L'EV Co11 è una "copia" dello Shure Beta87c... suona "uguale": da qualche parte ho registrato qualche demo Co11 vs. Shure Beta 87a (la versione standard)... apparte il fatto il fatto che sono praticamente indistinguibili se non guardando le onde dei file sul DAW, non sono adatti al sax. :mha...:

Da lasciare perdere... l'EV Co11! :zizizi))

Sul fatto del SM58 mi sono giÃ* espresso... resiste da 30 anni (l'SM58), ma mi rifiuto di pensare che in 30 anni l'elettronica sia non sia andata avanti anche nel settore "microfoni".

A me (quindi gusti del tutto personali!) del SM58 non piace quel suo suono "cupo" e "chiuso"... da un dinamico non mi aspetto il colore di un condensatore, ma mi aspetto una maggiore trasparenza (anche senza toccare niente): alla fine in negozio quando si ascolta la roba è giÃ* tanto avere una cassa decente e un mixer con la banda dei medi (dell'equalizzatore) parametrica. Se una cosa bene con mezzi "semplici", consequenzialmente deve necessariamente suonare bene anche su mezzi professionali... ma non il viceversa.
Per il resto ho consigliato un microfono (il Raven) che ho avuto modo di confrontare con i vari 57/58/421/441 (ho avuto un 57 e pure un MD441 del 1974), che ha (secondo me) un resa meravigliosa e che costa anche qualcosa in meno di un SM58 (in alcuni "posti").

Qualche piccolo A/B... lo trovate qui ...