Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Martin Commitee, buon sax vintage?

  1. #1

    Martin Commitee, buon sax vintage?

    salve,ho visto su mercatino musicale un Martin commitee 164.000 a 1400 euro,il problema è che non so se ne vale la pena provarlo...sono dei bei sax?ParticolaritÃ* dello strumento?
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  2. #2

    Re: Martin Committe oppure B&S? Quale il migliore dei due?

    nessuno mi può dare un consiglio?
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  3. #3

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    up!datemi un consiglio per favore...
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  4. #4

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    i committee li conosco per fama, non ne ho mai provati ma vorrei tanti sputacchiare in un tenore committee II. A quanto si legge in giro sono sax sorprendenti cè chi li accosta a selmer SBA... a quanto mi hanno detto hanno suoni grossi e scuri... la meccanica pare sia molto originale, non scomodissima me delicata.
    Se vieni da uno yamaha come l'82 ... da un sax molto moderno a un vero vintage... la meccanica sicuramente potrebbe essere un trauma ma superabile specialmente se il suono è "di quelli come dicono".
    Resta la regola non scritta che i sax vanno provati, in particolar modo se vintage.

  5. #5

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    ovvio...no comunque ho scopeto che,il mio z ha una meccanica troppo alta per me,provando un vintage di un mio maetro che ora non ricordo il nome,con la meccanica bassa facevo faville anke se i tasti delle note più basse erano troppo lontani...grazie del consiglio!!
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  6. #6

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    Il sax dovrebbe essere del 1947 ed in teoria potrebbe essere un gran bel sax, anche il prezzo sembra buono. In base al numero di serie è il modello successivo al Committee II, quello chiamato "The Martin" e che molti per chiarezza vorrebbero chiamare Committee III (ma che usualmente viene chiamato semplicemente Committee).

    Secondo me alcune delle domande da porsi sono:
    - È intonato?
    - Sono state effettuate grosse riparazioni?
    - È stato rilaccato?
    - In che stato è, serve una messa a punto?

    Dopo di che, considera se ti piace il suono e se ti ci trovi bene a suonarlo ;)

    Se mastichi un pò d'inglese leggi qua:
    http://www.saxpics.com/?v=mod&modID=87

    In bocca al lupo!!!
    Tenore:
    SML Gold Medal 15.xxx
    Buescher 400 Top Hat & Cane 334.xxx

  7. #7

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    grazie dei consigli...si l'ho visto ankio sono andato a vedere il numero di serie...è stato ritamponato con tamponi originali a regola...ma questo sax non ha il fa diesis acuto?
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  8. #8

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    Andando sul vintage è difficile trovare sax col fa# acuto, personalmente preferisco sassofoni senza il fa# acuto e comunque non credo sia così importante, se ti interessa veramente uno strumento vintage non prenderei in considerazione la presenza o meno del fa# acuto come elemento di valutazione, si possono sempre usare le posizioni per i sovracuti per arrivarci.
    Tenore:
    SML Gold Medal 15.xxx
    Buescher 400 Top Hat & Cane 334.xxx

  9. #9

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    più che altro il mio problema è trovare un sax molto spontaneo che rehgga la mia quantitÃ* d'aria senza poi finire a fare da tappo,il io problema sul mio z è quello,quindi sto valutanto di vendere il mio z per poi prendermi un buon vintage anche per suonarci in filarmonica(due saxofonisti suonano tranquillamente con dei vintag in filarmonica)....altro problema sarebbe poi il porta lira...cel'hanno questi strumenti??
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  10. #10

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    OT: l'action si può far alzare e abbassare... comunque più alta è l'action, più il suono né guadagna (entro certi limiti di altezza ben determinati).
    Il suono del Yamaha è molto "compresso" probabilmente con un Meyer non rende al meglio...
    Lo fai vedere spesso da un tecnico? (Lo strumento non lo revisioni al massimo ogni 2 anni... ne risente!)

  11. #11

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    L'ho fatto vedere da Simone questa estate....ma è il tipo di sax sbagliato proprio...
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  12. #12

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    saxnotsux sul mercatino vende un martin committee del '37 viewtopic.php?p=118183#p118183

  13. #13

    Re: Martin Commitee,buon sax vintage?

    Si da il caso che sia un (fortunato) possessore di sax alto The Martin Committee. Un modello di fine serie (1968). Magnifico strumento. Io non esiterei, se ti è possibile, andarlo a provare e quindi acquistarlo. Il prezzo è in linea con il modello, almeno in Italia ed anzi è forse leggermente sotto. Resta sempre il fatto che un vintage va provato, hanno ragione gli amici che hanno scritto prima di me. Il giudizio buono sul sax non lo do io solo ma anche altri molto più bravi di me che lo hanno sentito o provato. Tutti professionisti e jazzisti. Se ti dice bene hai uno strumento dal suono incredibile ad un prezzo decisamente vantaggioso. Un sito utile per avere idee sulla storia di questi sax: http://themartinstory.net/version7/
    Per la meccanica ti dovrai abituare alla diversa conformazione e posizione del portavoce, quello è stato l'ostacolo più ostico, almeno per me che venivo da un Selmer Super action 80 serie II. Mentre la facilitÃ* d'emissione di questo strumento è molto buona, per cui permette di spingere a tuo piacimento. Art Pepper suonava con un Martin.
    Sax tenore Selmer 80 Super action serie II
    Sax alto "The Martin" (Martin Committee Indiana)
    Meyer 5/Otto Link 6 (alto) - Otto Link SuperTone Master 8/ Otto Link 6 ebanite (tenore)
    Ance Vandoren ZZ 2,5 (alto) Java/Vandoren ZZ 2,5 (tenore)

  14. #14

    Re: Martin Commitee, buon sax vintage?

    art pepper ha un suono straordinario..... ero convinto suonasse un buescher :BHO:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  15. #15

    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    La Coruña (Spagna)
    Messaggi
    113

    Re: Martin Commitee, buon sax vintage?

    Si da il caso che io abbia (Pumatheman lo sa bene...) un Martin Committee II del '38, mooolto vissuto (quasi completamente slaccato, alcune botticine e colpetti qua e lÃ*) ma...ragazzi, che suono! L'ho portato ieri (di solito suono con il Yanagisawa) al mio maestro, che non la smetteva più di suonarci dentro e dire "wow, che suono". E lui ha un Mark VI, quindi ci suono se ne intende...
    Avevo pensato di venderlo, perchè o suono lui (e, davvero, la meccanica è faticosa, specie il mignolo sinistro sul G#/B/B#) o il Yana. Ma credo che, visto il giudizio eccezionare, lo terrò e suonerò quando mi venga la voglia di un suono grosso, pieno, scuro quanto basta e pieno, ma proprio pieno, di armonici.
    Ho alcune foto su Picasa
    Gran Guida Spirituale della Setta dei Martin

    Sax Alto:
    B&S Serie 1000
    JodyJazz Classic 6

    Sax Tenore:
    The Martin Tenor del 1957
    Freddy Gregory Mk2

    Sax soprano:
    Rampone & Cazzani De Luxe
    Bari HR 66

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th September 2014, 23:02
  2. Differenze Martin The Martin e Conn 10M
    Di RJP nel forum Tenore
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th June 2012, 12:38
  3. Martin The Martin che ne pensate?
    Di fabrisax nel forum Contralto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21st December 2011, 15:16
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10th April 2009, 20:17
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th December 2007, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •