuno le conosce giÃ*?
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Ance VAR

    mai sentite prima... chissÃ* forse ne sentiremo parlare ;)
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Ance VAR

    Comunque penso che quando un prodotto è nuovo e deve sfondare nel mercato, sia quasi un obbligo cercare di mantenere un livello qualitativo alto.

    Quindi nessuno le ha ancora provate? sarebbe molto utile sapere come vanno!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

    Re: Ance VAR

    Ne ho uno stock in arrivo tra oggi e domani...appena le ho in mano, le provo tutte (clarinetto, sax alto e sax tenore).
    Speriamo non facciano schifo :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Re: Ance VAR

    Stasera le provo, intanto vi sottopongo la custodia nella quale sono contenute (5 per custodia) :
    http://img607.imageshack.us/i/1007111.jpg
    http://img841.imageshack.us/i/1007112t.jpg

    Probabilmente il costo inferiore rispetto alle ance più note dipende molto dalla scelta di confezionarle in queste confezioni di plastica.
    Penso che comunque una volta usate non vadano più riposte lì, altrimenti l'umidità le ammazzerebbe subito.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #6

    Re: Ance VAR

    Fine della prima prova...domani la seconda, dopodomani la terza e così via :ghigno:

    Andiamo con ordine : innanzitutto credo che il distributore italiano compri solo le ance, nelle confezioni di cui ho postato le foto, e le inscatoli in Italia. Se fosse così la mossa sarebbe abbastanza astuta, dato che riuscirebbe ad importare più ance per spedizione. La mia teoria parrebbe confermata da due fattori : la presenza di pubblicità specifica DENTRO la scatola delle ance, che non penso sia inserita in Francia, e l'aggiunta della scritta "1/2" a penna su una scatola di ance.

    L'abbattimento dei costi sarebbe quindi dovuto almeno a due fattori : il costo dell'importazione, minore rispetto a quello per scatole intere, e la scelta di non confezionare le ance singolarmente ma in gruppi di cinque.

    Questo per quel che riguarda la confezione... venendo alle ance, la mia prova ha riguardato un'ancia da 3 ed una da 3e1/2 per sax alto, confrontate con una Vandoren Classica da 3. Purtroppo avevo lasciato le V12 a casa.

    Secondo me la numerazione delle ance VAR non è propriamente uguale a quella delle Vandoren, almeno nel mio caso l'ancia da 3 l'ho percepita troppo leggera e facile, addirittura a volte fuori controllo, il che potrebbe anche voler dire che io ho una impostazione eccessivamente rigida o standardizzata della bocca (ma spero di no) e basta poco per mettermi in crisi.

    Con le 3e1/2 ho trovato la pace dei sensi, rispetto alla mia ben rodata Vandoren l'impressione che ho avuto è stata di maggiore controllo sullo staccato e suono più omogeneo. Inoltre, ma questo potrebbe dipendere anche solo dal confronto ancia nuova/ancia usata, l'ancia VAR non mi è mai stata di freno nei miei esercizi mentre la Vandoren classica dopo un pò mi ha stancato la lingua (non so se sia una spiegazione tecnica).
    Non ho percepito variazioni nell'intonazione usando una o l'altra ancia.

    Mi chiedo se tanta facilità di emissione non avrà delle conseguenze a livello di durata..da qui la necessità di fare altre prove su più giornate. In sostanza, le reputo delle ance interessanti che alla peggio (avendone di migliori sotto mano) potrebbero essere usate per studiare dato il costo relativamente basso. In alternativa, le bande e le scuole di musica che forniscono le ance agli allievi potrebbero abbassare un pò i costi di gestione a patto che la durata le renda davvero convenienti.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7

    Re: Ance VAR

    Questa sera le proverò anche io così da dare anche un mio personale contributo!
    • Alto: Yamaha YAS875EX (Uberto)
      Imboccatura: Selmer S90 / 180
      [/*:m:251df5xq]
    • Soprano: R&C R1 Jazz Gold Plated (Ubaldo)
      Imboccatura: Selmer S90 / 190[/*:m:251df5xq]


    www.alfredocerritosax.com

  8. #8

    Re: Ance VAR

    Partendo dal fatto che io non le ho provate, dunque non posso giudicare se suonano bene o male, ma posso dire, che per essere delle ance appena uscite, non hanno un prezzo di lancio così strepitoso, costano come una scatola di Rigotti (quelle da tenore) magari alla fine poi sono meglio delle Rigotti
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  9. #9

    Re: Ance VAR

    Interessante Nous! Grazie della recensione

    Le fanno anche con taglio classico tipo le Vandoren blu per caso?
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  10. #10

    Re: Ance VAR

    A me sembrano tutte col taglio classico..poi sinceramente non sono esperto di tagli, mi riservo di aspettare i test di Spilacito e di altri.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  11. #11

    Re: Ance VAR

    Peccato non ci siano anche per soprano
    Soprano Yamaha YSS 475
    Bocchino Vandoren V5
    Ance Rico Royal 3,5

  12. #12

    Re: Ance VAR

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    A me sembrano tutte col taglio classico..poi sinceramente non sono esperto di tagli, mi riservo di aspettare i test di Spilacito e di altri.
    Intendevo questa differenza

    http://4.bp.blogspot.com/_2Jan5lRflMk/S ... nfiled.jpg
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  13. #13

    Re: Ance VAR

    Fine test (durata : 4 giorni continuativi) : le ance non sono male, ma la gradazione massima attualmente in circolazione (la 3e1/2) è secondo me pari ad una 2 e 1/2 Vandoren.
    Pertanto non va bene per me, io amo il mio AL3 Optimum e su quel becco ottengo un suono che non mi piace : troppo chiaro, emissione troppo facile, controllo non facilissimo. Questo contraddice in parte la mia impressione iniziale, ma l'ancia nuova è una brutta bestia..bisogna valutarla nel tempo.

    Ovvio che per gli amanti dei becchi estremi il discorso può cambiare, come anche per gli amanti dei suoni chiari : già con un bocchino diverso (il Selmer sd20) il suono diventa più piacevole, stante l'apertura maggiore e la differente camera. Tuttavia non penso che cambierò il mio setup così bruscamente (bocchino ed ancia in un solo colpo).

    Chi le ha provate/viste ha trovato delle somiglianze con le Rigotti, che io non conosco quindi non posso dire se è vero o meno.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #14

    Re: Ance VAR

    Alla fine ho definitivamente cambiato setup : ance VAR 3 e 1/2 abbinate ad un Selmer SD20. Le ho provate anche con un Soloist (possibile che non ne trovo uno in vendita?) e devo dire che il suono che si ottiene è proprio bello. Sto aspettando di provare le ance 4, magari potrei definitivamente trovare la pace dei sensi.
    Confermo che con l'AL3 non mi piacciono, ma per ora l'AL3 è stato messo da parte.

    Per rispondere a saxgirl : le ance VAR per soprano sono in arrivo, stando alle mie fonti.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Re: Ance VAR

    Da quando disponi delle ottime ance Var non suonerai più con "ance scadenti" ;)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Confronto ance, Rigotti Gold e ance Giuliani: simili?
    Di Tony nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23rd April 2013, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •