Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Tamponi bagnati quando suono...

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Tamponi bagnati quando suono...

    ciao a tutti voi saxofonisti! volevo porvi un piccolo quesito, quando suono i tamponi del si,la,sol o tasti 1,2,3, i tamponi sono bagnati specialmente il tasto 3. da cosa è dovuto? quando suono qundi mi si bagnano pure le dita quindi mi scivolano... e la campana perche soffiando l'acqua schizza... chiedo a qualcuno più esperto come risolvere questo problemino e magari spiegarmi pure il motivo di questo :zizizi))

    aspetto risposte in tanto :saxxxx)))
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  2. #2

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    E' normale che si bagnino, è la tua saliva!! I primi sono più soggetti perchè sono i più vicini all'imboccatura. Quando hai finito di suonare, asciugali con delle cartine di sigarette: in questo modo non rovinerai i tamponi.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  3. #3

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    Io uso la pelle di daino per asciugare codesti tasti dopo l'uso del sax...credo che a questo problema nn ci sia rimedio, a me no che tu nn smetta di produrre saliva
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  4. #4

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    ahimè si chiama condensa e così è stato stabilito dal nostro Creatore: non penso ci si possa fare niente! :D

  5. #5

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    idem, succede anche a me.
    Addirittura a volte mi tocca fermarmi dopo una 40ina di minuti e ascigare collo becco e ancia se no viene un suono "sputaccioso". Ho comunque notato che pigiando di + con daframam il suono sputacchioso tende a migliore (probabilmente spurga ala saliva verso l'esterno).

    Anche io sono passato dalle cartine da sigarette a dei tamponcini di pelle di daino come chopin.

    Delle stiscine di pele di daino (pulite non quelle con cui le ascigo dopo aver suonato) le alscio SOTTO tutti i tamponi che rimangono generalmente chiusi (castello, si,la,sol quelli sul retro etc) in modo che si evitino di attaccare ai fusti. AVevo notato che tendevanoa frlo, e così (o anche lasciandoci delle cartine da sigarette) ho visto che risolvevo...
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    questi tamponi con cosa li posso pulire oltre alla pelle di daino e cartine di sigaretta?
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  7. #7

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    storia lunga e complessa.. ognuno ha le sue teorie in proposito.. intanto al domanda è:
    i tamponi "normalmente chiusi" (castello si do sol centrali etc) si "incollano" ai camini del sax o no?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    no nessun tampone si incolla ;) vorrei solo sapere altri metodi per pulire quei tampone che sono sempre bagnati quando suono!
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  9. #9

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    l'importante è che li asciughi dopo aver suonato.

    Ci sono delle carte assorbenti (delal rico) se non sbaglio fatte a posta per asciugarli
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  10. #10

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    Io utilizzo dei quadratini (tagliati 'a misura' in precedenza) di banalissima carta assorbente scottex e funziona alla grandissima! praticamente faccio 16 quadratini per foglio e me li tengo in una custodia di plastica morbida con chiusura 'ermetica a zip' che ho trovato come custodia appunto del panno BG che utilizzo per pulire il sax (il classico panno col piombino per intenderci...) Mentre suono magari alle prove con il grupp o in concerto ne tengo qualcuno in tasca soprattutto nei periodi più freddi nei quali si crea più condensa... diciamo che questo problema mi affligge di più sul soprano.. .a volte la condenza arriva letteralmente a tapparmi i fori delle chiavi palmari sx (quelle per le note acute per intenderci) a tal punto che magari diteggio un re acuto e mi esce un do# acuto :shock: questo perchè mi trovo, causa microfoni, sempre a suonare il soprano più sulla verticale mentre io, per impostazione mia da clarinettista, mi trovo decisamente meglio a suonarlo diciamo più sulla orizzontale.... in quest'ultimo caso la forza di gravitÃ* fa la sua parte facendo scivolare la condenza dalla parte inferiore del sax evitando cosi che mi si tappino i fori citati in precedenza.... comunque gran rottura di scatole :???:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  11. #11

    Re: Tamponi bagnati quando suono...

    dovresti riuscire ad asciugare l'interno del fusto del sax.
    in pratica l'acqua ha trovato un suo percorso e per tua sfortuna passa vicino ai tamponi incriminati.
    devi fare in modo che si crei un altro percorso in maniera tale che la condensa si formi e si depositi altrove.
    asciuga bene il fusto e se si ripropone il problema ripeti l'operazione , alla lunga riuscirai ad eliminare il percorso.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quando i tamponi non sono della misura corretta
    Di sam78 nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st April 2014, 16:20
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18th January 2011, 15:28
  3. Tamponi, quando sostituirli?
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25th October 2009, 11:41
  4. Quando cambiare i tamponi???
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 2nd June 2009, 17:06
  5. Quando i tamponi fanno cick......
    Di AndySax nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12th February 2008, 20:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •