Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 90

Discussione: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

  1. #1

    Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Buona sera a tutti, cerco notizie su uno specifico strumento e spero nel Vs. aiuto.
    Mio figlio (10 aa) studia sax da un mese c\o la scuola di fiati della banda cittadina. L'unico strumento dell'associazione è rotto, i soldi a disposizione per la riparazione forse nn ci sono e quindi, a breve, devo procurargli lo strumento. La cosa ci procura una grande emozione, ma pure numerosi dubbi.
    Il suo giovane maestro mi ha consigliato vivamente un J. Michael (ca. 400 euro) dicendone un gran bene; il mio rivenditore di fiducia me lo ha sconsigliato (mi segnala lo Jupiter a ca. 300 euro), ed il secondo ed ultimo rivenditore della cittÃ* me ne ha parlato entusiasticamente (per finiture e tipo di suono).
    Ho letto sul forum, però, che il made in cina è scadente soprattutto a lungo termine e, siccome il prezzo nn mi pare nemmeno stracciato, volevo sapere cosa ne pensate voi che avete esperienza in materia.
    Grazie a tutti anticipatamente per qualsiasi dritta vogliate indirizzarmi.
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  2. #2

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    per la mia esperienza lo jupiter e' un buon sax da studio con un buon rapporto qualita' prezzo....... l'altro non ne ho mai sentito parlare....hai provato con il tasto cerca?forse qualcosa ne tiri fuori ................ una curiosita',lo jupiter e' usato?
    s.t. selmer SA 80 II
    8link stm ny 8,leg fl ultimate esm jazz 8*
    vand. java 2.5
    alto grassi leader esm jazz 7
    sop. yss475 II
    vandoren v5 jazz s35,8link stm 7*,8link stone edge 5* leg. fl pure brass
    voz med,r.royal jazz,vandoren zz 2.5

  3. #3

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Parliamo di un contralto vero?

    Cioè con questa forma:




    Budget massimo?
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  4. #4

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Buonasera,
    la marca di sax J.Michael non l'ho mai sentita e quindi non posso dare giudizi su questo modello. Anche per quanto riguarda i Jupiter non posso dire molto, ho sentito che sono sax da studio e sono abbastanza robusti. Il mio consiglio sarebbe quello di acquistare un buon Yamaha Yas 275 di qualche anno fa, un sax prodotto (all'ora) in Giappone e che è tutta un'altra cosa rispetto a sax cinesi o simili. Un 275 (ma anche un Yamaha 25) di qualche anno fa si trova a prezzi che ondeggiano sui 500 euro(anche meno), dipende dallo stato in cui si trova. Se invece si vuole puntare sul nuovo, la Buffet fa un modello da studio(non ricordo il nome) bello solido e soprattuto con un buon suono. Spero di esserle stato utile.

  5. #5

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Grassi : http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1

    J. Michael (lasciando perdere quelli colorati andiamo da 345 a 410 Euro, bisogna vedere il modello) : http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... oria=Legni

    Jupiter (saliamo un pochino) : http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1

    Yamaha (semisconosciuto e saliamo ancora) : http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1

    Yamaha decisamente conosciuto ed affidabile, ma siamo a più del doppio dei 400 Euro : http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  6. #6

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    io ho sentito un tenore j. michael suonato in un negozio e ti posso dire che non era per niente male, purtroppo non ho provato di prima persona...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #7

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Yamaha decisamente conosciuto ed affidabile, ma siamo a più del doppio dei 400 Euro : http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1
    Lo yamaha 275 e' uno dei migliori per cominciare: ottima intonazione e facile emissione ;)
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  8. #8

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Suggerisco un yamaha ....e non per forza lo devi comprare nuovo...anzi secondo me è meglio prendere un buon usato piuttosto che questi sax nuovi che lasciano il tempo che trovano.
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    oppure c'è il mio R&C da studio in vendita :roll:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  10. #10

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Grazie a tt per la condivisione del problema.
    Rispondo in sintesidi seguito a tt:
    - ho setacciato x giorni il Forum e qs Sax pare sconosciuto o poco quotato (1 intervento ma di presentazione);
    - nn l'ho nemmeno mai visto, se nn sul catalogo, e cmq non potrei distinguerlo da uno scadentissimo e prossimo al pensionamento perchè mi mancano le basi;
    - budget massimo? Ragionando col portafoglio direi 400 euro, ma, siccome ho la speranza che il mio Vale mi assordi per il troppo suonarlo, dico che vorrei un buon prodotto che duri il più possibile. Quindi, mettendo in atto una colletta familiare che comprenda tt le festivitÃ* possibili, direi anche 600 euro, ma sudo al pensiero di uno sforzo economico di tale portata (ho anche una violoncellista di 12 aa alle medie-musicali!?);
    - Yamaha.. che dire..
    Ho visto sul Forum che è lo strumento meglio valutato per iniziare e nn subisce svalutazioni nel tempo, ma:
    -- io nn sarei in grado di capire se un prodotto usato vale quello che mi chiedono;
    --mi hanno sconsigliato l'usato per problemi igenici (un rivenditore!);
    --il maestro di mio figlio ne parla male (!!) e io sono combattuta se giudicarlo incompetente, inesperto o supponente perchè vedo che tt voi ne avete un giudizio unanime. Vale però ha una "passionaccia", sta solfeggiando il Bona senza un lamento da più di un mese e nn si annoia, anzi.. Quindi l'insegnante deve essere bravo, penso.. spero..!
    E noi nn possiamo permetterci un corso più costoso dell'attuale.
    Credo di aver riassunto tt in maniera comprensibile.
    (Quanto è duro fare la mamma di un aspirante strumentista!! Ma qui ci tremano le gambe dall'emizione al pensiero di avere in casa un Sax VERO e sentirlo suonare, quindi comprenderete che tale sentimento favorisce gli abbagli.)

    Ciao a tt e grazie!!
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  11. #11

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    bellinzago novarerse (novara)
    Messaggi
    129

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    ti parlo per esperienza visto che anche io da poco ho dovuto fare una scelta sull'acquisto:
    Il mio maestro mi ha detto che i sax anche i nuovi cinesi semisconosciuti quindi credo come quello che ti ha proposto (J Michael ) come suono e meccanica da subito nuovi non sono male ma.. i problemi arrivano dopo alcuni mesi di esercizi in cui la meccanica inizia a incepparsi, indurirsi, smollarsi ecc (costi di riparazione ) il suono comincia a farsi meno brillante dovuta ai tamponi, risuonatori ecc che sono di pessima qualitÃ* se non addirittura di plastica (costi di riparazione esorbitanti ed inaccettabili per sax di quella fascia considera che sostituire i tamponi ti partono non meno di 300€)
    quindi meglio puntare su sax un pelino superiori Jupiter (sempre cinese ma di classe migliore) o meglio yamaha anche usati magari con garanzia in modo che lo fai vedere al maestro o a un tuo conoscente un pelo piu esperto sempre per la questione tamponi
    IO personalmente ho preso un yamaha yas 25 che è il modelli precedente al 275 in ottimo stato per 400€
    per la questione igiene non devi preoccuparti al limite su non ti fidi puoi prendere il bocchino nuovo (30€) in modo da mettere labbra e contatto con la bocca al sicuro
    altrimenti bastauna buona disinfettata con amuchina ed una buona lavara (trovi articoli sul forum con il tasto cerca) e tutto è come nuovo
    spero di esserti stato utile ciao
    che dire... comunque vada sarÃ* un successo

    contralto yamaha yas 275
    sax contralto sequoia lemon

    bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5
    ance fibracell medium-soft

  12. #12

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Che dire faby......capisco la situazione.......
    Se il sax j. michael lo prendi tramite il maestro,capisci perchè odia le altre marche,
    il rivenditore fÃ* il suo interesse cioè venderti un sax nuovo e quindi ti dice che il sax usato nn è igienico ed in ultimo capisco anche te che nn conoscendo lo strumento nn riesci a capire (in caso di sax usato)se ti stanno fregando.....detto questo se la tua scelta deve essere tra jupiter e j. Michael,io a occhi chiusi sceglierei jupiter
    s.t. selmer SA 80 II
    8link stm ny 8,leg fl ultimate esm jazz 8*
    vand. java 2.5
    alto grassi leader esm jazz 7
    sop. yss475 II
    vandoren v5 jazz s35,8link stm 7*,8link stone edge 5* leg. fl pure brass
    voz med,r.royal jazz,vandoren zz 2.5

  13. #13

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Gli Jupiter te li sconsiglio:
    Provati 2 in negozio con il mio prof :half:
    avevano grossi problemi di chiusura.

  14. #14

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Peccato il mio yas25 della yamaha l'ho venduto era perfetto per tuo figlio...ma cerco di contattare l'aquirente visto che è un mio paesano magari lo vuole rivendere...ti faccio sapere.
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  15. #15

    Re: Vs. pareri su sax da studio J. Michael

    Il rivenditore era fazioso...
    Il maestro di tuo è figlio è sicuramente supponente, se poi ha un certo background sicuramente ha molti pregiudizi su parecchi prodotti (se è un classicista, per lui tutto quello che non è prodotto in Francia è da evitare :lol: ).

    Queste sono cose oggettive.

    Sui sax J. Michael non sono dirti molto... ho comprato però un flicorno baritono J. Michael ed è una copia del Yamaha YEP 32 (che costa 3 volte).
    Fatto il confronto con un flicorno Yamaha... e i pistoni sono identici, così come anche le varie ghiere e le molle...

    Personalmente, credo che uno che suona il sax (come potrebbe essere il maestro di tuo figlio) potrebbe essere in grado sia di valutare lo strumento per il suono, sia per la tenuta della meccanica (per questo ci vuole un po' di tempo, ma in un pomeriggio riesci ad avere un po' di impressioni utili).

    Sicuramente però è meglio affacciarsi sul mercato dell'usato... se prendi un YAS-275 usato, a rivenderlo non ci perdi niente (nell'ipotesi di passare a uno strumento più evoluto). Strumenti validi (per il prezzo che hanno), ma poco conosciuti sono difficili da rivendere...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Concept... Pareri
    Di tommalto nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2014, 18:46
  2. Pareri sul Conn 20M
    Di Sux nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th January 2014, 22:04
  3. Pareri ance fibracell
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21st February 2013, 12:49
  4. Pareri microfoni
    Di RikiSax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 24th February 2010, 13:07
  5. Pareri su Jupiter Jas 567
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27th August 2009, 08:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •