Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 153

Discussione: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

  1. #31
    Visitatore

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Allora, tenetevi forte e siate clementi nei commenti...
    HO CAMBIATO L'R1 JAZZ SILVER CON UNO SPLENDIDO YAMAHA 675!


    Spiegazione: il silver era fantastico ma lo yami cantava. Un suono tondo, dolce e pieno e persino più proiettato dell'R1. Forse l'R1 un pelino migliore sui bassi ma lo yami lo stracciava sugli alti. E la meccanica dello Yamaha, poi, senza paragoni...

    Poi non mi trovavo bene con la chiave del Sib, non la trovavo, affondava troppo...


    Rampone, Claudio Zolla e i loro sax restano dei grandi, grandissimi. Ma ho fatto questa scelta e ne sono strafelice!
    :saxxxx)))

  2. #32

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    in effetti ti avevo "sentito" entusiasta dell'R1 ma tra le righe leggevo un piccolo ripensamento/insicurezza che covava... non mi parevi convintissimo al 101%...

  3. #33

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    I Rampone vanno capiti a fondo e vanno studiati... gli Yamaha saranno sempre più immediati durante le prime ore.
    Poi i gusti rimangono gusti.

    Il setup della meccanica dei soprani Rampone per come escono di fabbrica è morbid(in)a e c'è qualche "gioco" fastidioso: cose comunque risolvibili (e non assenti su altri strumenti non giapponesi o taiwanesi).

    Comunque rimangono valide le considerazioni sui bocchini... :zizizi))

  4. #34

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Citazione Originariamente Scritto da mistersax
    Allora, tenetevi forte e siate clementi nei commenti...
    HO CAMBIATO L'R1 JAZZ SILVER CON UNO SPLENDIDO YAMAHA 675!

    Non c'è nulla da temere a mio parere: se questo cambio ti soddisfa allora hai fatto bene! Se te l'hanno cambiato alla pari ci hai rimesso un pochino, ma se lo strumento ti piace, chissenefrega.

    Mi associo con Tzadik che magari qualche ora in più passata sul Rampone ti avrebbe fatto apprezzare meglio le qualitÃ* dello strumento. L'immediatezza non è il punto forte di questi sax e vanno un pò capiti, cosa che invece non accade con strumenti di fabbricazione asiatica che tendono a risultare molto più spontanei nelle prime fasi.

    Comunque capisco e condivido la tua scelta: al cuore non si comanda!!!

    Divertiti e a presto
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #35
    Visitatore

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    ho seguito molto interessato essendo che dovro' acquistare un sax professionale nei prossimi mesi -- per ora va benone il sax studio -- se posso dire la mia da buon dilettante direi che la soddisfazione di capire e domare 1 sax fatto in Italia mi mette davvero molta voglia di cimentarmi ... :saputello rimane da capire che tipo di suono piace di piu' :???: per il resto non e' un errore decidere per produzioni non madeinitaly. graz a tut, per me Borgani o Rampone, ciaociao Ema

  6. #36

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Mi associo con Tzadik che magari qualche ora in più passata sul Rampone ti avrebbe fatto apprezzare meglio le qualitÃ* dello strumento. L'immediatezza non è il punto forte di questi sax e vanno un pò capiti, cosa che invece non accade con strumenti di fabbricazione asiatica che tendono a risultare molto più spontanei nelle prime fasi.
    Aggiungo che se di buono gli strumenti asiatici suonano facili da subito, di contro succede che il suono rimarrÃ* quello nel tempo (poi può succedere che peggiori, David ne sa qualcosa mi pare), come succede con gli strumenti europei. A qualcuno piace questo fattore ad altri no...

  7. #37

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Infatti, i gusti sono gusti!!!! L'importarnte è non farsi condizionare da altri fattori al di fuori del suono e del risultato finale.

    In ogni caso, l'osticitÃ* del Rampone è una cosa nota e reale e anch'io devo dire che all'inizio, pur avendo trovato un soprano curvo favoloso (argento satinato, campana oro), continuai per un periodo a suonare il mio vecchio Mark VI. Anche la meccanica all'inizio risulta molto diversa dai sassofoni diciamo provenienti dal "mark VI-Super Balance". Poi ci si abitua anche a questo: ad esempio ora, abituato a una meccanica bella massiccia, quando riprendo i miei Mark VI tendo a usurarne la meccanica molto rapidamente.
    Poi ovviamente la curiositÃ* e soprattutto l'attrazione fatale verso il suonone tipico di questi sax ha avuto la meglio!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #38
    Visitatore

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Mi associo con Tzadik che magari qualche ora in più passata sul Rampone ti avrebbe fatto apprezzare meglio le qualitÃ* dello strumento. L'immediatezza non è il punto forte di questi sax e vanno un pò capiti, cosa che invece non accade con strumenti di fabbricazione asiatica che tendono a risultare molto più spontanei nelle prime fasi.
    Aggiungo che se di buono gli strumenti asiatici suonano facili da subito, di contro succede che il suono rimarrÃ* quello nel tempo (poi può succedere che peggiori, David ne sa qualcosa mi pare), come succede con gli strumenti europei. A qualcuno piace questo fattore ad altri no...
    grazie a tutti, ragazzi

    sapete bene quanto sia un ammiratore dei sax R&C...e vi dò ragione sul fatto che danno l'impressione di sfruttare meglio la pressione della colonna d'aria, di essere più non dico rispondenti perché anche il 675 lo è ma più..malleabili

    una cosa tengo a dirla: non ho preso lo yami perché non mi andava di "capire" il silver :BHO:
    l'ho preso perché è "esattamente" il suono che volevo, poi se rimane quello pazienza dato che a me piace, no? inoltre ritengo che con il tempo sfogherÃ* anche questo tubo, sicuramente non guadagnerÃ* come l'R&C (che aveva appena due settimane di vita) ma, caro tzadik, non mi dire che peggiorerÃ* perché altrimenti i professionisti di mezzo mondo che hanno scelto Yamaha dovrebbero suicidarsi in massa! :lol: ...e io, modesto pestatasti, dietro a loro...

    e sinceramente non metterei lo yamaha nel calderone degli "strumenti asiatici", dizione che sa un po' di dispregiativo e che non riguarda certo i giapponesi (vedi anche Yanagisawa) :saputello

    infine, ma non ultimo, il "suonone" citato da David su quel silver era probabilmente ancora da farsi perché - anche quanto a volume, non solo come pastositÃ* - il 675 lo superava

    cmq, de gustibus...

  9. #39

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Come giÃ* detto più volte nessuno mette in dubbio la tua scelta.

    Sul fatto invece che poche settimane non sono un tempo sufficente per capire un sax (qualsiasi esso sia) permettimi di rimanere sulla mia opinione.

    Per quel che riguarda il peggioramento del suono di strumenti asiatici (per me non c'è nella di male nella parola in se visto che il Giappone si trova in Asia), io ne sono un testimone diretto ma non mi permetto di generalizzare: magari erano soltanto i miei esemplari che erano difettosi o magari non potevano supportare la mole di lavoro a cui li costringevo.

    Sul suonone Rampone invece non discuto poichè si entra nel soggettivo. A me piace e per me non ha rivali, a te piace di meno. Che vuoi farci? la pensiamo diversamente...

    Sulla questione de "i tanti professionisti che suonano yamaha", non entrerei per non divagare su questioni poco utili ai fini della discussione (in quanto ce ne sono migliaia che suonano vintage, milioni che suonano selmer e così via e ciò a mio parere non giustifica la qualitÃ* di uno strumento)

    Ripeto: fregatene di tutto e divertiti, ma questa volta volta passaci un pò più di tempo col tuo nuovo ferro! :D
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #40
    Visitatore

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Sono brutale ma sincero...per me hai fatto molto male...però ti sento contento,ed è ciò che conta...ora soffia di brutto!

  11. #41

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    quoto new york nights. (te ne pentirai!!! :ghigno: scherzo... ;) )
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  12. #42
    Visitatore

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Scusa ma che intendi con il peggiorare del suono? Che dopo anni diventa uno schifo? Possibile che una marca come la yamaha continui ad avere successo con una fama di questo tipo? :shock:

    A NY nights chiedo: xché avrei fatto male? Tu poi hai un sop 62, sei pentito? :ehno:

    Cmq io per il momento sono soddisfatto! :saxxxx)))

  13. #43

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Ho avuto un soprano 62 dritto (favoloso) e 2 alti Yanagisawa. Tutti e 3 dopo circa un paio d'anni di utilizzo e con sommo dispiacere hanno cominciato a perdere molto a livello di suono. tendeva a divenire opaco e povero di armonici. Anche la meccanica che d'apprima m'apariva "l'ideale" dopo alcuni anni di massacro iniziava ad andare fuori registro molto spesso causandomi molti fastidi.

    Tuttavia, penso che tutto ciò sia dovuto a l'utilizzo estremo che faccio dei miei sax che tendono ad usurarsi molto. Penso che con un utilizzo "normale" non dovrebbero verificarsi tali opportunitÃ*.

    Per quel che riguarda il brand Yamaha, a mio parere produce i migliori sax da studio attualmente in commercio con un rapporto qualitÃ* prezzo imbattibile (anche se ci sono in giro delle ditte Taiwanesi che gli stanno dando del filo da torcere). Sui sax professionali invece, la mia opinione resta estremamente negativa: per quanto perfezionati tecnicamente il suono non mi convince per nulla. Ma questo ovviamente è un parere ed è soggettivo.

    Come giÃ* detto decine di volte l'importante è che ti trovi bene tu!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #44
    Visitatore

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Per quanto mi riguarda
    meccanica: con sassofoni datati di oltre 25 - 30 anni direi che contano i tecnici che ci hanno lavorato sopra...ovvio che se manca la materia prima non si può far molto, ma se il tecnico ha i controc...i la differenza tra un sax settato e sistemato bene si vede eccome. Io permetto di far toccare i miei sax solo a Messori...ho avuto modo di testare con mano i suoi lavori...siamo su un altro pianeta!
    suono: tendenzialmente esiste questa convinzione che gli strumenti Jap rimangano "fermi", anzi, a volte peggiorano. Non saprei, nel mio caso, avendo avuto tra le mani soprani SA II, III e I, Yani, R1j, Jubilee, sono molto contento del mio ferro attuale, che sento vivo, ricco e bello presente. Vedremo tra qualche anno. Mi preme dire però che rispetto ad un 675 o un 875 moderni, a mio parere sempre, non ci sia storia, quelli attuali (ho confrontato in diretta tre 875 ed il mio) sembrano delle lattine a livello di suono, cosa che non ho riscontrato in un R1j e nel mio ex Jubilee.

    Per quanto sopra a livello sonoro Mistersax ritengo, intesi come modelli, l'R1j superiore ad un Yamaha 675, sia come sonoritÃ* che come robustezza della meccanica.
    Sicuramente il 675 non è da buttare nel bidone, anzi! sempre meglio di un SA II o III serie attuali, ed i gusti sonori, per fortuna, variano da soggetto a soggetto, quindi fossi in te me ne fregherei di quello che dico io o altri, goditi il tuo sax e suonalo di brutto!

  15. #45
    Visitatore

    Re: ho appena acquistato un Rampone soprano R1Jazz dritto silver

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    suono: tendenzialmente esiste questa convinzione che gli strumenti Jap rimangano "fermi", anzi, a volte peggiorano. Non saprei, nel mio caso, avendo avuto tra le mani soprani SA II, III e I, Yani, R1j, Jubilee, sono molto contento del mio ferro attuale, che sento vivo, ricco e bello presente. Vedremo tra qualche anno. Mi preme dire però che rispetto ad un 675 o un 875 moderni, a mio parere sempre, non ci sia storia, quelli attuali (ho confrontato in diretta tre 875 ed il mio) sembrano delle lattine a livello di suono, cosa che non ho riscontrato in un R1j e nel mio ex Jubilee.

    Per quanto sopra a livello sonoro Mistersax ritengo, intesi come modelli, l'R1j superiore ad un Yamaha 675, sia come sonoritÃ* che come robustezza della meccanica.
    Sicuramente il 675 non è da buttare nel bidone, anzi! sempre meglio di un SA II o III serie attuali, ed i gusti sonori, per fortuna, variano da soggetto a soggetto, quindi fossi in te me ne fregherei di quello che dico io o altri, goditi il tuo sax e suonalo di brutto!
    come dimostrano le discussioni in seno a questo forum (che speriamo non dover ribattezzare Sax "Rampone&Cazzani" Forum), le opinioni circa il fatto che il sax si "animi" sono tante e diverse: viewtopic.php?f=9&t=3434

    personalmente, ho "qui ed ora" un suono eccezionale con il mio 675. come dici tu, nulla di paragonabile ai Selmer e Yanagisawa che hai citato .

    il 675 è, per me, superiore all'R1 Jazz che ho provato (che ho provato, essendo gli strumenti R&C pezzi unici perché fatti a mano).

    sul fatto se siano da bollare come lattine, ho i miei dubbi. non è una difesa "corporativa" della yamaha - non ho sponsor tra le case produttrici di strumenti a fiato - ma a mio parere la differenza tra un 475 e 875, chiusi e nasali, e il 675 che ho provato (ti ripeto, canta) quella sì, è abissale.

    Debbo infine contestarti sull'ultima parte del tuo post: "l'R1j superiore ad un Yamaha 675, sia come sonoritÃ* che come robustezza della meccanica". Che la meccanica dell'R1 Jazz sia un po' meno robusta e scattante di un 675 è un fatto stranoto, su cui persino il mitico Zolla ha convenuto con il sottoscritto al telefono non più di quattro giorni fa. Sulla sonoritÃ* mi sono giÃ* espresso e adoro il mio strumento.

    e se ti capita un 675, prima di buttarlo nel bidone fai un post sul forum così ci dici in quale cassonetto andare a recuperarlo! :zizizi))

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Soprano Rampone dritto o semicurvo???
    Di saxluis nel forum Soprano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 1st August 2010, 11:42
  2. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 8th September 2009, 23:59
  3. rampone R1jazz semicurvo gold o silver ??
    Di ermangeo nel forum Soprano
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11th February 2009, 22:48
  4. yamaha 875 silver o saxello R&C R1jazz gold ???
    Di ermangeo nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th January 2009, 17:48
  5. ho appena acquistato un becco V16 T77
    Di Saxmachine nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 8th December 2006, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •