Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Comparazione Rigotti Gold e Vandoren ZZ

  1. #1

    Comparazione Rigotti Gold e Vandoren ZZ

    Qualcuno sa dirmi a quale numero di Rigotti Gold corrisponde un'ancia Vandoren ZZ n° 2,5?
    Ho provato una Vandoren ZZ n° 2,5 che, essendo più dura delle Rigotti Gold n° 2,5 m, che uso normalmente, mi aiuta nell'emissione dei sovracuti, per cui vorrei passare a Rigotti Gold, che preferisco, più dure; ma quanto più dure?
    Grazie.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  2. #2

    Re: Comparazione Rigotti Gold e Vandoren ZZ

    Le Rigotti sono SOLO Gold. Tutte quelle che ho comprato fin'ora (per alto e tenore) hanno sempre e solo avuto il marchio Gold sopra. Semmai c'è distinzione nel fatto che possono essere light (soft), medium e strong, ma il cambiamento è molto minimo.

    In generale, sul tenore le Rigotti sono molto vicine alle ZZ, invece sul contralto la differenza si sente di più, nel senso che mi sono parse decisamente più leggere delle Vandoren.

    A questo punto ti consiglio di utilizzare direttamente le Rigotti 3. Sono ance facili, non temere che possano essere troppo dure, e comunque sia si "sciolgono" più rapidamente delle Vandoren che invece tendono a rimanere dure per più tempo. Io le utilizzo tranquillamente sul mio otto link 9*.
    Ciao ;)
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Comparazione Rigotti Gold e Vandoren ZZ

    In genere per non sbagliare si prendono come standard di riferimento le Vandoren classiche Blu: rispetto ad una Vandoren Blu, una Rigotti risulta mezzo punto più morbida per cui se vogliamo avere un'ancia Rigotti paragonabile ad una 3 Vandoren Blu dobbiamo scegliere una 3 1/2 medium
    Considerando che una Vandoren ZZ è mezzo punto più morbida di una Vandoren blu, ne consegue che Rigotti Gold e Vandoren ZZ sono tutto sommato equivalenti a paritÃ* di gradazione.
    La differenza che avverti è dovuta al taglio delle ZZ, diverso da quello delle Rigotti Gold.
    Credo che un buon compromesso possa essere una Rigotti 3 Medium, anche se all'inizio potrebbe apparire duretta, suonandoci si ammorbidirÃ* di quel tanto da permetterti di suonare con tranquillitÃ*.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #4

    Re: Comparazione Rigotti Gold e Vandoren ZZ

    Vai con le 3medium
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  5. #5

    Re: Comparazione Rigotti Gold e Vandoren ZZ

    Grazie.
    Solo una precisazione: non esistono solo le Rigotti Gold, anche se queste sono le uniche in commercio in Italia e credo anche le più vendute e conosciute ovunque. Andare sul sito della Rigotti per credere.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Comparazione Rigotti Gold e Vandoren ZZ

    Le Rigotti che io sappia esistono sono come "Rigotti Gold" nei tagli Classic e Jazz (quello che si trova più facilmente in Italia).
    Esistono altre ance prodotte con canna Rigotti ma non hanno il marchio Rigotti, anche se non le ho provate penso siano linee più economiche.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Re: Comparazione Rigotti Gold e Vandoren ZZ

    Che io sappia... Rigotti sono le ance di Roberto's Winds e le Francois Louis: è la stessa canna ma non lo stesso taglio...
    Succede un po' lo stesso Rico, Rico Royal, LaVoz e Hemke... stessa canna, tagli diversi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vendo 9 ance Rigotti Gold 3 Jazz (sax alto)
    Di tarabas87 nel forum Ance e legature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14th June 2014, 10:13
  2. Ance Rigotti Gold tenore, mi aiutate a identificarle?
    Di Joehend nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2014, 21:11
  3. roussou + rigotti gold
    Di nino nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27th January 2011, 21:11
  4. Ance marca vs rigotti gold
    Di xavabal nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16th September 2010, 09:34
  5. comparazione ance rigotti
    Di appassionatoebasta nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24th October 2008, 08:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •