Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80

Discussione: Fausto Papetti

  1. #1
    Visitatore

    Fausto Papetti

    Ciao io sono nuovo e mi sto avvicinando al sax da pochissimo e ne sono affascinato, dopo aver ascoltato PAPETTI.fin'ora non sapevo dell'esistenza di quest'artista e devo dire che sentendo le sue basi ho apprezzato sempre piu' il suono del sax, scusate la mia ingnoranza in materia ma PAPETTI è uno dei piu' grandi sassofonisiti italiani?che genere suona?quali sono altri che potrei ascoltare sullo stesso genere?
    ciao a tutti...un saluto

  2. #2
    hei.....

    ben arrivato!!!! :yeah!)

    guarda papetti secondo mio avviso , si è un buon artista ma forse troppo da balera....

    ce ne so così tanti di artisti ansi sa ke faccio??
    lascio a te la ricerka!!!

    :lol:
    vivi e lascia vivere!

    Sax Alto King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: S,M,H

    Sax Tenor King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: MS

    Sax soprano in Do anni 20
    Bocchino Originale
    Ancia La Voz n°3

  3. #3
    Visitatore
    Ho appena acquistato una raccolta di 2 cd di Papetti... c'è musica di tutti i generi... sai quelle raccolte da euro 8.99??

    Se dalle tue parti c'è l'Esselunga prova a dare un occhio :)

  4. #4
    Visitatore

    Re: Fausto Papetti

    Citazione Originariamente Scritto da tommy1379
    Ciao io sono nuovo e mi sto avvicinando al sax da pochissimo e ne sono affascinato, dopo aver ascoltato PAPETTI.fin'ora non sapevo dell'esistenza di quest'artista e devo dire che sentendo le sue basi ho apprezzato sempre piu' il suono del sax, scusate la mia ingnoranza in materia ma PAPETTI è uno dei piu' grandi sassofonisiti italiani?che genere suona?quali sono altri che potrei ascoltare sullo stesso genere?
    ciao a tutti...un saluto
    Ciao tommy,
    sì anche io ascolto Fausto Papetti. Sebbene non mi eserciti molto con il sax quando lo sento suonare mi viene voglia di prendere lo strumento ed esercitarmi tutto il giorno. Non che conosca molti sassofonisti, ma penso che sia il più grande sass. italiano. Ho un pò di sue canzoni, vedo se ce la faccio a mandarti qualcuna. :grin:

  5. #5
    Visitatore
    Non e' mia intenzione fare polemica...per nostra fortuna su questo sito regna SOVRANA la pace ! :lol:
    Papetti..un po' complicato il discorso..beh se si e' all'inizio, Papetti in quanto esecutore di melodie celebri , puo' anche ricevere la nostra attenzione. Famose erano le sue raccolte che uscivano subito dopo ogni festival di Sanremo in cui lui praticamente risuonava tutto il festival col sax.
    Pero' se il discorso verte sui migliori sassofonisti italiani, la cosa cambia radicalmente.
    Un grandissimo era Massimo Urbani, grande jazzista, grande tecnico, morto purtroppo a poco piu' di 35 anni a fine anni 90; facendo qualche altro salterello indietro, in Italia si sono avuti grandi jazzisti conosciuti anche all'estero come Gianni, Basso, Claudio Fasoli (entrambi tutt'ora in attivita'). Oggigiorno un ONNIPOTENTE del sax e' Maurizio Giammarco, considerato il Michael Brecker italiano. Un altro grande che da tantissimi anni vive in Italia e' Michael Rosen col quale ho avuto il piacere di studiare.
    Credo che cercando materiale dei su menzionati, risultera' abbastanza chiaro che in fatto di " grandi sassofonisti italiani " Papetti e' lontanissimo da quella "nomination"
    Ciao

  6. #6
    Caro gabriel333 Papetti è bravo, ma non a tal punto da eguagliare certi colossi italiani...
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  7. #7
    Visitatore
    ...ecco Apollo, era proprio quello che volevo dire..
    Persino Kenny G, tanto criticato per le sue " sdolcinate " melodie e' di gran lunga piu' interessante di Papetti. Ovviamente cio' non toglie che i gusti sono gusti, e chiunque e' libero di scegliere. Si faceva giusto per parlare un po'..

    Ciao a tutti ! :yeah!)

  8. #8
    Visitatore

    Fausto Papetti

    cmq sono d'accordo, è questione di gusti. sicuramente ho sbagliato a scrivere, volevo dire non il + grande ma tra i + grandi sassofonisti italiani. cmq non conoscendone molti non posso essere totalmente convinto di quello che dico. resta il fatto che a me piace

  9. #9
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Caro gabriel333 Papetti è bravo, ma non a tal punto da eguagliare certi colossi italiani...
    :yeah!)
    caro APOLLO CREED, jazzpower ha saputo citarmi alcuni tra i più grandi colossi italiani, tu invece... cosa mi dici.(non dirmi il tuo nome)

    ci vediamo allla banda Domenica :yeah!) :yeah!)

  10. #10
    Bhe, se proprio vuoi....Ci sono molti sassofonisti italiani, non li ho sentiti tutti, ma fatico a credere che Papetti sia il migliore; Enzo Avitabile, Dean Benedetti (italo-americano), Giovanni Palermo, Francesco Cafiso sono solo alcuni. Ciao ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  11. #11
    Visitatore
    Papetti ha abbracciato cinquant'anni di musica italiana e straniera ...

    E' stato l'iniziatore di un genere musicale!

    Ha fatto sognare una generazione, quando il sassofono si sapeva a malapena cos'era, incrementando soprattutto le nascite in Italia! :grin:

    Io per omaggiarlo sono andato a caccia qualche anno fÃ* di tutti i suoi elleppì!

    Attualmente ho la raccolta completa, cinquanta dischi, e tutti i suoi remember, nuovissimi da negozio!
    Alcuni sono ancora incellofanati!

    Da tanti anni mi sono allontanato completamente da quello stile che per me è stato un'inizio, il vero autentico punto di partenza che mi ha portato al diploma e all'insegnamento della musica, prima di educazione musicale, eppoi di strumento (clarinetto) nella scuola media! :grin:

    Dovrei dire ... grazie Fausto! ;)

    A ragÃ* io ciò quarantasei anni e trent'anni fÃ* si sentiva un pò di jazz in Italia ma, soprattutto la Disco Music, i Pink Floyd, i Genesis, e Fausto Papetti! ...

    Sapeste quante volte Papetti è stato primo nelle classifiche dei dischi più venduti con le sue raccolte! ;)

    Voi siete un'altra generazione! ;) ;) ;)
    Ros! ;)

  12. #12
    Visitatore
    Ros concordo pienamente.........io sono sette anni che suono il sax in una banda e solo dopo aver ascoltato il sax di Papetti ho cominciato ad affacciarmi nel mondo della vera musica per sax.............voglio dire grazie a Papetti anche io.........senza la sua espressivitÃ* di suono nn avrei deciso di intraprendere questa strada...........adesso ho un gruppo.........niente d chè facciamo musica leggere italiana e all'occorrenza quanlsiasi altra.......ma spero proprio di cominciare a intraprendere la via del Jazz..............ho giÃ* imparato a fare Summertime e Take five.........purtroppo nn sono molto bravo negli assoli.....infatti li so sono copiare.......e a volte nemmeno quello.......spero di andare avanti con Cannonball e la bellissima Work song............lo spero proprio..........e sono sicuro che quando avrÃ* finito di conoscere le meravigliose musiche interpretate da Fausto Papetti comincierÃ* ad avvicinarti al mondo del Jazz ne sono sicuro...............se ascolta la pantera rosa sono sicuro che lo farÃ*..............ciao Grande Fausto

  13. #13
    Visitatore
    Tommy sono sicuro che se ascolti take five o work song nn ti addormenterai .....secondo me sono bellissime e ideali per cominciare a farsi l'orecchio...........anche se per adesso è meglio se nndai molto caso agli assoli...........a me prima facevano venire il sonno invece adesso mi caricano di voglia d studiare e fare ciao vado a suonare adesso............cavolo mi è venuta la voglia solo a parlarne

  14. #14
    Visitatore

    Re: Fausto Papetti

    Sembra chiaro che tutti conoscono Papetti e che per molti di noi è stato un punto di riferimento nella nostra crescita musicale.
    Va riconosciuto il merito di aver diffuso il suono del sax alla gente comune, di aver saputo suonare musica leggera con swing, mettendoci quel tocco jezzistico senza mai strafare facendosi apprezzare dalle masse che non diggeriscono il jazz.
    Per noi "addetti ai lavori" va apprezzato e collocato al giusto posto nella scala dei grandi musicisti italiani anche se solo ai primi gradini.
    Un ricordo affettuoso ad un musicista che ha saputo come pochi, far conoscere questo magnifico strumento.
    Un omaggio a Fausto!

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Fausto Papetti

    .... e non dimentichiamoci delle sue copertine!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. bocchino usato da fausto papetti
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 21st February 2020, 22:45
  2. spartiti fausto papetti
    Di sax93 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th July 2011, 12:44
  3. Kenny G o fausto papetti - basi e spartiti
    Di cilarta nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 21:44
  4. Dieci anni fa moriva Fausto Papetti
    Di Alessio Beatrice nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 4th December 2009, 01:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •