Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Bocchino sax tenore(ottolink 7*)

  1. #1

    Bocchino sax tenore(ottolink 7*)

    Ciao a tutti ho comprato un sax in questo forum(ringrazio immensamente PJ per l' ottimo sax donatomi a poco prezzo) della marca CD BRASS, ora mi manca solo un ottimo bocchino per completare l' opera. Mi sono un attimo informato e il mio insegnante mi ha consigliato un bocchino più aperto di quello che ho adesso(un selmer c*) perchè mi piace suonare il jazz, funky, ecc insomma non musica classica. Ora mi hanno consigliato in un negozio l' OTTOLINK 7*, secondo voi come è?altri erano il meyer o mayer non ricordo bene, altrimenti cosa mi consigliate?Suono da un anno e mezzo e quindi ho scartato a priori quelli metallici :ghigno:
    tenore:J.F.Andrews

  2. #2

    Re: Bocchino sax tenore(ottolink 7*)

    Provali! :saputello

    Io studio da tre mesi, e studio con un Otto Link 7... mi garba molto il suono ed è abbastanza facile l'emissione (soprattutto dopo il refacing).
    Shadow Member of Mark VI Society
    Tenore Selmer MK 6 - 208xxx
    Brilhart Ebolin 5* rew by DocSax
    Berg Larsen Scoopbill 105/2/SMS rew by DocSax

  3. #3

    Re: Bocchino sax tenore(ottolink 7*)

    Restare sull'ebanite va bene... se vuoi evitare di spendere soldi in refacing non prendere né Ottolink né Meyer (entrambi prodotti dalla JJ Babbitt).

    Io provere un Bari 105 per tenore (modello "hard rubber", quello con il colletto rivestito in metallo) , qui lo trovi a 102 dollari (67 dollari di bocchino + 25 dollari di spedizione) = 72 euro... generalmente i Bari, nella loro semplicitÃ* sono ben fatti. :zizizi))

    Sono sempre 30€ di un Ottolink comprato in Italia, Ottolink a cui devi fare un refacing, onde evitare di diventare stupido con le ance etc etc...

  4. #4

    Re: Bocchino sax tenore(ottolink 7*)

    grazie mille ma scusa l' ignoranza il termine refacing mi è nuovo, significa iniziare di nuovo a trovare la posizione giusta con il bocchino ecc ecc?
    tenore:J.F.Andrews

  5. #5

    Re: Bocchino sax tenore(ottolink 7*)

    Per refacing si intende modificare, tavola, binari (ed eventualmente camera, però a quel punto si parla re-workin'), al fine di correggere asimmetrie nell'assetto: tipo tavola concava/convessa, binari di profilo diverso, apertura non conferme all'apertura dichiarata e eventualmente correzione del tip al fine di avere un match più preciso dell'ancia (il tip è il "ciglio" dove l'ancia va a battere mentre chiude, se non è perfettamente corrispondente al profilo dell'ancia puoi incontrare molto difficoltÃ* nell'attacco).

    Il refacing generalmente porta a ridurre la resistenza complessiva che il bocchino oppone... l'abbinamento con le ance diventa meno ostico (ti sei mai chiesto perchè le ance Rico funzionano su tutti i bocchini?) e via dicendo. Ovviamente bisogna vedere di che entitÃ* sono queste modifiche e dove sono eseguite.
    La stragrande maggior parte dei bocchini in commercio soprattutto Ottolink/Meyer e Berg Larsen, sono costruiti in maniera molto molto molto grezza e quando li provi in negozio non sei mai sicuro che possano rendere al meglio o che siano semplici da suonare, quando li provi in negozio alla fine prendi quello più semplice da suonare suonare, il più facile: se lo fai misurare ti accorgerai che l'esemplare più facile è sempre quello che è ha i binari più simmetrici e/o la tavola quasi perfettamente planare.

    Il refacing lo fanno certi artigiani specializzati e può migliorare molto la resa di un bocchino.
    Il refacing ha un costo e su bocchini "economici" può essere molto rilevante: compri un bocchino che nuovo costa 90/95€ (tipo un Ottolink o un Meyer da 120€) e devi spenderne altri 50€ per un refacing e per farlo rendere al meglio (le differenze le senti subito) (poi magari devi spendere altri 25/30€ per una legatura decente, ma è un altro discorso.)
    Secondo me è meglio spenderne 110/120/130€ (o qualcosa in più se hai disponibilitÃ*) subito, ma per un bocchino giÃ* nato perfetto in partenza... punti di vista!

    Opzione è rivolgersi al mercato dell'usato: prendi un Ottolink usato a metÃ* di quello che lo paghi in negozio (e delle condizioni te ne freghi) e lo fai modificare: con meno di 100€ hai un bocchino perfettamente in ordine: questo può avere senso!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2014, 00:04
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18th February 2014, 20:34
  3. Bocchino sax tenore OttoLink STM 7*
    Di saxerio nel forum Bocchini
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th February 2014, 19:37
  4. Quale bocchino per soprano? Su tenore uso OttoLink 7 e 6*
    Di desmond70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28th February 2013, 22:30
  5. Bocchino per tenore Ottolink 7*: troppo aperto?
    Di alex-tenor nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26th April 2011, 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •