Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Pareri sulla sordina per sax?

  1. #16
    Riprendo questo post per sapere se nel frattempo qualcuno ha da condividere esperienze personali in merito all'utilizzo di questa costosa sordina. In particolare la mia domanda per la sordina in questione è per l'utilità di cui possono giovare totali principianti, che necessiterebbero-tempo permettendo- di un addestramento quotidiano su note filate ed altri esercizi basilari, per potere impratichirsi nell'imboccatura, esercizio del diaframma, attacco al chiver, mantenimento suono, insomma tutta l'impostazione.
    In merito alla qualità del suono, leggevo che il sistema "studio sound" incorporato permette un ritorno abbastanza realistico in cuffia. Grazie dei pareri.

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao Pietro, se guardi un po’ in giro ci sono tantissime recensioni e pareri sulle varie sordine in commercio , purtroppo non e facile “accorpare “ i vari post ....
    Comunque riepilogando , se per cause di convivenza non ne puoi fare a meno , la sordina aiuta piu chi ascolta che non chi suona ...
    Un investimento importante ma risolutivo é l’acquisto (o la autocostruzione) di una cabina insonorizzata ... diversamente ci sono piccoli trucchi che possono aiutare lo studio e la convivenza , per esempio apri le ante di un armadio pieno di vestiti e suonaci “dentro” ..(la campana del sax e per cui il suono indirizzato dentro )


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Ciao Pietro, se guardi un po’ in giro ci sono tantissime recensioni e pareri sulle varie sordine in commercio , purtroppo non e facile “accorpare “ i vari post ....
    Comunque riepilogando , se per cause di convivenza non ne puoi fare a meno , la sordina aiuta piu chi ascolta che non chi suona ...
    Un investimento importante ma risolutivo é l’acquisto (o la autocostruzione) di una cabina insonorizzata ... diversamente ci sono piccoli trucchi che possono aiutare lo studio e la convivenza , per esempio apri le ante di un armadio pieno di vestiti e suonaci “dentro” ..(la campana del sax e per cui il suono indirizzato dentro )
    Si avevo letto di questo espediente, tuttavia nel mio condominio è vietato utilizzo di strumenti musicali da accordo a maggioranza schiacciante
    Pertanto stavo seriamente prendendo in considerazione l'utilizzo della sordina. Non ho dubbi sul fatto che la sordina sia di aiuto più a chi ascolta (abbattendo del 90% il suono) che a chi suona ma mi chiedo se questa possa pregiudicare-con l'utilizzo quotidiano- il mio apprendimento da principiante. Probabilmente dovrei recarmi in qualche posto a provarla di persona onde verificare una eventuale distorsione del suono e nel caso se questa possa inficiare il mio ascolto in maniera tale da non potermi rendere conto se stia o meno producendo un suono adeguato (e di conseguenza decidere se e come aggiustare e variare la mia impostazione).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sordina per sax
    Di Donna Lisa nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27th December 2010, 11:34
  2. Sordina
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28th June 2010, 13:38
  3. Sordina per sax tenore
    Di nel forum Generale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 6th February 2010, 10:59
  4. Sordina per sax
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31st July 2007, 18:57
  5. sordina per sax
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28th July 2006, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •