Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 56 di 56

Discussione: L'effetto "soffiato"

  1. #46

    Re: Suono "soffiato": cose'?

    Ne aggiungo un'altra al corretto elenco di fra:

    oppure perchè si vuole ottenere un suono soffiato (ed il becco c'entra poco in mia modesta opinione...) :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  2. #47

    Re: Suono "soffiato": cose'?

    I migliori becchi per il soffiato sono quelli in vetro di murano.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #48

    Re: Suono "soffiato": cose'?

    :lol:

    :lol:

    :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  4. #49

    Re: Suono "soffiato": cose'?

    Il vero "soffiato" lo produce chi ti ruba il sax. (non lo faccio più, promesso!)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  5. #50

    Re: Suono "soffiato": cose'?

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    I migliori becchi per il soffiato sono quelli in vetro di murano.
    Minkiafratello...e poi il fessochescrivefesserie sarei io... :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #51

    Re: Suono "soffiato": cose'?

    Diciamo che è una bella lotta :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  7. #52

    Re: Suono "soffiato": cose'?

    Vi prego , lor signori .....di esser seri.....capisco che per voi son sciocchezze...suonar un tal modo....ma per una povera shiappa come me è importante carpire qualche miracoloso consiglio........ :ghigno:
    Comunque......Ste...ho ascoltato "Silent Night".....primo: complimenti per l'interpretazione! si sente che è Jazz prodotto dall'anima...e non dalla tecnica.......Secondo:il suono che hai in questo pezzo è esattamente quello che vorrei raggiungere...in linea di massima....
    Grazie a tutti per i consigli.... :half:
    "The Martin Tenor"....1954

  8. #53

    Re: Suono "soffiato": cose'?

    Provo a spiegare come faccio io il "soffiato".

    Denti superiori appoggiati sempre nello stesso punto del bocchino che peraltro non cambia mai lungo tutta l'estensione dello strumento. Mascella più aperta, labbro inferiore più arretrato sull'ancia e sostegno deciso del diaframma, se no le note basse "muoiono".

    A dirla tutta l'imboccatura di partenza è sempre la stessa, solo che scendendo sulle note basse abbasso e ritraggo la mascella, così il labbro arretra sull'ancia "srotolandosi" leggermente e spostando il punto di pressione sull'ancia verso una leva più favorevole. Per questo motivo la pressione del labbro sarà minima e in generale tutta l'imboccatura estremamente rilassata. In questo modo il labbro appoggia su una regione dell'ancia che normalmente vibra parecchio e quindi ne smorza notevolmente la sonorità ammorbidendone il timbro. Serve molto sostegno da parte del diaframma in quanto le vibrazioni dell'ancia sono frenate e il suono perde quindi il suo "volano".

    E' curioso che questa tecnica presenta un "gradino" più o meno marcato per cui alla fine devi scegliere se suonare le note basse "piene" (sicuramente quando si studia) o "soffiate" (subtone, mi sembra che si dica anche). Trovo molto difficile infatti passare gradatamente da un modo all'altro sulla stessa nota senza interromperla. Confermo anche la maggior difficoltà a produrre uno staccato preciso in questa modalità.

  9. #54

    Re: L'effetto "soffiato"

    Un altro meraviglioso esempio di "soffiato" lo puoi sentire nel brano "body and soul" nel cd della colonna sonora di Round Midnight, eseguito dal maestro Dexter Gordon (è il soffiato che io preferisco e tento di imitare quando provo ad eseguire una ballad ;) ).
    Un esempio un pò più marcato (tendente ad imitare l'effetto "vento") è quello eseguito da un bravissimo sassofonista norvegese: Twyrge Seim (vedilo in una strepitosa esecuzione solistica su youtube in cui suona il suo vecchio tenore completamente ossidato !!) nel suo cd "Sangam" e nel cd della cantante scandinava Sinikka Langerland : "Starflower" , però in questo caso non so dirti se l'effetto soffiato sia stato leggermente enfatizzato da amplificazione e/o effetti audio!!!!
    In ogni caso il soffiato è un meraviglioso modo per suonare piano le note basse ed è un peccato che tale effetto si riduca e svanisca man mano che si sale di tono...o c'è un metodo per eseguirlo anche nella 2° e 3° ottava :slurp: ????
    Ciao

  10. #55

    Re: L'effetto "soffiato"

    Ma esiste niente di scritto è pubblicato sulla questione soffiato?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  11. #56
    Ciao sassofonisti.
    Ho realizzato un video sulla tecnica del soffiato, o "subtone" per dirlo in inglese.
    Ho creduto che sarebbe stato più coerente postarlo qui, piuttosto che creare un'altra discussione.

    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. L'effetto "Slap"
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 6th April 2021, 22:45
  2. L'effetto "glissato"
    Di Giuanss nel forum Tecnica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 6th January 2014, 14:40
  3. L'effetto "risata"
    Di tommalto nel forum Tecnica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 5th July 2013, 19:49
  4. Suono effetto "soffiato"?
    Di maxbunker nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th September 2012, 13:44
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •