Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

  1. #1

    Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    Suonare con la sordina è un buon espediente secondo me, soprattutto per il buon rapporto con i vicini. Con l'e-sax l'abbattimento del suono è effettivamente del'80% circa.

    Bisogna fare attenzione ad alcune cose:
    -in effetti sull'emissione delle note basse ci sono dei problemi. I signori del Sax-Partner hanno invenatto un ageggio che inserito all'interno della camapana del sax permetterebbe la giusta emissione. Vi faccio sapere quando arriva.
    - bisogna fare attenzione al livello in cuiffia. Mi sono giÃ* fatto male ad un orecchio, la tentazione, specie con le basi sotto, è di "sparare" al massimo.. ma bisoagna fare molta attenzione.
    - difficoltÃ* a riporre la sordina, è un po' ingobrante. Per fortuna i signori di Sax-Parner hanno previsto delle custione borbide dove infilarla per non farla graffiare troppo.

    INFINE il problema del PESO. Ci ho studiato un po' sopra, varie imbracature e tracolle, ma niente da fare: specie con il tenore è veramente troppo pesante. La Sax-Partner ad una 50ina di euro propone uno specifico treppiedi sul quale appoggiarsi, ma lo trovo troppo ingombrante da tenere in giro per casa. LA MIA SOLUZIONE alla fine è la seguente: sgabello in plastica di IKEA (5,90euro) BOLMEN http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80159519 per suonare seduti. Con questo sgabello l'imboccatura del sax (almeno me, di altezza media) casca proprio all'altezza giusta e c'ha il vantaggio che per riporlo una volta girato lo sgabello verso l'alto la sordina ci entra giusta giusa dentro a mo' di cestello (e sta in piedi). Per l'appunto lo sgabello è pure degli stessi colori della sordina, che volete di più? :lol:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  2. #2

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    quanto pesa la sordina di suo ?

    comunque bella idea :D
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    mi sa che prima o poi me la dovrò comprare anche io la sordina...ora suono in cantina e mi sentono fino al secondo piano...secondo me non è vero però...
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #4

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    Siamo sicuri che con la sordina suoniamo ancora il sax poi.......???

  5. #5

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    GAX quella della Best-Brass chiamata E-Sax pesa sui 2 kili e 3... non poco per il collo sommato al peso del tenore. Da Marzo di quest'anno al produce anche la concerrente cinese Sax-partner, costa qualcosa meno ed ha + soluzioni (custodia, stand, aggeggio per agevolare le basse), non so però se isoli bene come l'orginale.

    Luacab, se la cantina non ha una porta ciusa ermeticamente e un po' isoalta ci sta di sì. Se poi ci passano le tubazioni degli scarichi sì di sicuro (la tazza del WC funge come un'ottima CASSA di amplificazione delle vibrazioni in questo caso).


    Bluevix, ero scettico anche io, invece devo dire che per esercitarsi è ottima, a parte quanto segnalato.
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    confermo l'efficacia dell'accrocchio. isola molto bene. il peso è, in effetti, un problema. proverò il trucco dello sgabellino, sembra interessante.
    se avete problemi di vicinato è la soluzione giusta, sempre che non possiate allestire una whisper room...
    Tenori: YTS62, B&S 1000,Couesnon Monopole Conservatoire II
    Alto: Cannonball Stone Series

  7. #7

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    l'ho comprata anch'io per alto da Dampi. E' arrivata in due giorni... la mia è una Sax Partner S2, ha il metronomo e la cuffia ha il volume regolabile. A dire il vero il volume si regola anche dal pannello. Isola abbastanza bene, funzionano tutte le note ma ha un problema... il mio King S20 non "fitta" bene mentre il Mark VI e di conseguenza il 99% dei saxofoni moderni si. Se qualcuno ha dubbi posso fare delle prove con gli altri sax vintage che ho a casa. Tagliando un po' il gommino inferiore entra anche il S20 ma non vorrei fare questa modifica. Altro inconveniente è che d'estate o si sta in un ambiente condizionato oppure non si suona... dopo un po' e mani sudano e il feeling con i tasti diventa complicato se non impossibile. Dovrebbero dotarla di mini condizionatore interno. Ah... credo che il supporto sia indispensabile.
    Questa sera altra prova...

    Saluti

  8. #8

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    ma quello che esce dalle cuffie somiglia al sono del sax?
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  9. #9

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    Ciao Koko ;)
    Quello che esce dalle cuffie è ciò che un microfonino posizionato da qualche parte (credo appena sopra la campana) riesce a prendere con tanto di note risonanti e casini vari, bump e rientri... si il suono è quello del sax (puoi metterci anche l'eco ma fa ridere) ma non mi piace molto come risultato finale. Io non uso questa funzionalitÃ* tanto si sente lo stesso... Per avere un'idea l'effetto è come quello di suonare una chitarra elettrica senza amplificarla. Ovviamente il volume finale è maggiore tanto che la prova moglie non è stata superata... dopo 10 minuti che suonavo mi ha pregato di smettere :(
    Sono un po' demoralizzato. Quella per tenore che avevo provato a Francoforte mi era sembrata più efficace come abbattimento sonoro sarÃ* che le frequenze sono diverse, boh?!? Oppure mia moglie ha una soglia di intervento bassa :lol:
    Saluti,

    Dan

  10. #10

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    la soglia della moglie è inversamente proporzionale ai sax posseduti e al numero di anni di matriomonio =)
    devi installare su un filtro elimina moglie =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    ma suonando nella sordina il suono poi come volume a cosa è paragonabile? a una tv accesa? meno? uno stereo a palla? Nel senso, potrei suonare con la sordina di notte? O l'abbattimento smorza quel tanto che basta a rendere sopportabile il sax ai vicini in presenza dei normali rumori diurni? L'umiditÃ* che si crea all'interno nuoce ai tamponi?
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  12. #12

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    la soglia della moglie è inversamente proporzionale ai sax posseduti e al numero di anni di matriomonio =)
    devi installare su un filtro elimina moglie =)
    Stavo pensando ad una sordina... :lol:

    Dan

  13. #13

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    ma suonando nella sordina il suono poi come volume a cosa è paragonabile? a una tv accesa? meno? uno stereo a palla? Nel senso, potrei suonare con la sordina di notte? O l'abbattimento smorza quel tanto che basta a rendere sopportabile il sax ai vicini in presenza dei normali rumori diurni? L'umiditÃ* che si crea all'interno nuoce ai tamponi?
    Hai presente una tromba con la sordina suonata piano (senza spingere)? Ecco più o meno così... di notte non saprei, adesso faccio due note e poi domani ti faccio sapere se si sono incaz@@ti oppure no. In presenza di rumori diurni non dovrebbero proprio esserci problemi. L'umiditÃ* non si crea se l'ambiente è condizionato, a soffrire saranno di più le molle ma basta lasciare la custodia aperta per un po' e non succederÃ* nulla.

    Saluti

    Dan

  14. #14

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    (la tazza del WC funge come un'ottima CASSA di amplificazione delle vibrazioni in questo caso).
    ma i vicini quando sono sulla tazza del WC si lamentano o sono contenti di sentire il sax?

  15. #15

    Re: Suonare con la Sordina (E-Sax o Sax-Partner): soluzioni

    Mauri più che altro la cosa della tazza del wc è pwer la BATTERIA, se hai un tubo di scarico che passa attraverso il grage con sala prove la tazza del cesso del secondo piano sembrerÃ* la cassa spia del bassista degli U2! :-)

    Per la sordina. UmiditÃ* interna e dita, consigliano di suonare con dei guantini di cotone. Pr me non è un problema, non mi disturba troppo l'umido. UmiditÃ* interna e tamponi, lascia al sordina aperta dopo aver suonato... il tesuto interno di asciuga in un attimo, non mi pare che il sax si bagni più del normale.

    RUMORE, con la E-sax si sente, ma molto molto ridotta, tipo una televisione ad un discreto volume, ma con PIU' VIBRAZIONI. Perfetta per il giorno, comunque sconsigliabile di notte!

    PS. mia moglie è contenta della sordina, si sente, ma io volume è più che accettabile tanto che può rimanere nella stessa stanza
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Rumore di soffio con bocchino S 80 c**: soluzioni?
    Di Sax_93 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 19th January 2014, 18:50
  2. Ance Legere.. angoli spiegazzati. Soluzioni??
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 8th January 2014, 14:59
  3. soluzioni per imboccature con diametri differenti
    Di xelaris nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15th August 2011, 10:18
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 4th January 2011, 17:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •