Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Le lezioni di xiuder

  1. #16

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    Non trovate didatticamente un po' prematuro fare eseguire così tante note in sole 2 lezioni? Capisco che la diteggiatura "di base" senza le alterazioni risulti piuttosto semplice, oltretutto ricordando il flauto delle medie, e che l'allievo potrebbe anche guardarsi a casa le tavole da solo... ma mi sembra un po' presto per farle tutte insieme a lezione!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  2. #17

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    io le ho imparate tutte in 2 sessioni (posizioni base)
    se parte completamente da zero (non ha mai studiato un altro strumento) forse un paio di posizioni a sessione è un carico più giusto. In ogni caso se il suo maestro gli insegna nuove posizioni vorrÃ* dire che avrÃ* visto che è in grado di impararle. Poi diciamoci la veritÃ*, le posizioni base sono una manciata, all'inizio il problema è farle uscire ste note non ricordarsi la posizione.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  3. #18

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    Stai ripetendo quello che ho detto: so che sono posizioni facili e una persona può memorizzarle, anche subito. io parlavo del suono!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #19

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    sorry :oops: :half:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  5. #20

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    Figurati!
    Ci tenevo a specificarlo perchè è noto che le posizioni di base del sax non sono difficili da capire: il problema è che, secondo me, bisogna prima cercare di fare uscire ogni suono il meglio possibile (anche se poi, nel tempo, gli stessi suoni andranno perfezionati!!), anche se all'inizio può risultare un po' noioso per l'allievo principiante.
    La maggior parte dei metodi per sassofono (e credo anche di altri strumenti a fiato), infatti, lavorano nota per nota nelle unitÃ* iniziali.
    Questa chiaramente è una mia opinione personale, non sto criticando il lavoro del maestro dell'allievo in questione.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  6. #21
    Visitatore

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    MI trovate d'accordo con quello che dite.

    Io personalmente anche se ascolto ogni parola di quello che dice il mio maestro, rimango almeno 10 minuti a singola nota, sopratutto il Mi,RE e il DO (correggetimi se sbaglio: il mio maestro come ho scritto nel post iniziale mi ha insegnato solo 6 note, ma casualmente dopo il RE mi e' venuto istintivo schiacciare con il mignolo l'ultimo"tasto" se cosi possiamo chiamarlo, e credo sia uscito il DO che chiude la scala, giusto?)

    Io ho la fortuna di avere molto fiato e sopratutto riesco a iniziare quasi sempre bene una nota (a strumento caldo ovviamente) e a chiuderla senza perdere potenza (poichè mi fermo prima che finisca la riserva d'aria), forse e' per questo che mi ha insegnato subito le 6 note.

    Un'ultima cosa: per caso sono riuscito a fare da solo la melodia di star wars, e ho, sempre per caso, trovato una nota che non trovavo, in pratica premo solo il tasto del sol senza le due dita precedenti. E' una nota?

    Spero di essere stato chiaro in quello che ho scritto:)

    Ciauuuuuzz

  7. #22

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    non ho capito a quali tasti ti riferisci ma se esce una nota è evidentemente una nota! probabilmente dalla tua descrizione (di cui non ho capito molto) hai fatto un sol. Puoi giÃ* sbizzarrirti con la pentatonica
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  8. #23

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    Xi...io comunque rimarrei al discorso suono pulito, come dice aktis nn è importante la quantitÃ* di note (potresti pure sapere fare tutta l'estensione dello strumento) ma la qualitÃ* del suono che esce ogni volta che fai una nota.
    Oggi io per esempio facendo alcune scale nn riuscivo ad intonare bene alcune note, così ho dedicato buona parte di questa esercitazione alla cura del suono e purtroppo nn ho potuto fare tutto cio che dovevo.
    Ricorda sempre qualitÃ* nn quantitÃ*.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  9. #24
    Visitatore

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    Grazie chopin per i tuoi consigli, anche io credo di star andando forse un po troppo veloce da solo, per questo cerco di restare solo sugli esercizi.

    La nota che intendo e' semplice, in pratica premo con l'anulare sinistro il terzo tasto, lasciando vuoti il primo e il secondo, e noto che esce un altra nota (che ho scoperto facendo la colonna sonora di ritorno al futuro) se premo invece con il medio sinistro il secondo tasto lasciando liberi primo e terzo.

    Che note sono?

    Ciauuuz

  10. #25

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    nel primo caso non è una posizione valida,è semplicemente un do diesis "sporcato",di solito si usa come effetto...l'altra che dici con solo il medio premuto è il Do. Un ottava sopra il do che hai fatto premendo col mignolo quella specie di paletta di ferro in basso con la mano destra..
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  11. #26

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    quella specie di paletta di ferro
    fantastica :lol: :lol:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  12. #27
    Visitatore

    Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione

    grazie mille per la delucidazione!

    Se ho dubbi vi scriverò di nuovo, altrimenti aspetterò venerdi per raccontare la terza lezione:)

    Ciauuuuz

  13. #28
    Visitatore

    Venerdi 19 Marzo - Terza Lezione (Il portavoce)

    Ciao a tutto il forum!

    Eccomi di nuovo a scrivere per condividere con voi la mia terza lezione di sassofono ;)

    - Riscaldamento dello strumento con scala discendente dal si al do per qualche minuto, soffermandosi parecchi secondi a nota e ripetendo quelle che venivano "sporche"

    Questa lezione e' stata incentrata d'apprima sull'insegnamento del Do alto, quello che si ottiene premendo solo l'indice della mano sinistra sul secondo tasto), spiegando il concetto di "ottava", e aiutandomi a capirlo meglio suonando prima il Do grave e dopo qualche istante il Do alto, in modo da mantenere la stessa "linea di suono" (questo esercizio serve moltissimo per iniziare a prendere orecchio con l'intonazione dello strumento).

    - il passo successivo e' stato quello di iniziare a vedere tutte le note un ottava sopra, quindi mi sono state fatte suonare le note dal Re al Do alto con il portavoce (ovverosia la "leva" che sta proprio sopra il pollice sinistro).

    :)

    Inoltre il maestro mi ha detto di comprare i seguenti libri:

    "Metodo per sax Vol.1 di Jean Marien Landiex"
    &
    "15 Easy Jazz, Blues & Funk Etudes (in Eb) di Bob Mintzer"
    a chi interessasse, questo ultimo libro si puo comodamente acquistare in questo sito: http://www.birdlandjazz.it


    Ciauuuuzzzz!!

  14. #29

    Re: Venerdi 19 Marzo - Terza Lezione (Il portavoce)

    Bene ora hai qualche info in piu...se vuoi un consiglio esercitati a fare note lunghe e pulite ogni giorno.
    Io all'inizio ho trovato qualche difficoltÃ* di coordinazione tra registro basso e medio (quello che hai appena studiato).
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  15. #30
    Visitatore

    Re: Venerdi 19 Marzo - Terza Lezione (Il portavoce)

    Ciao chopin:)

    Grazie del consiglio:) Tendo molto a rimanere sul Re e sul Do gravi per cercare di "attaccare" correttamente col suono e non sporcarlo all'inizio, e sto anche faticando un po nel trovare la giusta intonazione con il Do alto usando il portavoce....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Lezioni a pisa....
    Di pizzic77 nel forum Insegnanti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29th August 2012, 19:57
  2. lezioni di bop per tutti....
    Di darionic nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th April 2012, 15:11
  3. Le mie lezioni di Sax
    Di tranchy76 nel forum Principianti
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 10th September 2010, 17:37
  4. lezioni di sax bologna
    Di gep nel forum Insegnanti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11th May 2010, 11:03
  5. Lezioni di sax all'Aquila
    Di nel forum Insegnanti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2009, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •