Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 71 di 71

Discussione: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

  1. #61

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    Nel canto è così.
    E anche nel pianoforte, per quanto non siano numerose le pianiste, comunque il mio discorso parte da un pensiero, che è questo:
    C'è un muro, questo è rappresentato da una tradizione che senza eccezioni vede il sax come strumento maschile, diversamente dalla voce, dal pianoforte, dal violino ecc. allora mi chiedo, se delle donne si affacciano su questa scena, perchè non porsi il problema di suonare in altro modo, di aprire a delle voci diverse, fin'ora tutte le saxofoniste che ho visto e sentito, anche se preparatissime e senza problemi di fraseggio, (cioè formate nelle scuole dove ti intasano di patterns e di citazioni e finiscono per trattare il sax come una tastiera su cui salire e scendere in scale e arpeggi e frasi acquisite con la trascrizione dei soli), hanno problemi a sostenere il suono, come se una soprano dovesse cantare una partitura per tenore.
    Questo lo dico perchè per me il suono del sax è da sempre la sua caratteristica fondamentale, è uno strumento imperfetto per sua natura, oggi dopo decenni si producono sax "diritti", cioè con un'intonazione accettabile per il sistema temperato, ma chi ci ha fatto mai caso, i grandi, quelli che hanno scritto la storia del sax suonavano su tubi che avevano un gran suono ma di difficile intonazione, e questo era il fondamento, l'intonazione l'aggiustavano con l'imboccatura, un giorno un riparatore molto bravo che ha visto strumenti suonati da gente importante mi ha detto; "se ti dessi in mano il selmer di Trane, non so se riusciresti a cavarci qualcosa di meglio di una scorreggia", era un'iperbole, ma ho capito cosa intendeva.
    Quindi, continuo a non vedere una sostanziale novitÃ* nel fatto che delle donne suonino il sax come lo suona un uomo, è lo strumento che più si avvicina alla voce umana e, cazzarola, se canta Sara Vaughan o se canta Leon Thomas, mi accorgo della differenza.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  2. #62

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    secondo me dobbiamo stare un po' attenti a non confondere il giudizio su un sassofonista con il giudizio sul tipo di musica che suona... per esempio a me piace tantissimo come suona la Dulfer... e mi crea delle bellissime sensazioni... mi crea delle bellissime sensazioni anche Trane... ma il jazz non mi piace... mi stufo...ma non posso dire che mi fa ca...re... Mi spiego... se io mi stanco ad ascoltare il jazz non è percho Coltrane non sia bravo o non crei emozioni... è perchè il tipo di musica che fa' non rientra nei miei gusti... (raga, i gusti sono personali!)... dai sù, andiamo... che il 70% di noi se sapesse suonare bene la metÃ* di quello che ho sentito giudicare come il "peggiore" di quelli precedentemente citati saremmo su un altro pianeta...
    Detto ciò, vi auguro di essere nel 30% che suona meglio.... :lol: ... io no.. ciao.
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  3. #63

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    mi pare giusto scindere il "giudizio" in 2 parti:
    1) parere sulla tecnica strumentale oggettivo
    2) parere artistico soggettivo

    su questa base, a mio modesto parere direi:
    1) molto buona la tecnica
    2) capacitÃ* e talento artistico troppo ruffiani e senza niente da dire.

  4. #64

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    Senza dubbio abbiamo svelato il perchè ci siano "poche" sassofoniste degne di tale nome in circolazione: il fatto che in passato il sax fosse suonato solo dagli uomini, le donne suonavano solo altri strumenti, e via dicendo, sono motivi che giustificano questa cosa.

    Detto questo, secondo me, al di lÃ* dell'orgoglio femminile che in questo caso non c'entra, siamo condizionati proprio dal passato, e a causa di questo consideriamo inconsciamente la donna sassofonista come inferiore all'uomo. Tempo fa era stato aperto un topic, la cui domanda suonava circa così: "la differenza fisica tra uomo e donna è rilevante per suonare il sax?", e si era giunti ad un NO della maggior parte di voi, perchè non c'entra il fatto di essere uomo o donna per sostenere il suono del sax. Adesso sembra quasi che queste affermazioni vengano ritirate.

    E' chiaro che, avendo nella storia della musica jazz dei titani come Coltrane, Parker e tutti gli altri mostri sacri, la donna venga un po' sminuita, perchè come ESEMPI abbiamo praticamente solo rappresentanti maschili. Ma perchè invece di fare sempre dei confronti con qualcuno, non ascoltiamo e basta? Dire che Candy Dulfer fa schifo mi sembra davvero esagerato. I gusti sono gusti, chiaramente, ma sulla bravura non si discute.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #65

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    Quindi, continuo a non vedere una sostanziale novitÃ* nel fatto che delle donne suonino il sax come lo suona un uomo, è lo strumento che più si avvicina alla voce umana e, cazzarola, se canta Sara Vaughan o se canta Leon Thomas, mi accorgo della differenza.
    bè se parliamo di canto è ovvio che ci sia differenza...ma il sax sempre quel registro ha ...non è di certo modificabile a seconda di chi lo suona...e comunque come ho giÃ* detto in un altro topic
    viewtopic.php?f=9&t=11560
    facendo la prova suonando il medesimo sax con identico set-up io la differenza uomo/donna la sento eccome.....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  6. #66

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    Con lo stesso setup la differenza la si sente da individuo ad individuo non solo fra uomo e donna......il sesso non c'entra nulla.....
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  7. #67

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    bè sì certo ma visto che qua si dice che le donne suonano come gli uomini....cosa che a me non risulta....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  8. #68

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    Il sax...prerogativa maschile? Quanti lavori non sono piu' prerogativa maschile e una volta lo erano?
    Il sax è uno strumento "giovane"...perchè possa essere riconoscibile anche nella sua "prerogativa femminile"...
    Il "gentil sesso" è stato sempre tradizionalmente associato a strumenti a corde...fra gli aristocratici: il virginale, la spinetta, il clavicembalo, il pianoforte...nelle famiglie borghesi ricche, in primis, il pianoforte; a seguire gli archi (ad eccezione del contrabbasso); nelle famiglie del ceto medio, le donne hanno iniziato a suonare anche i fiati, in prevalenza i legni ed in percentuale minore anche gli ottoni, nonchè il ns. "legno ottonato"...

    Riferito alla musica e alla maniera di suonare, maschile e femminile diventano "sfumature dell'anima" piu' che differenze di genere "d'appartenenza biologica" di chi suona...

    Paul Desmond aveva una maniera di suonare "femminile"...fors'anche Chet Baker...

    Carla Marciano, appare come una "coltraniana" e non è molto differente nel suonare da tanti suoi colleghi maschi che imitano Coltrane...

    Maschile e femminile, in tal senso, diventano "divisioni della mente"...ci sono donne che possiedono qualitÃ* maschili e uomini che possiedono qualitÃ* femminili...ma, non abbiamo tutti in noi stessi mescolate le qualitÃ* del maschile/femminile?

    E' l' "intenzione musicale" che può essere definita maschile o femminile...le altre differenze sono pregiudiziali e imprecise...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  9. #69

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    OT raga che palle beccatevi un vero tiro Funk! altro che Candy!
    http://www.youtube.com/watch?v=8vITKFi2W_o
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  10. #70

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    carla marciano è spettacolare,girovangando sul tubo per torvare qualche sax woman mi è capitata questa,e devo dire :half:
    http://www.youtube.com/watch?v=8Ib3U4fz ... re=related
    o
    http://www.youtube.com/watch?v=9eS_AyFmTws&NR=1
    la musica è l'espressione della nostra anima

  11. #71

    Re: Per quelli che ritengono il sax prerogativa maschile

    Iovis, questa è la migliore che ho sentito, generosa e con un gran suono, non si fa grandi problemi rispetto a dove la portano certe strade e questo è impagabile in un musicista, le manca solo quel tocco di prepotenza che fa la differenza nel funk, ma è fantastica sweet Sue.
    Bellissimo sax
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Per tutti quelli che..
    Di matzan nel forum La musica in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2013, 13:42
  2. Quelli incaxxati.....
    Di Filippo Parisi nel forum I nostri files
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13th September 2010, 22:31
  3. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 11th September 2010, 14:48
  4. Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 12th December 2009, 00:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •