Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

  1. #31

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    Qualcuno nel forum studia Le Scale in maniera completa , fino alle Ottave (per essere chiari) ??
    Io le studio fino alle settime, è più congeniale agli asercizi che faccio, preventivi per l'improvvisazione.
    Inoltre le studio con le note di passaggio, ma è un discorso diverso, non andiamo O.T. o_O
    Comunque credo che non cambi nulla...
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  2. #32

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Quando avevo tempo studiavo anche le none!
    Yeah ! Great sounding scales...! ;)
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  3. #33

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Una parte del mio studio si basa proprio sullo studio delle scale complete tutti i giorni, addirittura visto che sul mio metodo (metodo orsi) non ci sono le scale minori melodiche me le sono fatte scrivere dal mio insegnante, tutte, e su quelle baso buona parte dello studio giornaliero, poi passo a brani ed esercizi di tecnica ed arpeggi, ma questo è un altro discorso.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  4. #34

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    anch'io suono ogni giorno tutte le scale maggiori, minori, diminuite, tutte le articolazioni e facendo i salti a partire da quelli di terza per finire con quelli di 18esima!!!! :bugia: :ghigno: ragazzi ma non avete altro da fare che suonare tutti giorni scale e basta? va bene il warm-up ma non facciamoci le s***e mentali! poi che c'entra con l'argomento? comunque per ritornare in tema secondo me studiare i salti fa molto bene, allena molto bene il cervello perchè devi coordinare bene le dita e devi prendere in fretta l'intervallo che devi fare. le ottave sono utili ma secondo me meglio le settime e le seste perchè ti fanno usare un po' di più il cervellino!!! ebbravo il ligio Salsax! :D
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  5. #35

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Inoltre le studio con le note di passaggio, ma è un discorso diverso, non andiamo O.T. o_O
    Ecco una cosa nuova... almeno per me! Quali sono le note di passaggio di una scala, ad esempio, maggiore? Intendi per caso il G# nella scala di Do Maggiore o c'e' altro?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #36

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Ecco una cosa nuova... almeno per me! Quali sono le note di passaggio di una scala, ad esempio, maggiore? Intendi per caso il G# nella scala di Do Maggiore o c'e' altro?
    Esempio su scala maggiore di C (do)
    dalla prima alla settima e ritorno, quando risuoni il do, senza soluzione di continuitÃ*, suoni il do#, quindi dal re al do e ritorno, quindi re# e dal mi al fa e ritorno, ecc. ecc.
    Le uniche due eccezioni si presentano tra il 3° e 4° (mi e fa) e tre il 7° e l'8° (si e do).
    In questi casi dato che non c'è cromatismo possibile suoni quello che ti pare, io in genere suono la nota un tono sopra, tra il mi ed il fa suono il sol, quindi mi-sol-fa-sol-la-si-do ecc.
    Spero di essere stato chiaro... :\\:
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  7. #37

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Mai fatto! Non riesco neanche ad immaginare il "sound" che ne viene fuori... e non vedo l'ora di provare! Thanks!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #38

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Io di solito ne faccio 3-4 del giampieri,ma ora ciò che ho letto quassù mi stuzzica la fantasia :bugia:
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  9. #39

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Mi è arrivato ieri "Les Gammes" e il "Detachè", martedì li porto dal mio insegnante.
    Avrei bisogno di qualche delucidazione per farmi un'idea:
    Nella pagina del piano di lavoro, Londeix suggerisce di fare nei giorni pari le scale maggiori e nei giorni dispari le minori, fino a qua ci siamo, nei punti A-B-C intende DoM con l'articolazione 1,Do diesis M con l'articolazione due e via dicendo fino al SiM con l'articolazione 12,nei punti A-B-C indica le scale congiunte,per terze e per quarte, dove parla di tutti gli altri salti? Punti E-F che pagina sono sul detachè? Stessa domanda sulla pagina dove si trovano i punti E-F dei giorni dispari?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  10. #40

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Qualcuno mi illumini :cry:
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  11. #41

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Questo modo di studiare le scale si trova nel metodo di Londeix "Les Gammes Conjointes Et En Intervalles".

    E' un modo di studiare le scale che risulta utilissimo non solo per acquistare un gran controllo dello strumento ma anche per avere una maggiore varietÃ* nell'uso degli intervalli durante l'improvvisazione.

    Oltre alle maggiori andrebbero studiate con questo metodo anche le minore armoniche e le minori melodiche.

    Poi volendosi proprio fare del male, nulla vieta di applicarlo anche alle scale simmetriche.
    Scusa Mat , le scale simmetriche quali sono?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  12. #42

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Cromatiche, diminuite ed esatonali.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  13. #43

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Ho cominciato "Les gammes conjontes et en intervalles" faccio due scale ogni volta la maggiore e la minore , quella semplice con tutte le articolazioni B e le terzine e i salti di seconda con la C e poi i salti staccati senza articolazioni
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  14. #44

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    oggi il mio insegnante mi ha detto di provare a fare le scale in maniera diversa da come fin ora seguendo l'orsi es dal do al solo -dominante- dice di provare ad andare fino alla nona e tornare giù alla settima maggiore - nell'esempio il si - e poi di nuovo la fondamentale do . Ho capito bene ? voi le fate anche così ?

  15. #45

    Re: Le Scale , chi le studia fino alle ottave ?

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Le uniche due eccezioni si presentano tra il 3° e 4° (mi e fa) e tre il 7° e l'8° (si e do).
    In questi casi dato che non c'è cromatismo possibile suoni quello che ti pare, io in genere suono la nota un tono sopra, tra il mi ed il fa suono il sol, quindi mi-sol-fa-sol-la-si-do ecc.
    Spero di essere stato chiaro... :\\:
    Frank.
    Limpido come l'acqua! (dovrei ricordari di farlo anche io gni tanto st'esercizio!)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. I Sax Dei Mothers Of Invention fino al 69
    Di AvantgardeMusique nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26th March 2014, 20:59
  2. la leggenda che studia o un falso?
    Di fcoltrane nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th October 2013, 22:44
  3. le scale come studiarle su 3 ottave
    Di fcoltrane nel forum Tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20th May 2011, 13:12
  4. Rarissimo!!! Trane che studia Four!
    Di Jacoposib nel forum Files dal Web
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16th February 2010, 21:51
  5. il sax a 4 ottave
    Di Jafoli nel forum Libri e metodi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22nd August 2009, 14:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •