Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Ance Alexander NY per tenore

  1. #1

    Ance Alexander NY per tenore

    Ebbene sì ho tradito le rigotti, ultimamente mi sono comprato la fascetta EVO5 Rovner, e per ammortizare le spese di spedizione ho comprato 10 ance alexander NY e ne son rimasto piacevolmente stupito suono bello scuro e soprattutto bello potente :zizizi)) Molto belle anche sulle alte, confrontandole co le Rigotti devo dire che sono meglio, però ne ho suonate solo due, spero che tutte e dieci suonino uguale e che non siano come le rico che suonano bene 3 su 10, al contario le Rigotti non avranno un suono eccezionalmente bello, ma io le uso da un anno e non ho mai scartato un ancia, staremo a vedere ste Alexander come vanno
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  2. #2

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    potrei abbinarle al mio woodwind NY/CO, così siamo a tema :D
    Di che durezza le hai prese? sei in grado di fare un confronto con le vandoren? e magari con le marca? devo decidere che ance usare dopo aver finito la scorta di vandoren... grazie mille
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  3. #3

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Guarda io le vandorenn, ne ho usata una è buttata via la scatola, le Marca non mi piacciono, comunque guardando la tabella de il saxofono.it ho preso le 2 che effettivamente corrispondono alle 2 e1/2 della rigotti che usavo prima :zizizi)) come riferimento secondo me quella tabella è ottima ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Guarda io le vandorenn, ne ho usata una è buttata via la scatola, le Marca non mi piacciono, comunque guardando la tabella de il saxofono.it ho preso le 2 che effettivamente corrispondono alle 2 e1/2 della rigotti che usavo prima :zizizi)) come riferimento secondo me quella tabella è ottima ;)
    ok grazie mille :)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  5. #5

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Ciao a tutti
    anche io ho voluto sperimentare le alexander n.y., così ne ho comprato una scatola
    e insieme ho comprato le marca jazz, poi ho comprato le rigotti e mi hanno regalato
    due ance gonzales da provare.
    tutto questo perchè mi ero stancato delle vandoren.
    le alexander sono ottime con un bel suono ricco e le tre che ho "rodato" sono identiche.
    le marca la prima impressione è che siano più brillanti
    le rigotti e le gonzales neutre, cioè non differiscono dalle vandoren che suonano

    questo succede con le mie imboccature e con i miei limiti
    il mio maestro suona con quello che capita
    eros
    Alto: Selmer S.A II -- Berg Larsen 100/3 -- Vandoren V16
    Tenore: Selmer Mark VI 169.000 -- Ripamonti L.A.R 7* -- Alexander N.Y. 2,5

  6. #6

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Dopo averne usate tre la mia impressione è molto negativa, cioè suonano tutte uguali, però suonano bene solo per 5/6 ore dopo perdono tutto il loro corpo, sono state una grossa delusione :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    La vita di un'ancia dipende anche da come la si usa... e da quanto si morde (ovviamente).

    Non pensavo che le Alexander fossero così "deboli", non saranno le Marca, però... :BHO:

  8. #8

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    IO oramai uso praticamente solo le Alexander Superial DC, le La Voz e le Rico rosse. Le Marca le ho volute provare ma non credo ne prenderò più....tra l'altro non è che cambi molto la percentuale di ance "buone".....costano solo meno. Le Rigotti, ne ho aperte due e....lasciamo perdere.

    D'altronde sempre canna è. Quasi tutte vengono dallo stesso posto e sono tutte abbastanza stagionate. Il punto è che la canna è come l'uva. Mica tutte le annate sono buone...
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #9

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Probabilmente sarÃ* una scatola sfigata, comunque le mie sono Alexander NY
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #10

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Rispolvero questo argomento per chiedere consiglio... Attualmente sto suonando con un Otto Link Super Tone Master 7* lavorato da Simone Borgianni e le Rico Jazz Select 4s unfiled, vorrei cambiare tipo di ance per provare qualcosa di diverso che mi soddisfi maggiormente. Ho già provato le Vandoren ma non mi convincono per niente... Sulla rete ho trovato le Alexander Superial e le NY, qualcuno sà dirmi come suonano e la differenza fra un modello o l'altro? In alternativa avete qualcosa da consigliarmi di valido?

  11. #11

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniG
    Attualmente sto suonando con un Otto Link Super Tone Master 7* lavorato da Simone Borgianni e le Rico Jazz Select 4s unfiled, vorrei cambiare tipo di ance per provare qualcosa di diverso che mi soddisfi maggiormente.
    Definisci questa frase.

    La differenza è che la Alexander "NY" è un'ancia con un profilo estremamente piatto e una punta spessissima mentre la "Superial" ha la punta un po' più sottile... sempre profilo molto piatto... suono più medioso.


    Se vuoi anche solo provare a sperimentare ance differenti... devi essere sicuro del punto da cui parti... e capire dove vuoi arrivare.

    Potrebbe essere... che hai solo bisogno di ridurre la durezza delle ance (o magari cambiare modo di imboccare).

  12. #12

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    ciao io ho avuto la mia esperienza gia' 4 anni fa con le ance alexander,per ls precisione le superial dc:
    -in una scatola ne funzionavano 4/5
    -altra cosa la parte dell'ancia dove di solito poggia la legatura,cioe' la parte con la gobba(scusatemi ma non so come si chiama)e' molto piu' corta delle altre ance e non mi trovavo molto bene con alcune legature

    ho cosi' deciso di abbandonarle...
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

  13. #13

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Premesso che non ho una gran cultura in fatto di ance, mi sono sempre accontentato delle Vandoren a parte l'ultimo periodo in cui non mi sembravano più all'altezza, quindi sono passato alle Rico Jazz(le vende il negoziante più vicino a dove vivo)...
    Le Rico in generale non mi dispiacciono in termini di timbro(per quello che può essere la mia esperienza) e di durezza, ma ho notato che se ci studi e ci suoni tutti i giorni, ad un certo punto hanno un calo spaventoso e improvviso.
    Inoltre mi sembrano un pò disomogenee, alcune sono più sottili e chiare, alcune scure e ovattate ecc.
    Vorrei dei consigli su cosa comprare di valido per farmi un'idea su quello che può fare al caso mio.
    Ringrazio tutti per le risposte che mi state dando.

  14. #14

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniG
    Premesso che non ho una gran cultura in fatto di ance.
    Non è questione "cultura". È questione di esperienza... in qualsiasi caso: conviene prendere uno stock di ance e far prove.

    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniG
    Le Rico in generale non mi dispiacciono in termini di timbro(per quello che può essere la mia esperienza) e di durezza, ma ho notato che se ci studi e ci suoni tutti i giorni, ad un certo punto hanno un calo spaventoso e improvviso.
    Inoltre mi sembrano un pò disomogenee, alcune sono più sottili e chiare, alcune scure e ovattate ecc.
    A giudicare da questi sintomi... tendenzialmente questi risultati si ottengono se non sei comodo con il setup e/o stai mordendo troppo.
    Un'ancia se usata correttamente dura 30/40 ore... se presti meno attenzione... la durata può ridursi drammaticamente.

    Il fatto che usi un Rico Jazz Select 4 Soft Unfiled e che la durata non sia soddisfacente... è già un sintomo abbastanza inconfutabile che sull'ancia applichi troppa pressione... più pressione di quella che è necessaria.
    La ragione è difficile da identificare... potrebbe essere semplicemente che il bocchino che usi è troppo aperto per il tuo modo di suonare. Da lì poi parte la tendenza a "stringere" più del dovuto per ridurre l'apertura funzionale del bocchino...

  15. #15

    Re: Ance Alexander NY per tenore

    Un'ancia mi dura in media 2 settimane e studio costantemente tutti i giorni almeno un paio d'ore.
    Alla luce di quello che ha detto Tzadik la vita delle mie ance è più o meno quella che ci si aspetterebbe...
    Quindi se non ho capito male le Alexander NY suonano un pò più scure, mentre le Superial un pò più mediose giusto?
    Non avendo riferimenti tranne le rico jazz avete qualche altra marca/modello valido da provare per farmi un'idea?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance Alexander Superial Classique
    Di SteYani nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 1st November 2012, 21:50
  2. Problema con ance Alexander Superial
    Di Yloras#419 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st September 2010, 11:23
  3. eric alexander
    Di fcoltrane nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14th January 2009, 10:15
  4. Conoscete le ance Alexander (o Superial...)? Come sono?
    Di nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 22nd May 2008, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •