Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Vandoren blu

  1. #1

    Vandoren blu

    sono le ance con cui ho iniziato. Dopo pochi anni me ne sono liberato e le ho aberrate, aborrite, cestinate...loro e le vandoren tutte =)
    Ora visto che m'è presa un po' voglia di provare robe diverse ne ho prese un paio e devo dire che sono rimasto sorpreso.
    Sul soloist mi piacciono un sacco, sono un pelo durette ma mezza misura in meno sarebbe troppo quindi me le faccio andare bene.
    Le trovo piuttosto neutre (anche se ovviamente tendenti allo scuro), sonore e anche ricche di armonici (e le ricordavo attappatissime).

    Son robe strane, ma piu' passa il tempo piu' mi accorgo che le ance mi piacciono piu' o meno tutte, o meglio...si puo' tirare fuori qualcosa di buono da ogni marca =)

    Ho notato una cosa pero', sono piu' difficili in basso e nei subtones...confrontandole sia con hemke che con marca jazz ho notato che queste ultime (soprattutto le marca) hanno una risposta incredibile nelle note basse...escono una meraviglia. le vandoren invece sono piu' faticose, forse dipende dal fatto che sono un po' troppo dure. ma la risposta nei subtones è veramente strana, non saprei come descriverla...molto meno spontanea.

    secondo voi da cosa puo' dipendere?
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  2. #2

    Re: Vandoren blu

    Dipende tanto dal taglio... il taglio classico (Vandoren Blu, Marca Supeuriere etc etc) hanno la punta più spessa e quindi per far vibrare l'ancia sulle note basse ci vuole più pressione.
    Generalmente il taglio è anche influenzato dal bocchino che c'è sotto l'ancia: il taglio classico di solito rende con bocchini chiusi, il taglio jazz (che ha un profilo non lineare se sezioni l'ancia sul lato lungo) funziona meglio su bocchini più aperti perchè c'è meno materiale sulla punta ma di contro ce né più sulla parte finale del dorso.

    Il funzionamento dell'ancia su un determinato bocchino dipende da tante cose... io le Marca Jazz le ho trovate molto meno nasali della Vandoren ZZ e complessivamente anche a paritÃ* di numero mi sono accorto che la Marca Jazz è un po' più morbida delle Vandoren da jazz (V16, ma anche ZZ e JaVa) tendono ad inarcarsi meno con l'uso... quindi la canna è più "resistente" anche se c'è meno materiale.

  3. #3

    Re: Vandoren blu

    sicuro, l'impressione è che siano poprio piu' spesse in punta e sono meno abituato...
    per ora le tengo per un po', il suono che esce mi piace.
    Soprattutto mi danno l'idea di non avere un loro "colore" dominante...per questo dicevo neutre.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vandoren V16
    Di matzan nel forum Bocchini
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26th March 2014, 19:00
  2. Differenza Vandoren classiche e Vandoren V12.
    Di aniello nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th October 2012, 16:23
  3. Vandoren T20
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th March 2012, 13:34
  4. Differenze fra Vandoren "Java" e Vandoren "Jumbo Java"?
    Di SLANG67 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 08:56
  5. Vandoren A28 vs Vandoren AL4
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10th October 2008, 14:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •