Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 91

Discussione: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

  1. #61
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    scusate se anche io rispolvero questo vecchio topic, ma volevo togliermi due dubbi su questo strumento che mi incuriosice:
    1) serve molta più o meno pressione per farlo suonare rispetto ad un contralto?
    2) l'intensitÃ* del suono è paragonabile a quella del sax o inferiore? (ovvero i vicini di casa si lamenteranno come per il sax o una volta chiuse porte e finistre il suono sarÃ* contenuto?).

    grazie

  2. #62

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Ciao!

    1) Serve molta meno pressione, anzi, il suono deve uscire come se stessi soffiando spontaneamente in un tubo. La semplicitÃ* d'emissione è stupenda. Per le note alte bisogna abituarsi perchè non essendoci il portavoce bisogna modulare il suono col labbro e l'emissione d'aria.

    2) L'intensitÃ* di suono è minore ed è anche più scuro come suono. I vicini non dovrebbero lamentarsi, anche se una parte di suono si disperderÃ* all'esterno, almeno che tu non abbia un'insonorizzazione (ma questo vale anche per un banalissimo flauto dolce). ;)

    Però se pensi che sia uguale a un sax, dimenticalo. E' tutto un'altro strumento, soprattutto per quanto riguarda le posizioni. Di simile ha solo l'ancia e l'emissione del suono.

    ciaociao!
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  3. #63
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Grazie mille per la risposta, sò che non è un sax, ma può essere una buona alternativa al fatto di non suonare proprio per problemi di tempo e vicinato!
    Questo lo infilo nel cruscotto e quando ho mezz'ora (magari pausa pranzo) me lo posso suonare anche in giro

    Ciao e grazie ancora

  4. #64

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Eh sì...hai proprio ragione! La cosa più bella dello Xaphoon è proprio quella! :ghigno:

    ciaociao
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  5. #65
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    ad esempio io vivo lontano da casa per motivi di studio, lo porto sempre nella borsa dell'UniversitÃ*, quando arrivo a fine giornata eccomi li, a piazza S.Giovanni a Roma a suonare e a rilassarmi un po, ci vuole un po di pratica e poi il divertimento è assicurato, non va considerato come uno strumento semplice perchè non lo è!

  6. #66
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Per caso qualcuno sa dove trovare un pocket sax in bamboo,non in plastica,qui in Europa?In modo da riceverlo in breve tempo,rispetto ad ordinarlo in USA.
    Grazie!

  7. #67

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #68
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Grazie!

  9. #69
    Visitatore

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Esiste uno xaphoon, pocket sax, dove si può montare il proprio becco del sassofono tenore?? se si dove si vende??

  10. #70

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Che io sappia no, anche perchè quello "originale" (ho il modello in C e quello in SiB) hanno il becco direttamente intagliato nel legno...io comunque non l'ho trovato così semplice, la diteggiatura non è immediatissima, e quello in Sib impone una posizione della mano sinistra molto strana (a meno che non si abbiano le mani di Shaq O'Neal, o altro basketball player...)...

  11. #71

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Io ho uno xaphoon in Bb di bamboo, purtroppo non ho mai avuto il tempo di mettermi a studiarlo e a suonarlo, il suono è bellissimo, ricorda quello del Duduk, un fiato a doppia ancia armeno, qui potete sentirlo da un maestro:

    http://www.youtube.com/watch?v=HFr9cJpR ... re=related

    senza però avere quella ricchezza timbrica, non è facile, come ha ricordato qualcuno, la forma del bocchino è completamente diversa da quella del sax e la diteggiatura richiede una buona pratica, non ho avuto buoni risultati con l'ancia sintetica, meglio trovare un buon settaggio tradizionale.
    In vacanza mi porto il sax, mi piacerebbe una volta portarmi lo zafoon, ma difficilmente lo farò, le vacanze sono periodi di progressi significativi per me, (studio di più), ma chissà...
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  12. #72

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    bello il saxphoone....
    in bambu com le ance
    con le ance in bambu....
    da divertirsi a suonarlo:)
    DIRE STRAITS forever!!!!
    la musica e un insieme di suoni e pause....no! la musica e un insieme di cuore e emozioni (fff)

  13. #73

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Ciao a tutti, ne ho comprato uno anche io a fine estate.
    Sono stato 3 settimane in vacanza senza sax, siccome quando ce l'ho e posso usarlo non c'ho voglia di suonarlo ma quando non ce l'ho o non posso suonarlo impazzisco ho ordinato uno xaphoon così posso portarmelo in giro come mi pare.
    Ho ordinato la versione Cobalt Blue (quindi plastica), 85 euro con spedizione dall'america da ebay, mi è arrivato con la scatola di cartone originale e l'ancia, segno che era nuovo.

    Ho preferito la versione di plastica a quella di bamboo per un semplice fatto: ho ritenuto avesse un'intonazione migliore ed è più gestibile (lo risciacquo sotto l'acqua col sapone per le mani, non risente delle variazioni atmosferiche, caldo freddo umidità ecc).
    Certo non ha il fascino del bamboo, e comunque ho scelto la versione cobalt blue (piuttosto tamarra) in do per non prendere un'anonimo strumento nero che poi mi possano confondere con una qualche specie di clarinetto.

    veniamo al dunque.

    Suono: bello, più tendente al clarinetto che al sax, ma forse è dovuto alla mia impostazione ed alle ance che uso. L'ho provato con le vandoren blu, v16 e zz tutte 2,5 con differenze di suono davvero minime. L'ho provato anche con le bari di plastica, e qui il suono cambia radicalmente, diventando... plasticoso. sembra davvero un suono sintetico uscito da un sintetizzatore!
    Sono in procinto di ordinare ance La Voz e di conseguenza le proverò anche sullo xaphoon (che a questo punto mi servirà per smaltire le vandoren senza usarle per accendere il camino (troppo costose per lo scopo)).
    Vi aggiornerò.

    Problemi del novellino:
    - l'intonazione più si sale più tende all'impossibile. oltretutto chi non è capace di suonare i sovracuti (come me) non può suonare la seconda parte della seconda ottava.
    - anche riuscendo a mantenere un'intonazione relativa adeguata comunque io sono sempre crescentissimo (quasi mezzo tono sopra), probabilmente perchè stringo troppo.
    - alcuni passaggi all'inizio sono davvero ostici. chi l'ha provato sa che suonare semplicemente sol-si-re la prima volta è un vero mal di testa (e quelle successive una leggera emicrania). incredibilmente al posto del si naturale chiudendo i fori in modo consecutivo si ha un si bemolle (che comunque va corretto come intonazione chiudendo anche il primo foro (quello più lontano dal bocchino).
    - anche per chi come me ha una leggerissima infarinatura su come si suona un flauto dolce (7 fori più il "portavoce" - non sono sicuro sia corretto definirlo così...) o un whistle irlandese (6 fori) si ritrova con uno strumento completamente diverso (8 fori più il "portavoce"), diteggiature diverse e passaggi complessi.
    - alcune alterazioni sono poco sonore (ad esempio il fa# della prima ottava), altre difficili da eseguire correttamente (esempio il do# della prima ottava)

    Tuttavia, questo strumento mi regala una gioia nel suonarlo incredibile e nonostante le grosse difficoltà per raggiungere un buon livello (cosa che però non mi interessa) lo consiglio a tutti voi amanti del sax. Suonarlo per 15 minuti alla sera mi rilassa un mondo.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  14. #74

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    io ho questo
    http://www.bamboosaxophone.com/Versuch% ... ameset.htm
    ma lo trovo difficile da suonare
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  15. #75

    Re: Il "pocket sax" e "Bamboo sax"

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    io ho questo
    http://www.bamboosaxophone.com/Versuch% ... ameset.htm
    ma lo trovo difficile da suonare
    in che senso? com'è il suono?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Stefano "Cocco" Cantini: "Come nei film" pezzi citati
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 13:54
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •