Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Imboccature Aquilasax

  1. #1

    Imboccature Aquilasax

    Su suggerimento di Blue Train, riprendo qui la discussione sui becchi di Aquilasax.
    Partendo dall'intervento di davidbrutti nel quale diceva di aver ordinato alcune loro imboccature, chiedo: David, hai ordinato becchi solo per c-melody o anche per altri "tagli"? Come li definiresti (in termini di qualitÃ* costruttiva e di caratteristiche)? Si possono assimilare, come sonoritÃ*, a bocchini di altre marche magari più blasonate? Non ho trovato tabelle comparative sulle aperture: si possono considerare in scala Ottolink (o Meyer) o c'è differenza?
    Ho dato nuovamente un'occhiata frugale al sito di Aquilasax che ha postato emiliosansone nel suo primo intervento in quella discussione, e ho notato che i prezzi dei bocchini sono estremamente competitivi.
    Mi piacerebbe sapere l'opinione di un esperto come David (o anche qualcun altro, se c'è!) che ha avuto modo di provare i suddetti bocchini.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  2. #2

    Re: Imboccature Aquilasax

    A occhio sono i soliti bocchini cinesi che trovi su eBay digitando semplicemente "alto mouthpiece", "soprano mouthpiece", "tenor mouthpiece" "baritone mouthpiece" (intendo i modelli in metallo ma anche quelli in ebanite).
    Generalmente la costruzione è buona... i binari sono anche abbastanza simmetrichi... i profili di curvatura invece sono un po' particolari e non rendono al top: ho un bocchino cinese per soprano e l'ho fatto misurare... per quello che costa è anche messo troppo bene!

    Noterai che sul sito ci sono dei bocchini in metallo con il biteplate ovale (stile Selmer metal) su eBay è piano di bocchini simili: i migliori però sono quelli di Richard Ross (che però hanno subito un refacing e generalmente vengono venduti a circa 50€, prezzo più che onesto!!!).

    È importante l'aspetto psicologico del fatto di comprarli da un sito americano e vedere sopra un marchio americano... nella sostanza sono sempre bocchini fatti in Cina, se per te non è un problema, prendi il bocchino direttamente su eBay così risparmi una 20ina di euro e la dogana (su bocchini da 26/28€ non viene applicato il dazio doganale)...
    Tra l'altro su eBay ce li hai in tutte le aperture... da 5 a 12: generalmente la scala corrisponde alla scala Ottolink ma con la stella "*"... quindi ad ogni numero aggiungi 0,005 pollici in più...

  3. #3

    Re: Imboccature Aquilasax

    Ciao,

    ho acquistato 2 bocchini in ebanite Aquilasax per C-melody. Sono sicuramente prodotti di fabbricazione asiatica, tuttavia posso confermare che tali becchi erano davvero ben fatti: fisicamente si presentano identici ai vecchi becchi Conn "eagle" in dotazione con i vecchissimi c-melody, quindi, apertura modesta e camera molto larga. Inoltre confermo che il materiale è ebanite e non la solita plasticazza tipo "playmobil" con cui vengono normalmente fabbricati i becchi cinesissimi. A livello di suono li ho trovati un pò cupi, esattamente come i vecchi bocchini anni '20 ai quali si ispirano. Uno l'ho venduto l'altro ce l'ho ancora e lo utilizzo pochissimo dato che ho notato che il mio soloist short shank (corto per l'appunto) funziona perfettamente anche sul c-melody.
    Gli altri prodotti (becchi per alto e così via) non li conosco quindi non mi pronuncio anche se da occhio sembrano un pò le solite cinesate. Concludo dicendo tuttavia che la produzione di questa marca si concentra molto e debbo dire in molto estremamente serio, sui prodotti concepiti per c-melody e per il prossimo venturo soprano in do. Gli altri prodotti sembrano essere prodotti per fornire una linea completa di sax e accessori, di conseguenza io personalmente acquisterei (e forse acquisterò) solo prodotti relativi ai sax in do.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #4

    Re: Imboccature Aquilasax

    @ david: forse lo saprai giÃ* ma per C-mel ci sono anche i Runyon .
    E fa strano sapere che su SaxOnTheWeb (il più grande forum di sassofonisti) c'è un'intera sezione dedicata solo ai Runyon..

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Imboccature Aquilasax

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    E fa strano sapere che su SaxOnTheWeb (il più grande forum di sassofonisti)
    Il più grande se parliamo di USA, perchè se consideriamo anche l' Europa ... le cose cambiano! :lol:

  6. #6

    Re: Imboccature Aquilasax

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    @ david: forse lo saprai giÃ* ma per C-mel ci sono anche i Runyon .
    E fa strano sapere che su SaxOnTheWeb (il più grande forum di sassofonisti) c'è un'intera sezione dedicata solo ai Runyon..
    Ho avuto diversi Runyon e li trovo semplicemente orribili: chiari e ingestibili. Sinceramente per c-melody ho posseduto becchi quisi di tutte le marche attualmente in commercio (morgan, beechler etc...) e devo dire che con quasi tutti mi sono trovato malissimo. Soprattutto per il motivo che propugnano un modo d'intendere il suono del c-melody che non gradisco affatto: molto acido e squillante mentre invece io utilizzo questo strumento proprio per le caratteristiche di morbidezza e di "indefinitezza" del suono.
    Gli aquila sax sono becchi onesti, in ebanite e suonano non male: si tratta sempre di timide imitazioni che nulla hanno a che fare con il mio setup attuale sul c.melody ma male non vanno e sinceramente mi sono trovato meglio con gli aquila rispetto quasi a tutte le marche che ho testato e acquistato, parola di uno che ne ha acquistati due...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #7

    Re: Imboccature Aquilasax

    Grazie per le delucidazioni, puntuali come sempre.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. imboccature si tratta di GAM ?
    Di piffero nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 8th January 2012, 15:52
  2. imboccature meyer
    Di drake95 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 6th April 2010, 01:58
  3. Imboccature Charles Bay
    Di jasbar nel forum Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2009, 21:41
  4. Nuovo C-melody by Aquilasax!!!!!!
    Di David Brutti nel forum C Melody
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th September 2008, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •