Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 80

Discussione: Fausto Papetti

  1. #16
    Visitatore

    Re: Fausto Papetti

    :shock: ...non spenderei mai un euro per una raccolta di papetti.
    Ok tutti i discorsi sul fatto che abbia fatto conoscere il sax ad una generazione...ma per favore...da qui ad elevarlo a uno tra i migliori sassofonisti italiani ce ne vuole.
    Sono sicuro che in questo forum ci sono almeno una decina di persone che suonano meglio di papetti ( lo dico basandomi sul numero di iscritti....) cioè...è uno che ha speculato sulla scarsa cultura musicale degli italiani e s'è fatto i soldi...quando invece jazzisti con le palle cercavano di instillare un pochino di vera cultura musicale...
    Non voglio fare polemica...ok ognuno ha i suoi gusti...ma Papetti proprio non lo reggo.
    E' il "paola&chiara" del sassofono....

  2. #17

    Re: Fausto Papetti

    Citazione Originariamente Scritto da yardbird
    E' il "paola&chiara" del sassofono....
    AHAHAHAH :lol: :lol:
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  3. #18

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Fausto Papetti

    Questo sito e' abbastanza esauduente con informazioni:
    http://www.keros.it/papetti/SLoader_e.html

    Credo che si possa tranquillamente dire che la cosa + grande fatta da papetti fu divulgare il sax tra gli italiani e non.
    Essendo "commerciale" (non mi tirate le pietre..) era di facile accesso a chiunque e a volte parlandoci chiaro le persone vogliono ascoltare qualcosa che conoscono e qualcosa che possono fischiare.
    Urbani e' stato un grandissimo, ma quanti in Italia che non suonano non sanno niente di lui? Inoltre personalente lo adoro ma credo che la sua musica (almeno in parte) e' troppo moderna per chi non e' abituato all;ascolto.
    E' un po' come fare ascoltare a un matrimonio l'ultimo Coltrane o Papetti, stai sicuro che Papetti ne esce vincitore, vuole dire che Trane e' + scarso di Papetti??
    Non penso proprio.
    La musica e' arte e in quanto tale e' soggettiva.

    Andate in pace!
    :saputello









    ;)
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  4. #19

    Re: Fausto Papetti

    Citazione Originariamente Scritto da yardbird
    :shock: ...non spenderei mai un euro per una raccolta di papetti.
    Ok tutti i discorsi sul fatto che abbia fatto conoscere il sax ad una generazione...ma per favore...da qui ad elevarlo a uno tra i migliori sassofonisti italiani ce ne vuole.
    Sono sicuro che in questo forum ci sono almeno una decina di persone che suonano meglio di papetti ( lo dico basandomi sul numero di iscritti....) cioè...è uno che ha speculato sulla scarsa cultura musicale degli italiani e s'è fatto i soldi...quando invece jazzisti con le palle cercavano di instillare un pochino di vera cultura musicale...
    Non voglio fare polemica...ok ognuno ha i suoi gusti...ma Papetti proprio non lo reggo.
    E' il "paola&chiara" del sassofono....

    ok,hai espresso in pieno il mio pensiero,meno volgarmente è un sassofonista commerciale.

    io odio la musica commerciale

    quindi io odio papetti :lol:

    no devo dire che mio padre ha alcuni dischi,e quando comprai il primo sax ricordo che mi emozionavo a sentirlo,poi ho conosciuti i soli di trane,le melodie di parker e fratelli e ho cambiato idea :saxxxx)))
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  5. #20

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Fausto Papetti

    Io dico solo una cosa...se Papetti ha stimolato alcuni all'ascolto e allo studio del sax dobbiamo rendergliene merito...ù
    Io stesso mi sono innamorato del sax ascoltando un'orchestrina sgangherata che suonava liscio.
    Tuttavia i sassofonisti "veri" da ascoltare e interiorizzare sono altri...
    Per rimanere in Italia, quello che reputo al momento un gradino sopra tutti,è il mitico Rosario Giuliani....un vero cavallo di razza.


    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #21
    Visitatore

    Re: Fausto Papetti

    Scusate io volevo dire solo una cosa.......è sempre personale......io all'inizio nn ascoltavo ne musica jazz (che all'inizio mi dava il mal di testa con le sue dissonanze) ne altro.....ascoltavo solo musica classica....e credevo erroneamente che il sax al di fuori della banda ( perchè io suono in una banda) nn avesse molto terreno a disposizione.........per puro caso un giorno ho trovato a casa un cd di Fausto Papetti e mi è venuta la curiositÃ* di ascoltarlo.........beh nn dico che lui è stato il migliore xkè musicalmente ho l'umiltÃ* di nn considerarmi capace di esprimere giudizi musicali validi.....ma vi posso dire solo una cosa......da lì è nata la passione.......diciamo che se prima suonavo il sax passivamente adesso......ho formato un gruppo.....nn è jazz.....ma mi diverto....suoniamo musica leggera italiana..... :saxxxx))) ...........ora.....se nn era per quel cd.....tutto questo sarebbe avvenuto????Io penso proprio di no......adesso mi piace ascoltare musica jazz e qualche volta trovo pure le note......il migliore secondo me è Stefano Di Battista e come stile alternativo Paul Desmond(rilassante al 100%).....cavolo se suonassi come loro...... :yeah!) ......quindi che dire......Fausto nn è stato ne la fase terminante del processo......ma quella iniziale.....infatti come primo pezzo jazz è stata summertime.....la sua è una delle interpretazioni che + "me gustano", oltre a quella di Cafiso,...... :saxxxx))) ........ribadisco....per me Fausto è stato importante.......sarÃ* stato commerciale.......ma cavolo se nn era per la sua commerciabilitÃ* nn sarebbe arrivato a me.....e io nn sarei qui adesso a scrivere e a parlare di sassofonisti o musica....perciò io lo ringrazio vivamente...........grande Fausto (x me potete anche nn associarvi......questo nn cambia il fatto che,proprio per il suo esser stato commerciale, è stato uno dei + importanti "x me")

  7. #22
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Fausto Papetti

    eheheheh! Solo una veloce annotazione: l'ultima volta che sono andato a ritirare il selmer dal mio 'meccanico del suono' di fiducia, che me lo aveva ri-registrato, era un annetto che non posavo le labbra su una vera ancia (usavo solo lo strumento midi), e quindi in sua presenza lo stavo provando timidamente... Lui stava armeggiando sui tamponi di un flugelhorn, si gira e mi fÃ*: '*azz* ma non lo suonerai mica come Fausto Papetti! Tira fuori 'ste note!!!' :azzangel
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  8. #23

    Re: Fausto Papetti

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    .... e non dimentichiamoci delle sue copertine!
    Come sempre il vecchio Trane mi anticipa......
    Del resto siamo o no i 2 vecchietti del Muppet show????
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  9. #24

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Fausto Papetti

    Lo siete..lo siete...
    :lol:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  10. #25
    Visitatore

    Re: Fausto Papetti

    Bhè... io credo che ascoltare papetti sia una gran bella decisione..

    all'inizio non è semplice apprezzare il jas, ma è molto facile apprezzare il sax, per chi ne è affascinato, lo prendi, lo suoni, ti appassioni e un giorno ti ritroverai con un disco di coleman hawkins in mano.

    allora si che saprai cosa fare con quel sax. Aspetta solo che il jazz ti trovi.


    in questo momento in italia abbiamo secondo me 3 saxofonisti interessanti. come diceva qualcuno rosario giuliani, francesco cafiso (che è giovanissimo, ma si sente che ne ha) e stefano di battista, geniale a mio avviso.

    quoto le copertine :D

  11. #26

    Re: Fausto Papetti

    Papetti non è tecnicamente eccelso, non produce melodie mirabili dal punto di vista dell'espressivitÃ*, alcune sue esecuzioni di brani celebri sono ardite, non sono del tutto sicuro che padroneggi dei sovracuti e di sicuro non gli ho mai sentito fare uno slap ma...il jazz come musica è di difficile ascolto, la classica (ammesso che per sax se ne trovi) ancor di più...la musica per banda è considerata un genere minore...a lui ed alla sua musica leggera va il merito di aver reso noto il suono del sax alle masse, e non è poco... E poi, a mia madre piace e lei mi chiede sempre se suono come Papetti :lol: :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #27
    Visitatore

    Re: Fausto Papetti

    oddio a parlare di Papetti mi viene in ment eun aneddoto favoloso.
    Mio padre:- beh ora che ti sei rpeso il sax, potresti iniziare ad ascoltare qualcosa di Papetti che è un grande jazzista italiano ma che si prest abene all'ascolto per chi vuole studiare-
    passa una settimana, mio padre entr ain camera mentre ascolto Misty suoanta da Papetti e mi fa:- ma chi è qeusto? cioè, per caritÃ*, si vede che tecnicamente lo struemtno lo sa suaonre però non è niente di che- e io :- è Papetti....- :lol: :lol: :lol:

  13. #28

    Re: Fausto Papetti

    :lol: oddio che gaff
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  14. #29

    Re: Fausto Papetti

    Citazione Originariamente Scritto da tommy1379
    Ciao io sono nuovo e mi sto avvicinando al sax da pochissimo e ne sono affascinato, dopo aver ascoltato PAPETTI.fin'ora non sapevo dell'esistenza di quest'artista e devo dire che sentendo le sue basi ho apprezzato sempre piu' il suono del sax, scusate la mia ingnoranza in materia ma PAPETTI è uno dei piu' grandi sassofonisiti italiani?che genere suona?quali sono altri che potrei ascoltare sullo stesso genere?
    ciao a tutti...un saluto
    Papetti? Un popolarizzatore dello strumento in Italia.
    Fece in Italia la stessa cosa che Rudy Wiedoeft fece negli anni '20 negli USA ma con molto meno stile e soprattutto con una conoscenza parziale delle potenzialitÃ* tecniche dello strumento rispetto a quest'ultimo. Ovverosia far conoscere al grosso pubblico lo strumento. Solo che Rudy possedeva una tecnica ineguagliata (ancor oggi) e un suono pieno e pastoso col tenore in do: era un virtuoso completo anche se suonava musica di facile ascolto (principalmente rag-time, valzer e melodie celebri). Così non è per Papetti a mio parere.
    Tra i due ti consiglio l'idolo americano ovviamente!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #30

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Fausto Papetti

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Per rimanere in Italia, quello che reputo al momento un gradino sopra tutti,è il mitico Rosario Giuliani....un vero cavallo di razza.
    ;)
    Grande!!
    Aggiungo:
    - Stefano Di Battista
    - Francesco Cafiso
    - Luigi Grasso
    - Francesco Bearzatti
    - Maurizio Giammarco
    - Daniele Scannapieco
    - Max Ionata
    - Trovesi
    - Fasoli
    - Piero Odorici (Sole-luna di L. Jovanotti)
    - e tanti tantissimi altri..... solo per il jazz...
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. bocchino usato da fausto papetti
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 21st February 2020, 22:45
  2. spartiti fausto papetti
    Di sax93 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th July 2011, 12:44
  3. Kenny G o fausto papetti - basi e spartiti
    Di cilarta nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 21:44
  4. Dieci anni fa moriva Fausto Papetti
    Di Alessio Beatrice nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 4th December 2009, 01:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •