Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ... effetto larsen...

  1. #1
    Visitatore

    ... effetto larsen...

    ciao a tutti...
    ... mi ritrovo a scrivere dopo un paio di mesi di costante impegno nello studio di questo magnifico strumento...
    ... conoscendo giÃ* un pò di teoria musicale sono riuscito a raggiungere in due mesi lo studio delle scale diatoniche con grande soddisfazione...
    ... sinceramente la passione e lo studio sistematico e quotidiano hanno fatto la parte più importante...
    ... ancora il suono che esce dallo strumento non si avvicina a quello di un sax però so che questo arriverÃ* con il tempo...
    ... grandi problemi li ho incontrati nel capire, ancora non del tutto, la tecnica dello staccato e del colpo di lingua...
    ... volevo presentare a voi un paio di "quesiti" che i questi ultimi giorni mi stanno "flagellando...
    ... nello studio di piccoli esercizi il legato dal do al re della seconda ottava, con l'intervento del porta, voce innesca, la maggior parte delle volte, un fischio, da chitarrista che sono direi "un larsen"... dove sbaglio?
    ... nella scorsa settimana sono passato alle ance di misura 2 ma il problema era giÃ* presente
    ... poi, lo studio giornaliero lo faccio in un piccolo studio di registrazione ricavato in casa e che trattato acusticamente ha un riverbero nullo, bene..... quando vado a lezione e suono lo strumento in una stanza non trattata il suono dello strumento guadagna in bellezza a dismisura...
    ... quasi quasi prendo a studiare in camera!!!
    ... buona musica a tutti...
    Luca...
    (P.S. : se non lo avete capito... a me piacciono molto i puntini!!!!!).....

  2. #2

    Re: ... effetto larsen...

    ciao chisax,
    l'effetto Larsen è tutta un'altra cosa, in sostanza (magari gli esperti di fonica del forum mi correggeranno) si genera quando il suono emesso da una cassa o da un monitor viene percepito da un microfono e amplificato "in loop".
    il salto di registro nel legato è uno dei primi scogli per un principiante; il consiglio è quello che si dÃ* praticamente sempre, non stringere l'imboccatura e sostieni il suono; prima di tutto però assicurati che la meccanica sia in ordine e lo strumento chiuda, se c'è qualche tampone in alto che perde, una delle prime note che diventano ostiche è appunto il RE medio
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

  3. #3
    Visitatore

    Re: ... effetto larsen...

    ... grazie Digos...
    .. penso proprio che sia un mio problema e non un problema di meccaniche perchè se lo suona il maestro non succede!!!

    ... so bene cosa è il LARSEN era solo che mi sembrava il sistema più facile per spiegare il problema...

    ... gentilissimo... ho capito che "ci vò tiempù" (ci vuole tempo)...

    ... grazie ancora

  4. #4

    Re: ... effetto larsen...

    Diciamo che piu di un effetto larsen,
    hai scaturito un armonico.

    Cioè uno dei suoni superiori a quello che dovevi generare.

    E' difficile capire come mettere la morsa delle labbra,
    ma se hai delle ance troppo dure ti riuscirÃ* male capire la cosa giusta,
    il tuo insegnante è più grande e piu esperto, non fa fatica a capire come usare le labbra,
    tu dovresti iniziare a capire le differenti pressioni di labbra e suono.

    Questo è una cosa che non succede a tutti,
    Che ance usi e su che bocchino?
    Sax tenore alto o cosa?
    A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
    Yamaha YAS 25

    T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
    Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5

  5. #5
    Visitatore

    Re: ... effetto larsen...

    ... suono (che parolona!) un sax tenore Yamaha YTS 275 con il bocchino in dotazione 4C
    ... ho iniziato con delle ance Valdoren 1 e mezzo ma la settimana scorsa ho messo su delle Valdoren 2
    ... il problema era giÃ* presente, non mi capita sempre ma saltuariamente nel passaggio Do RE legato,
    ... un pò alla volta sto scoprendo le possibilitÃ* che la posizione delle labbra permette ed ancora non ho bene impressa la giusta posizione sul bocchino
    ... non so se è giusto, ma prendo come primo riferimento la posizione giusta per eseguire il sol sopra le righe, infatti solo facendo attenzione alla posizione riesco ad eseguirlo senza problemi
    ... fatto sta che man mano che studio e che lo strumento si riscalda le cose migliorano come migliora, secondo me, anche il suono
    ciao

  6. #6

    Re: ... effetto larsen...

    Citazione Originariamente Scritto da digos80
    ciao chisax,
    l'effetto Larsen è tutta un'altra cosa, in sostanza (magari gli esperti di fonica del forum mi correggeranno) si genera quando il suono emesso da una cassa o da un monitor viene percepito da un microfono e amplificato "in loop".
    Dammi il libretto che ti metto il trenta per l'esame di FONICA 1 :saputello
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info effetto sax
    Di Sax_93 nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18th February 2014, 10:42
  2. Effetto? Boh
    Di Rave nel forum Tecnica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2013, 02:09
  3. effetto growl
    Di AnTòò SàX 95 nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 9th December 2012, 14:29
  4. tenore ....con effetto eco
    Di $sax$$$ nel forum I nostri files
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21st March 2012, 14:53
  5. Quale effetto per il mio sax
    Di zard nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 21st September 2009, 02:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •