Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 222

Discussione: Setup per principianti

  1. #181

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    quasi lagunare
    Messaggi
    29
    ciao a tutti,
    passare dal Selmer S80 E ad apertura 7-8 (come dice il mio maestro) è eccessivo oppure fattibile?
    Sapendo che riesco a gestire grandi pressioni ma mi sembra di avere sempre poca aria-autonomia, che mi piace un suono ricco di armonici, molto legnoso (ultimamente preferisco le la voz o vandoren ZZ), possibilmente immediato e FORSE a camera medio-grande rotonda, quale bocchino un po' compresso (è giusto dire che sopporta grandi pressioni?) e versatile dovrei cercare?
    Idea: se comunque bisogna prevedere di cambiare spesso il bocchino perchè dovrebbe esserci una continua crescita ... allora conviene sempre comprarlo usato (sfogato e non da rettificare) ... almeno fino alla versione che ci soddisfa. giusto?
    Per fare suoni soffiati che caratteristica deve avere il bocchino per aiutare?
    La cosa positiva dopo un anno di tenore è che ho capito finalmente quando è ora di cambiare bocchino!!!
    grazie a tutti
    Alto: Yanagisawa Elimona 800 (1022xx gen80) – Vandoren Jumbo Java A45 (0.085") – Vandoren 2,5
    Tenore: Selmer SA80II (3851xx ago86) – Selmer S80E (0.083") / OttoLink SuperMasterTone 4 (0.075") – Rico 2,5 da definirsi

  2. #182
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    La GAM incombe , alcuni la chiamano malattia altri : voglia di sperimentare .
    In un modo o nell'altro è un altro aspetto intrigante della bellezza di questo strumento


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #183
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Beh sai ci sono musicisti che assolutamente non suonano se la loro imboccatura non é vista (e rivista) dal refacer di fiducia , mentre ho visto altri che suonano meravigliosamente con bocchini storti e sbeccati !
    Algola sta entrando nel mondo professionale delle imboccature (produzione e refacer) e per questo sponsorizza la prima condizione
    non sponsorizzo nulla... E' un dato di fatto. Il vecchio selmer usciva di fabbrica storto, quello nuovo no. in negozio se trovi il vecchio lo paghi tanto tanto meno.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #184
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    se è il C** vecchia versione sarò sicuramente da riguardare (da un refacer).
    se è il nuovo c** allora è ok.

    il 4c è più da principiante e sicuramente avrai meno difficoltà.
    Come si fa a capire la differenza tra un nuovo ed un vecchio s80 ?
    Tenore R&C R1 jazz

  5. #185
    Citazione Originariamente Scritto da Bizax Visualizza Messaggio
    La cosa positiva dopo un anno di tenore è che ho capito finalmente quando è ora di cambiare bocchino!!!
    grazie a tutti
    La verità è che esistono soltanto 2 cose nella vita: le scuse ed i risultati.
    Il bocchino è una scusa, saper suonare su degli obiettivi preposti sono i risultati.
    Ecco, dopo un anno di tenore sarebbe meglio parlare di risultati non di bocchini da cambiare.

    Tuttavia è una malattia a cui pochi sanno esimersi. in bocca al lupo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #186
    Citazione Originariamente Scritto da sonnyrollins Visualizza Messaggio
    Come si fa a capire la differenza tra un nuovo ed un vecchio s80 ?
    la scatola, nella precedente versione è triangolare e arancione.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #187
    E se la scatola non ce l'hai, con le scritte... Se sono incise versione "vecchia", se sono stampate versione "nuova"

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #188

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Ciao! Suono il contralto con un b&s 6 e ance rico 2, però lo strumento mi chiede troppa aria, e devo sempre combattere la tentazione di stringere il morso. Mi sono esercitato con una certa costanza col chiver per cercare di aumentare la durata del suono, ma sto sugli 7 o 8 secondi. Perciò ho pensato ad un bocchino più chiuso. Negli anni mi piacerebbe ottenere un suono centrato e netto come quello di Charlie Parker.

    - - - Aggiornato - - -

    Spero di non sembrare sacrilego... Bird doveva avere delle bombole al posto dei polmoni!

  9. #189

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Inoltre il mio budget va al massimo sui 50 euro

  10. #190
    ciao a tutti!
    brevemente: sono un altista neofita (studio da 5 mesi, con insegnante). pochi giorni fa, mi ha detto addio la mia prima gloriosa ancia (che, nel bene e nel male, mi son fatto durare 5 mesi scarsi!). Per questo, ho acquistato 3 diversi modelli di ancia, facendomi consigliare dal negoziante. Considerando che utilizzo un bocchino Yamaha 4C, ho acquistato i seguenti modelli:

    - Vandoren 2 e 1/2 (SR2125)
    - Vandoren Jazz 2 (SR412)
    - Rico 2 Select Jazz (RSF10ASX2M)

    P.S. La mia prima ancia (con la quale mi sono trovato subito bene) fu: Rico 2

    alternando periodicamente questi 3 modelli, nel corso dello studio, ho rilevato alcuni problemi rilevanti, p.es. di intonazione e, in particolare, di emissione:

    nello specifico: arpeggio di Lab = il suono Lab alto spesso mi viene sfiatato, oppure inizialmente afono e dopo 1 secondo o anche più si aggiusta - questa cosa capita esclusivamente con questo arpeggio; ma se ci sto attento, concentrandomi sulla respirazione e l'impostazione, il problema si riduce ma non si annulla del tutto).

    1) i 3 modelli di ancia, secondo voi, sono compatibili col bocchino Yamaha 4C?
    2) il problema dell'arpeggio di Lab è all'ordine del giorno dei neofiti oppure è un problema solo mio?

    grazie e buona estate a tutti!
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  11. #191
    - chiedi consiglio al tuo insegnante su marca, modello e durezza di ancia
    - usa quelle per i prossimi 3 anni

    cia!
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  12. #192

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Hmmh, riformulo la questione. A ben pensarci, probabilmente ho cercato una proiezione che il bocchino attuale non può darmi. Non sono sicuro sia una questione di apertura. Suggerimenti per un bocchino economico meno "tappato"? Sotto il post precedente.

  13. #193

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Bari esprit / esprit II per contralto ? Qualità accettabile?
    Altra domanda, curiosità più che altro: che incidenza timbrica ha, in generale, la forma della camera?

  14. #194
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Prima del becco prova a cambiare marca o modello di ance ... sarò sfigato io ma su 3 pacchetti da 10 di Rico Royal quelle buone si contavano su una mano e tutte le altre le ho dovute correggere ... puoi esser bravo quanto vuoi, ma quando un'ancia nasce afona potrai anche suonarla decentemente ma non trasmetterà mai la giusta vibrazione; ad ogni modo verifica anche che lo strumento sia a posto.

    Rispondendo alla tua domanda, i bari Esprit sono realizzati principalmente per studenti grazie alla facilità di emissione e camera medio piccola che aiuta a non affaticarsi troppo.
    Visto il costo modesto, col tempo, mi son fatto tutta la serie di Esprit per testarne le qualità e devo dire che suonano bene per le loro caratteristiche e ovviamente, non ci si deve aspettare miracoli... sicuramente aiutano ad approcciarsi allo strumento con più tranquillità e con lo studio è possibile tirar fuori cose interessanti, ma come dicevo, se si cerca una timbrica particolare, maggior volume e carattere, occorre valutare bene le proprie mosse.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #195

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Finora ho usato le rico scatola arancione, vandoren blu, vand. V16, gonzalez: tra queste ho sempre trovato più facili le rico. Il sax chiude bene.
    In effetti cercavo qualcosa che chieda meno aria; la tua esperienza sul punto mi conforta, anche perché con il mezzo attuale non riesco a progredire. Ci aggiorniamo. Grazie!

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Setup per Swing e Setup per Rock/Funky!!! cosa Consigliate??
    Di sam.ilrosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29th September 2010, 08:19
  2. Sei tu che scegli il setup o .... il setup sceglie te?
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:18
  3. I tre principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 22:08
  4. Due principianti...
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th October 2008, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •