Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Vandoren V16 per sax alto: opinioni

  1. #16

    Re: Vandoren V16 per Alto, come vanno?

    Se intendi i becchi, non le ance, vanno piuttosto bene, specie se consideri che costano molto poco.
    Ti consiglio di prendere in generale quelli con camera M, hanno suono più jazzistico. Il modello di riferimento della serie è l'A6 M, apertura .77. Provato; giudizio eccellente davvero, paragonabilissimo al Meyer 6M.
    Ho provato anche un A7 ma non so spiegarmi perchè non mi trovavo bene. Essendo comunque fatti in serie è meglio provarli prima dell'acquisto.

    In ogni caso considera che hanno tutti un piano bello lungo, quindi ti ci devi trovare e scegliere le ance appositamente.
    Unica eccezione è l'A8 che come riferito sul catalogo ha il piano legg. + corto. Credo che questo becco possa dare molte soddisfazioni, sarei curiosissimo di provarlo, lo consiglio a tutti i contraltisti; penso che suoni con ance legg + morbide, tipo 2 e mezzo.

    Anche gli alti Vandoren per contralto non sono male; un mio amico suona con l'A35 V5 jazz, provato: molto bello ed omogeneo (non chiedermi le differenze con l'A6 non me le ricordo; però penso che preferisco l'A6) c'è anche l'A35 java che deve essere carino.

    Cmq credimi se riesci a usare un becco legg + aperto prova il V16 A8 M, poi magari mi fai sapere, te ne sarei grato..

    Ciao
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  2. #17

    Re: Vandoren V16 per Alto, come vanno?

    Ciao a_rollini, scusami in effetti l'avevo dato per scontato ma intendevo i becchi!

    La tua risposta è stata particolarmente esauriente, parto col provare l'A6 M come mi hai consigliato più specifico per Jazz gli altri con camera "small" per quali generi li accosteresti a livello di sonorità?
    Prezzi sui 100€? :BHO:

    Grazie per la risposta, Dav
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  3. #18

    Re: Vandoren V16 per Alto, come vanno?

    Possiedo A6S per alto acquistato appena uscito (ad euro 110) sono Vandoren molto ben costruiti ispirati ai Meyer. La camera S (Stretta la M dovrebbe essere Media) dovrebbe dare un suono più brillante. Hanno camera interna circolare ed imboccature molto facili da gestire.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Vandoren V16 per sax alto: opinioni

    Topic unificato!
    Mi raccomando, usate sempre il tasto "cerca".
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #20

    Re: Vandoren V16 per sax alto: opinioni

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Topic unificato!
    Mi raccomando, usate sempre il tasto "cerca".
    Prima di postare avevo provato a cercare ma non avevo trovato questa discussione (avevo trovato un annuncio di vendita nella sezione mercatino), mi scuso ugualmente! :half:
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  6. #21

    Re: Vandoren V16 per Alto, come vanno?

    Citazione Originariamente Scritto da JackGregory
    Possiedo A6S per alto acquistato appena uscito (ad euro 110) sono Vandoren molto ben costruiti ispirati ai Meyer. La camera S (Stretta la M dovrebbe essere Media) dovrebbe dare un suono più brillante. Hanno camera interna circolare ed imboccature molto facili da gestire.
    Grazie per l'info!! ;)
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  7. #22

    Re: Vandoren V16 per sax alto: opinioni

    Ciao.. guarda in generale puoi fare quel chje voui con ciò che ti pare, basta essere bravi :ghigno:

    il fatto è che un becco a camera stretta definisce il suono, lo centra e schiarisce leggermente ma ti tappa un po', sia come potenza che come armonici. Credo che sia preferibile per lavori in sezione + che per la vori solistici ok? non è un discorso di genere musicale, ma di contesto in cui suonare.

    Una camera media sull'alto ha suono più scuro ma più pieno e suona più sfogato.

    In generale sull'alto ti consiglio sempre un camera media, e sul tenore medio-larga (questo è lo standard, poi se ognuno ha esigenze particolari è un altro discorso).

    Poi l'apertura va regolata sia in base alle caratt. del becco (camera, baffo/tetto, lunghezza piano) sia al tuo fiato e modo di suonare (se stringi molto o poco) e MOLTO IMPORTANTE: alla dinamica con cui suonerai (es. solista o ensemble).

    Io ho trovato sto negozio in Brianza (vicino a me) che fa ottimi prezzi e spediscein tutta Italia; se puoi andare da lui te fa provare quel che ha, se non lo ha te lo ordina:
    http://www.hobbymusica.it/bocchino_-_sax_alto.html
    Ha ottimi prezzi

    In alternativa puoi andare da Dampi a Bergamohttp://www.dampi.it/Bocchini_per_sax...99-72-L.musica
    non conosco altro x andare a provarli.

    Io ti suggerisco fortemente di provare (se riesci a provare) un A8 M credo che abbia equilibrio ottimale tra apertura e piano tra i vari Vandoren x alto. Vado in fiducia basandomi su intuizioni, non lo ho ancora provato ma ho provato gli altri; aspetto la conferma di un contraltista esperto... o il tempo di provarlo io in futuro.

    Il + diffuso cmq è l'A6 M... vedi tu cmq se puoi sempre prova prima dell'acquisto.

    ciao
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  8. #23

    Re: Vandoren V16 per sax alto: opinioni

    Citazione Originariamente Scritto da a_rollini
    Ciao.. guarda in generale puoi fare quel chje voui con ciò che ti pare, basta essere bravi :ghigno:

    il fatto è che un becco a camera stretta definisce il suono, lo centra e schiarisce leggermente ma ti tappa un po', sia come potenza che come armonici. Credo che sia preferibile per lavori in sezione + che per la vori solistici ok? non è un discorso di genere musicale, ma di contesto in cui suonare.

    Una camera media sull'alto ha suono più scuro ma più pieno e suona più sfogato.

    In generale sull'alto ti consiglio sempre un camera media, e sul tenore medio-larga (questo è lo standard, poi se ognuno ha esigenze particolari è un altro discorso).

    Poi l'apertura va regolata sia in base alle caratt. del becco (camera, baffo/tetto, lunghezza piano) sia al tuo fiato e modo di suonare (se stringi molto o poco) e MOLTO IMPORTANTE: alla dinamica con cui suonerai (es. solista o ensemble).

    Io ho trovato sto negozio in Brianza (vicino a me) che fa ottimi prezzi e spediscein tutta Italia; se puoi andare da lui te fa provare quel che ha, se non lo ha te lo ordina:
    http://www.hobbymusica.it/bocchino_-_sax_alto.html
    Ha ottimi prezzi

    In alternativa puoi andare da Dampi a Bergamohttp://www.dampi.it/Bocchini_per_sax...99-72-L.musica
    non conosco altro x andare a provarli.

    Io ti suggerisco fortemente di provare (se riesci a provare) un A8 M credo che abbia equilibrio ottimale tra apertura e piano tra i vari Vandoren x alto. Vado in fiducia basandomi su intuizioni, non lo ho ancora provato ma ho provato gli altri; aspetto la conferma di un contraltista esperto... o il tempo di provarlo io in futuro.

    Il + diffuso cmq è l'A6 M... vedi tu cmq se puoi sempre prova prima dell'acquisto.

    ciao
    Grazie 1000 per tutte le informazioni, vedo di trovare un negozio in zona che abbia varie aperture da poter testare per avere un giudizio obiettivo.
    Nel caso trovassi l'A8M da provare ti faccio sicuramente sapere le mie impressioni.
    Ti ringrazio per il link di hobbymusica, quel sito non lo conoscevo e i prezzi in media mi sembrano veramente molto concorrenziali!!;)
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Opinioni sax alto Borgani Jubilee
    Di soundsgood nel forum Contralto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15th September 2022, 22:53
  2. Cerco bocchino per Alto Vandoren AL4
    Di cincen nel forum Bocchini
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 6th August 2014, 13:20
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2013, 12:46
  4. Cerco consigli e opinioni sul bocchino Vandoren V16 per alto
    Di dieguz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 9th February 2012, 19:17
  5. Consigli sul bocchino Vandoren A28: opinioni in merito?
    Di dieguz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 9th February 2012, 14:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •