Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 68 di 68

Discussione: Raggiungimento buona qualitÃ* suono

  1. #61

    Re: Raggiungimento buona qualitÃ* suono

    :shock:
    è un rebus o un enigma?
    .... scusa, sono stanco per capire i dilemmi :ghigno:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #62

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Raggiungimento buona qualitÃ* suono

    beh il succo era che a seconda di chi lo suona qualsiasi strumento è facile o difficile. Se vuoi suonare il tenore e vuoi imitare redman = difficile, se vuoi imitare bill clinton = very easy. Il fatto che esistano "dimostrazioni" dello strumento di livello very hard ma anche very easy ci lascia in media con degli strumenti il cui apprendimento è intermediate. La conclusione quindi è che non c'è bisogno di suonare very good ci basta suonare just good enough, così da non disturbare l'equilibrio tra easy e hard.

    Non disturbate l'equilibrio, suonate just good enough ::
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  3. #63

    Re: Raggiungimento buona qualitÃ* suono

    occhei.....
    ora va meglio, grazie ;)
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  4. #64

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Raggiungimento buona qualitÃ* suono

    Ok devo scaricare la base di just good enough :ghigno:
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  5. #65

    Re: Raggiungimento buona qualitÃ* suono

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Il suono lo fa tutto l'insieme che avete citato ma il suono di un soggetto non è immutabile: quando avrai ottenuto quello che ti garba non ti fermerai ma cercherai di superarlo, e il tormento del saxofonista non ha mai fine.
    Ma un piccol OT: questo aspetto vale per altri sturmenti? Io credo di no eccezion fatta per le tastiere e la chitarra (che forse sono peggio del sax).
    Non sottovaluterei di contemplare nei fattori che influenzano il raggiungimento di un bel suono anche la musica che si è abituati ad ascoltare (il rifarsi a un timbro dell'artista che ammiri è la ragione base della ricerca, per lo meno per me vale molto).
    Behio invece penso che ogni strumento sia illimitato, pr esempio la batteria che sembra facile all'inizio diventa sempre piu' difficile e' uno strumento che non ha mai fine come il sax........ penso che quasi tutti gli strumenti siano cosi'.

  6. #66
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Raggiungimento buona qualitÃ* suono

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    io so solo che ogni volte che faccio lezione con Cisi esco demoralizzato... io davvero non so come faccia ad avere un suono così fantastico... è proprio curato! di qualitÃ*! lui sostiene che viene tutto da un efficace controllo della colonna d'aria.
    Questo è quanto ho finalmente avuto modo di appurare con le mie orecchie direttamente da San Cisi! :lol:
    Effettivamente, sopratutto grazie ad Emanuele e David, il soggetto della Masterclass che più mi ha reso consapevole delle mie mancanze e di come ovviare a queste è stato proprio relativo alla impostazione (David) ed al controllo (Emanuele), e questo sebbene io abbia iniziato a soffiare in un sax da qualche decennio (a tempo perso...); penso che questi due elementi non vadano MAI trascurati! Come ben diceva Cisi la colonna d'aria dev'essere SEMPRE mantenuta in modo costante, bisogna soffiare come dei dannati, respirare dagli angoli della bocca per fare in modo che l'aria venga incamerata sempre in basso e nel modo più veloce possibile, e che bisogna imparare a praticare mantenendo delle dinamiche (volume) basse! Questo favorisce l'ascolto e l'intonazione, e ci permette di sviluppare un controllo maggiore, richiedendo molta più pressione che non se suonassimo a volumi medio alti.
    Insomma, il raggiungimento di una buona qualitÃ* del nostro suono è l'effetto che deriva dalla nostra sviluppata capacitÃ* di suonare il sax in qualsiasi modo: fare mezzi toni ascendenti e discendenti sul solo becco, stessa cosa usando anche il chiver; fare una scala omogenea sull'ottava superiore senza usare il portavoce, e viceversa, la scala sull'ottava inferiore tenendo il portavoce premuto (questo è anche più difficile)... Questi esercizi favoriscono le nostre capacitÃ* di controllo dello strumento, adattando l'imboccatura che a sua volta è una consequenza del nostro approccio fisico globale.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  7. #67

    Re: Raggiungimento buona qualitÃ* suono

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Ogni strumento ha le sue difficolta', ad esempio fare le scale col sax e' molto piu' facile che con il pianoforte!
    vero! c'ha tutti sti tasti bianchi ma anche quelli neri!!! :lol:
    grazie Sax 'O Phone per il conciso e preciso riassunto dei miei prossimi 18 mesi di studio (e qui non scherzo)

  8. #68
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Raggiungimento buona qualitÃ* suono

    Ah sì! Certamente richiede del tempo con molta costanza ed attenzione: come diceva David, dedicarsi a note lunghe per riscaldarsi una decina di minuti (bocchino->bocchino+chiver->quattro note->scale su ottave come spiegato), ma neppure fissarsi su questo; trovo che il consiglio di Emanuele di mantenere la pressione della colonna d'aria controllando al contempo il volume mantenendolo sul p sia importantissimo; questo sforzo ci consentirÃ* in seguito una maggiore sicurezza nel fraseggio. Per me son state lezioni rivelatrici, e le sto giÃ* mettendo in pratica, e ne sento i riusltati: dei miglioramenti. Queste sono le basi, per arrivare poi ad esprimere nella musica le proprie idee, ci devo ancora arrivare: di idee ne ho ancora molto poche! :cry:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "Conn pan american", vintage di buona qualità?
    Di Danyart nel forum Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 4th January 2013, 15:39
  2. che sia la volta buona..
    Di Rockandrollaz nel forum Presentazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 5th December 2012, 10:33
  3. Lavorare sulla qualità del suono
    Di LisaBee nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19th April 2012, 13:35
  4. Buona abitudine
    Di Simone Borgianni nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16th February 2006, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •