Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 59 di 59

Discussione: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

  1. #46

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Ho iniziato a Ottobre 2009, e ho fatto circa 12 lezioni che hanno comportato tanta fatica per la corretta imboccatura (la ia era da autodidatta iniziato due mesi prima) e imparato ( o meglio rinfrescato) un po la lettura dello spartito con qualche nozione di Jazz e parecchie scale.
    Ovvio che non facevo solo esercizi ma mi dilettavo anche con qualche canzone
    Ora sono passati non 5 ma 8 mesi e nel mio repertorio ci sono
    Unchained Melody (Ghost)
    Strangers in the night
    Moon River (T)
    In punta di Sax (mazurka di Bagutti duetto con Fisa)
    Tema de La Piovra
    Casablanca (T)
    Don't Cry for Me Argentina (T)
    Mandy (Barry Manilov)
    oltre ad alcuni brani dal mio metodo per Sax tipo
    Leek Pie
    Birdland
    Nostalgia in Time Square
    (alcuni ovvio devono essere perfezionati perche suono al massimo due volte la settimana)
    Poi le altre non le ricordo sinceramente, perche io ascolto la radio, e….se un brano mi piace lo provo. Una volta che ho azzeccato la giusta tonalita’….vai califfo
    Ah i brani che hanno la (T) li faccio anche con la tromba


    P.S. Qualche difficolta ancora sotto al DO, vibra un po tutto il SAX e sopra il RE# alto (non sono ancora arrivato al Fa#)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  2. #47

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Ho comprato il sax a gennaio, per 4 mesi ho studiato da solo, avendo comprato dei buoni metodi per l'autodidatta. Ho imparato parecchie cose (4 scale, l'ottava superiore, diesis e bemolle, staccato, legato), la lettura del pentagramma, gli esercizi melodici, alcuni melodie inserite nei libri.
    Riconoscendo le note ho imparato anche a suonare alcuni pezzi ad orecchio.
    Ma nn avevo la costanza nel suonare almeno 2-3 volte a settimana.

    Il maestro mi ha corretto l'impostazione, la spinta di diaframma, i passaggi tecnici... e sono migliorato molto, soprattutto suono 3 volte a settimana. Mi ha dato dei brani da imparare e suonare insieme a lui, accompagnato da sax e tastiera. Ed ho trovato davvero nuovo slancio.

    Oggi, dopo 6 lezioni, ho nel mio bagaglio ho:

    1. il cielo in una stanza
    2. blue bossa
    3. autumn leaves


    ed alcune cose simpatiche trovare ad orecchio, tipo il tema della pubblicità della (4) pasta barilla (che ho cercato di fare su più scale, esercitandomi con la trasposizione MOLTO UTILE!) , (5) 9 settimane e mezzo, insomma quelle melodie che si suonano facilmente sulla scala delle 7 note con qualche diesis/bemolle.
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  3. #48

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Io in 5 mesi circa, da autodidatta, con metodo di O'neill, a memoria non faccio nulla, non ne ho proprio, suono tutti gli esercizi e i pezzi, bene o male che siano come suono, sino ad un paio di pagine dopo il ciclo delle 4°/5°, ho ancora qualche problema nelle note dal C basso in giù, sopratutto quando vengono dopo note "alte", tipo il suonare il B dopo il C medio o dopo il G alto (come nel caso di un pezzo che studio). Nel registro alto arrivo sino al G sovracuto, lo faccio usando solo la chiave del F#, anche se, a detta di quello che a settembre sarà il mio maestro non è proprio un G, è comunque più in su del F# ;) Trovo qualche difficoltà a volte nell'A e G alti, spernacchio diciamo, ma ogni tanto.
    Oltre ai pezzi nel metodo, suono, quasi correttamente:
    Over the Rainbow
    After the Rain (la versione, credo, di Hal Leonard, per come sono "disegnate" le note, l'ho trovato online)
    Infant Eyes (da una raccolta di pezzi di Shorter)

    A orecchio nulla, non ci ho neanche mai provato devo dire....
    Jupiter Tenor 587 - Vandoren Java T95 - Ligature Mio - Jody Jazz DVNY 7*
    Ida Grassi Leader Alto - ARB Great Neck Original 8* - Ligature Bois Ring
    Ida Grassi Clarinetto Sib - Vandoren M13 / Woodwind Larry Clark - Rovner Dark
    http://hypnopompic.bandcamp.com/
    http://borderroom.com

  4. #49

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    al paesello nel vicentino
    Messaggi
    75

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    io ho ripreso a suonare a gennaio 2012 dopo 20anni di digiuno totale... mi son messo a casa un'oretta al gg per la felicità dei vicini... un pò di Giampieri... e poi giù tutta la musica che mi piace...

    da ottobre son tornato anche a lezione con il maestro... (1ora ogni 15gg ...per impegni personali nn posso andar più spesso)

    la prima lezione.... il maestro mi chiede di fargli sentir qualche cosa.... tiro fuori le partiture e attacco

    My Way... Georgia on my mind... Somewhere over the rainbow.... Fly Me to the Moon....

    beh... ahahhah.... il maestro mi fa.... "bene bravo... si sente che non sei a digiuno di musica.... tutto bene... solo se mi metto di quà del leggio... " e fa un passo indietro andando dietro al leggio .... mi dice "suona".... faccio due battute di Fly me to the moon... e lui mi fa "bene... va bene ... da qua tutto perfetto!.. se vengo di qua però.... tu non stai facendo la canzone scritta qui!! l'hai fatta tua...il che è anche un bene.... ma ora proviamo a far quella scritta qui.. rispettando le pause... ".... ahhaahh il disastro.... legati staccati.... tutti sbagliati... "ora vedi... l'hai imparata sbagliata ed è più difficile correggere gli errori"....

    ora ho preso il "jimmy dorsey" ... e stò studiando su quello ... ma con il maestro che è sicuramente meglio
    "AAAAHHH..... finalmente ........ un bel suono!!"

  5. #50

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    son passati 5 anni da quei primi 5 mesi.......e non è cambiato nulla! ......sono un pò fuori corso.....
    "The Martin Tenor"....1954

  6. #51

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Dopo 5 mesi, improntati dal maestro più sulla postura e l'intonazione che su la tecnica vera e propria (certo, un qualche accenno di scale, arpeggio e solfeggio c'è stata) sapevo (e so tutt'ora) suonare:

    - Baker Street (senza growl)
    - Amapola
    - Autumn leaves
    - my Way
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  7. #52

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Io farei un discorso più qualitativo che quantitativo.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #53

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Io farei un discorso più qualitativo che quantitativo.
    In che senso?
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  9. #54

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Nel senso che dopo 5 mesi è difficile poter dire di saper suonare, e soprattutto di saper suonare bene.
    Quindi trovo inutile un elenco di canzoni/canzonette/canzoncine a questo punto della propria crescita musicale dato che si può anche suonare tutto male.
    Posto che non hanno senso confronti perchè ogni didatta ha la sua didattica, sarebbe meglio un discorso del tipo "Cosa so fare BENE" dove per bene di norma si intende in maniera intonata, con la corretta articolazione e magari anche con le dinamiche.
    In alternativa, qual'è il livello tecnico oppure a che punto di quali metodi si è arrivati : è evidente che un Giampieri ha delle difficoltà differenti da un Wastal (per citare due metodi a caso).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #55

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    perfettamente d'accordo con Nous, credo che si possa dire dove si e' arrivati solo nel senso che lui ha illustrato. Il punto e' che non tutti hanno la possibilita'/voglia di intraprendere uno studio metodico con un maestro e con un percorso didattico piu' o meno inquadrato nelle regole prescritte da un corso di diploma, dove sarebbe piu' facile rispondere alla domanda posta dall'autore del topic. Chi studia "random" da se dandosi delle proprie regole magari saltapicchiando da un metodo all'altro da un genere all'altro o continuando a cambiare il proprio orientamento secondo cio' che sente in giro (ognuno ha i propri obiettivi e i propri metodi e i propri convincimenti), non ha un parametro ben fissato per dire cosa sa fare dopo cinque mesi perche' magari suona benissimo un pezzo ma non sa fare una scala minore melodica, suona perfettamente il tema di take five ma non e' capace di mettere due note insieme su un blues perche' non ne conosce l'armonia, non so se rendo l'idea.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  11. #56

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Ecco.... il personaggio "tipo" che ha descritto STE corrisponde a Placebo...... :lol:

    Cinque anni che maneggio il "ferro"... ho detto maneggio, non suono! :ghigno:

    Ho iniziato con studietti da banda, col classico Orsi ed un maestro che punta solo farti imparare le marcette da banda appunto. Poi solo pratica fai da te, e da un anno con un maestro abbastanza in gamba (dico così perchè conosciuto nell'ambiente), ma ha un metodo particolare. Non mi fa seguire un metodo ben preciso, anche perchè dice che per quello che voglio ottenere io dal sax, se mi mettesse a fare uno studio accademico cadrei nella noia. Allora impronta su un discorso pratico, inutile raccontare ciò che mi fa fare.

    Il risultato... non saprei. Chi mi sente suonare mi dice che sono bravo, e qualcuno addirittura mi vuole al suo matrimonio, ma io continuo a dire che ancora non so suonare, tanto che mi vergogno anche a postare un sampler. Ma in fondo... mi diverto abbastanza, quello conta. Ho un'età, lavoro, famiglia e tutto ciò che ne viene. Penso che posso accontentarmi. ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  12. #57

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    accontentarsi, parole molteo sagge ;)
    se poi ti accontenti del meglio...
    ....dopo 5 mesi non sapevo manco che esistessero altri becchi oltre il 4C! ma dopo mi sono rifatto con gli interessi :D per il resto, dopo 3 anni, no comment!

  13. #58

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Dopo 5 mesi litigavo già con mia moglie
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  14. #59

    Re: che cosa sapevate fare dopo 5 mesi?

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Nel senso che dopo 5 mesi è difficile poter dire di saper suonare, e soprattutto di saper suonare bene.
    Quindi trovo inutile un elenco di canzoni/canzonette/canzoncine a questo punto della propria crescita musicale dato che si può anche suonare tutto male.
    Posto che non hanno senso confronti perchè ogni didatta ha la sua didattica, sarebbe meglio un discorso del tipo "Cosa so fare BENE" dove per bene di norma si intende in maniera intonata, con la corretta articolazione e magari anche con le dinamiche.
    In alternativa, qual'è il livello tecnico oppure a che punto di quali metodi si è arrivati : è evidente che un Giampieri ha delle difficoltà differenti da un Wastal (per citare due metodi a caso).
    Sono d'accordo a metà, nel senso che l'elenco di canzonette aiuta a prendere fiducia, ad aver voglia di andare avanti. Si vive anche di piccole soddisfazioni.


    Ma concordo con Cristian sulla crescita tecnica. Sono passati 5 mesi da che vado dal maestro (si aggiungono ai 5 di prima che ci andassi). Faccio tutte le scale maggiori (con un po di difficoltà quelle con molti bemolli), alcune minori, la pentatonica di do/la maggiore, i salti di terza di do maggiore, i primi arpeggi. Mi concentro sugli esercizi di scale, variandone ritmo e melodia, legato e staccato, migliorando in velocità ed apprendendo i rudimenti dell'improvvisazione sulla pentatonica.

    Così torno su quei stessi brani che avevo nella mia personale play list, aggiungendocene degli altri (il padrino, watermelon man, Hey Jude, Yesterday, Besame mucho). Li faccio tutti una volta a settimana. E devo dire che i miglioramenti li avverto.
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cosa fare prima e dopo aver suonato?
    Di Utente Assonnato nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th July 2011, 16:45
  2. Dopo 8 mesi...........ho partorito!
    Di bobby nel forum I nostri files
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 10:10
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30th September 2010, 15:57
  4. Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 18th August 2010, 11:53
  5. riprendere in mano il sax dopo 2 mesi.....
    Di Josax nel forum Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 9th September 2008, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •