Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

  1. #31

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    @ jack :mha...:

    @ federico: Il Borgani (tenore) rispetto agli altri ha anche delle piccole differenze di angolo di campana (bazzecole), di kiver (bazzecolissime), di meccanica (di resistenza molto leggera, tranne quello di Lovano :\\: ), è un sax molto Conn-like. In pratica sembra di suonare un conn con la meccanica diversa, un gran volume che ti si dirige meglio verso la tua testa (spero di essermi spiegato sarebbe più facile con i sax in mano ).

    @ filippo: la dimensione in più è data dagli armonici, quando suoni questi sax il suono finisce molto più in lÃ* perchè spinto da questi famosi-famigerati armonici... sempre provare, suonare, registrarsi e riascoltarsi per credere.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  2. #32

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    Citazione Originariamente Scritto da jack
    Il mio primo Rampone l'ho provato Lunedì e il suono mi ha quasi stregato.
    Una persona, però, (non faccio nomi altrimenti lo rintracciate e lo linciate :lol: ) mi ha detto che il cannegio largo dei Rampone rende più difficile l'intonazione e chi li suona si deve abituare a tal punto che poi difficilmente riesce a passare agevolmente dal proprio sax ad un altro con canneggio più stretto (ad esempio selmer).
    E' vero?
    mah...a mio avviso no...non si hanno difficoltÃ*..ma si sentono le notevoli differenze!
    Un selmer ha dei pro,il rampone ne ha altre...
    sinceramente,trovo più difficoltÃ* a passare dal Conn al rampone che dal rampone ai selmer con cui ho avuto modo di suonare..ma li è una questione di meccanica..

    le differenze sono principalmente a livello sonoro!il rampone è più cicciotto,rotondo e avvolgente,il selmer è più diretto ed acidulo.
    per l'intonazione poi...ancor meno,i rampone sono perfettamente intonati,certo però,l'intonazione è molto dipendente dal musicista!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  3. #33

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Suono tridimensionale? :shock:

    Definire prego....
    Un suono che ti avvolge... esattamente come per un Conn o per un Buescher.

    La percezione del suono è diversa da un Selmer (da un qualsiasi Selmer), sul palchi rumorosi la differenza è abissale.
    Io con il Serie II + Dukoff nonostante avessi tanto volume, tanta definizione e il suono andasse tanto lontano, ho sempre suonato aggrappato al monitor perchè anche se gli altri mi sentivano... io non mi sentivo per niente.
    Con il Rampone... ho bisogno di meno volume nel monitor (parecchio di meno), perchè mi sento giÃ* a sufficienza, questione di diffusione.


    Se con un Selmer, il suono ti esce da una stanza (e questo spesso è inutile o comunque non necessario), con un Rampone la stanza invece la "riempi".

    Ahimè, di questo non te ne accorgi finchè non ti ritrovi in certi ambienti (tipo auditorium, teatri, ma anche in una chiesa o in un palazzetto).
    E te ne accorgi ancora di più quando ci sono anche altre frequenze... (con una band, orchestra, coro gospel... :lol: ).

    Queste percezioni da un test in negozio non le hai... in negozio un Rampone, senti solo che: hai più medio bassi... hai un suono meno nasale: punto!
    Per il resto, ci vuole una prova sul campo! :zizizi))

  4. #34

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    Quoto....tutto vero.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  5. #35

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    Bha, io il fatto che i rampone abbiano il canneggio largo non ho potuto fare a meno di notarla...mettendo a confronto il mio R&C con il vecchio contralto c'èra un bel pò di differenza...ma con il canneggio largo il mio S-80 si sposa bene? Prima leggevo di baffle riffle tiffle...non ci capisco nulla di ste cose!!


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  6. #36

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Un suono che ti avvolge... esattamente come per un Conn o per un Buescher.

    La percezione del suono è diversa da un Selmer (da un qualsiasi Selmer), sul palchi rumorosi la differenza è abissale.
    Io con il Serie II + Dukoff nonostante avessi tanto volume, tanta definizione e il suono andasse tanto lontano, ho sempre suonato aggrappato al monitor perchè anche se gli altri mi sentivano... io non mi sentivo per niente.
    Con il Rampone... ho bisogno di meno volume nel monitor (parecchio di meno), perchè mi sento giÃ* a sufficienza, questione di diffusione.

    Se con un Selmer, il suono ti esce da una stanza (e questo spesso è inutile o comunque non necessario), con un Rampone la stanza invece la "riempi".
    Sinceramente non so. Non voglio dire di essere scettico ma ahimè i miei studi mi portano a confrontare le cose..come dire..strumentalmente. Io volevo solo essere un pò "sarcastico" sull'uso del termine tridimensionale in quanto è ovviamente utilizzato in maniera enfatica ma sicuramente non rispondente a ciò che la "tridimensionalitÃ*" richiede (ossia tre dimensioni). La stessa cosa accade in fotografia (supporto bidimensionale) nel quale si dovrebbe invece parlare di "sensazione di tridimensionalitÃ*" o di "tridimensionalitÃ* apparente".

    Ma, lasciando da parte quest'aspetto, credo sia notorio come noi fiatisti abbiamo una percezione del nostro suono molto differente da chi si trova dinanzi a noi, sia perchè siamo proprio "dietro" sia perchè suonandolo tale percezione sonora viene diffusa non solo a livello uditivo ma anche tramite il nostro corpo ed in particolar modo l'apparato osseo.

    Immaginare un sax che "solo" grazie ad una specifica (rilevante si, ma sempre sax rimane) emana e disperde a 360 gradi il suono mi sembra realmente strano, anche perchè io come scrissi provai un R1 jazz circa un mese, un mese e mezzo fa e pur apprezzandolo realmente, non ricordo assolutamente aver avuto questa sensazione, magari sono meno "ricettivo", non so.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Ahimè, di questo non te ne accorgi finchè non ti ritrovi in certi ambienti (tipo auditorium, teatri, ma anche in una chiesa o in un palazzetto).
    E te ne accorgi ancora di più quando ci sono anche altre frequenze... (con una band, orchestra, coro gospel... :lol: ).
    :D Beh, forse qualche annetto in più ce l'ho, e pur rimanendo uno scarsone, ti posso garantire che queste (e molte altre) esperienze le ho avute..........

    questo è il palco (di un teatro) nel quale si esibirÃ* stasera il nostro David con la Unknown Rebel Band....Dick Oatts, io (molto più umilmente) e tutto il resto della sezione dei sax (e dei tromboni e delle trombe) non abbiamo avuto problemi a sentirci....e...oh....eravamo tutti con dei Selmer.... ;) .. correva l'anno 1993....

    [youtube:nrb9zs2c]http://it.youtube.com/watch?v=kAtwPAQxypI[/youtube:nrb9zs2c]

    Alcune volte in palchi all'aperto ci si sentiva, ed altre no, e qui si ritorna a Federico, dipende dal fonico.....ed anche dal volume degli altri, e dove si posiziona il monitor.....quando si suona acustico invece, dipende sempre dai musicisti che suonano con te, e da te stesso.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Queste percezioni da un test in negozio non le hai... in negozio un Rampone, senti solo che: hai più medio bassi... hai un suono meno nasale: punto!
    Per il resto, ci vuole una prova sul campo!
    Beh, ok....chi sa se Zolla o Borgani o Yamaha o tutti gli altri mi prestano un sax per fare una prova sul campo...
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  7. #37

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    Citazione Originariamente Scritto da docmax

    @ federico: Il Borgani (tenore) rispetto agli altri ha anche delle piccole differenze di angolo di campana (bazzecole), di kiver (bazzecolissime), di meccanica (di resistenza molto leggera, tranne quello di Lovano :\\: ), è un sax molto Conn-like. In pratica sembra di suonare un conn con la meccanica diversa, un gran volume che ti si dirige meglio verso la tua testa (spero di essermi spiegato sarebbe più facile con i sax in mano ).
    Infatti è soprattutto per questo che un Grande come Tonolo lo ha scelto ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  8. #38

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    USATE IL TASTO CERCA!!!

    Di sax e consumo di droghe ne avevamo giÃ* parlato!!

    :lol:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  9. #39

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    Come ho detto tante cose le rilevi quando cominci a conoscere per bene lo strumento, come e con cosa usarlo (setup)...

    Per quanto riguarda la vita sul palco... dipende da tante cose... non soltanto da un bravo fonico o spesso dal fonico di palco.
    Non sempre i volumi di palco possono essere bassi... a me capita raramente che siano bassi quindi tocca suonare forte (come piace a me!), e comunque più che volume ti servono armonici perchè le frequenze si mescolano e i volumi possono crescere all'infinito che comunque c'è il rischio di non sentirsi.
    Suonare su un palco pop e su un palco jazz è molto differente... credimi! (io tante volte suono con i tappi isolanti e spesso almeno con il cotone nelle orecchie)

    Ti assicuro che suonare con un Rampone avendo un coro dalle 50 alle 220 persone dietro (come mi è capitato) è diverso... è più semplice, la "presenza" dello strumento a canneggio largo è maggiore... poi (come tutto) il suono può piacere o non piacere (non mi stancherò mai di ripeterlo: non c'è meglio o o peggio... c'è lo strumento che piace e c'è lo strumento che non piace ed è stupido sostenere il contrario).

    Tonolo è un professionista e come tale ha fatto le sue scelte... io l'ho sentito a febbraio e a livello di suono (limitatamente al suono) non mi è piaciuto per niente, è una pura e semplice questione di gusti non una critica alla sua figura di professionista! :zizizi))

  10. #40

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    Strano Alessio, io non vedo l'ora di assistere live ad un concerto perchè da quello che ascolto da regisrazioni live il suono di Tonolo è tosto (sia tenore che soprano) magari non esalta per coinvolgimento ma fraseggio e personalitÃ*... da vendere.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #41

    Re: Che differenza c'è tra canneggio largo e canneggio stretto?

    Io oltre a conoscere Pietro ho lavorato con lui molte volte (come fonico, non come musicista :ghigno: ) il suo suono non è molto particolare, è molto bello, ma non riuscirei a riconoscerlo tra altri 10 sax, però saprei sicuramente come dice Doc il suo fraseggio, è inconfondibile
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Canneggio largo, pro e contro?
    Di Di pede ismaele nel forum Generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18th December 2014, 11:15
  2. Il Berg mi va stretto
    Di Tommy nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 8th August 2013, 09:54
  3. Yamaha yts 275: che tipo di canneggio ha?
    Di Shadow nel forum Tenore
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th January 2013, 20:43
  4. Marche di sax a canneggio largo moderni
    Di seethorne nel forum Tenore
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 15th February 2012, 23:52
  5. Becchi consigliati per tenore canneggio largo
    Di sariosax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2011, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •