Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 60 di 60

Discussione: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

  1. #46

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    appunto,questo dicevo
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  2. #47

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Al momento l'improvvisazione jazzistica non ha una valida forma di tutela, ma sono in fase di svolgimento convegni e si stanno presentando delle petizioni per ottenere il riconoscimento del valore, con conseguente tutela, dell'improvvisazione estemporanea.
    Ne ho sentito parlare giÃ* da diversi anni, certo è una questione complicata ma spero che si riesca ad ottenere qualcosa; sarei proprio contento se si facesse qualcosa per riconoscere e proteggere il valore dei musicisti invece di pensare solo ai diritti delle case editrici e discografiche.

    Grazie per la spiegazione, per me, molto interessante ed esauriente; comunque per tornare all'argomento della sezione spartiti del forum, ho l'impressione che il confine tra la legalitÃ* e illegalitÃ* sia troppo facilmente varcabile (più o meno consapevolmente); io credo che in rete ci siano strumenti a sufficienza per trovare copie illegali di quasi tutto quello che c'è in commercio ed ognuno è libero di usarli secondo la propria coscienza. Non credo che sentirei la mancanza di tale sezione.
    Tenore:
    SML Gold Medal 15.xxx
    Buescher 400 Top Hat & Cane 334.xxx

  3. #48

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare
    Mi pare di capire quindi (prego chiunque di correggermi se sbaglio) che è perfettamente legale:
    1) acquistare uno spartito/metodo/ecc..
    2) fotocopiarlo tutto (a casa propria)
    3) prestare a qualcun'altro lo spartito originale, utilizzando quindi per il proprio studio/consultazione/ecc.. le fotocopie suddette.
    1) Ovviamente si, ci mancherebbe!
    2) In teoria non dovresti, ma se ti fai una "copia di backup" puoi farlo. A casa tua ovviamente.
    3) Lo spartito originale puoi anche prestarlo, sono le fotocopie che non possono "circolare".

    Citazione Originariamente Scritto da alto23
    1. Se il mio vicino di casa mi presta uno spartito e io me lo copio a mano, glielo restituisco e poi mi esibisco in pubblico leggendo sul mio foglio scritto a mano, sono regolare? Fermi restando la compilazione del borderò e tutti gli oneri dell'esecuzione in pubblico, naturalmente.
    2. Situazione simile: se ascolto un brano (senza avere davanti lo spartito) e me lo trascrivo a orecchio di mio pugno e poi lo suono in pubblico, sono regolare? Parlo di una melodia conosciuta e depositata (protetta dai diritti d'autore), non di un'improvvisazione.
    3. E se invece di manoscriverlo (sia la copia da un originale sia la trascrizione a orecchio) lo scrivo su un software di notazione musicale, valgono le stesse regole?
    Nel primo caso faccio forse un "torto" all'autore, ma non all'editore.
    Nel secondo, se avessi un ottimo orecchio relativo, forse non farei neppure un torto all'autore.
    Nel terzo, invece, potrei dare adito a qualche sospetto di fotocopiatura.
    C'è un po' di confusione perché stai facendo riferimento a due cose distinte, ovvero la riproduzione intesa come "esecuzione" e riproduzione intesa come "copia" di materiale protetto o meno da Copyright.
    Per quanto riguarda l'aspetto della riproduzione intesa come "esecuzione" non è rilevante il fatto che si stia leggendo dall'originale o dalla copia. Quando si compila il borderò e si effettuano i versamenti alla SIAE non fai altro che pagare i diritti per aver eseguito in pubblico determinati brani protetti da Copyright.
    La riproduzione intesa come "copia" invece attiene ad un altro aspetto della tutela del diritto d'autore, in questo caso il Copyright opera per evitare la copia "fraudolenta" di materiale protetto.
    Detto ciò non rileva assolutamente il metodo con il quale si ottiene la copia di materiale protetto: la riproduzione è vietata a prescindere, qualunque sia il "metodo di realizzazione" della copia (fotocopiatrice, scanner, apparecchi video-fotografici, software di notazione, penna intinta nel sangue, incisione su lastra di marmo...) e indipendentemente dall'apporto pratico della persona (non importa quindi se la copia è fatta a macchina o a mano).
    Per rispondere alle tue domande basti dire che la copia di materiale protetto è ammessa solo e soltanto per uso strettamente personale, espressione con la quale ci si riferisce all'utilizzo in prima persona per fini di studio, consultazione, ecc... non giÃ* alla riproduzione in pubblico, magari dietro compenso.
    Ad essere vietata è la copia di materiale protetto, la fotocopia è soltanto un mezzo.
    A rigor di logica quando ci si esibisce in pubblico bisognerebbe utilizzare materiale originale, ma sappiamo che spesso putroppo si tratta di utopia.

    Citazione Originariamente Scritto da dodo_dj
    Sta di fatto che qui ognuno di NOI si è fatto si fÃ* e si farÃ* fotocopie..
    In un paese libero ognuno può comportarsi come ritiene opportuno e può scegliere di rispettare o meno le regole, l'importante è non lamentarsi se nel secondo caso poi qualcuno decide di comminare qualche sanzione.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #49

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Sì, non mi sono espresso benissimo in effetti (non sono stato spiegato...). Per riproduzione non intendevo l'esecuzione in pubblico, bensì la copia.
    Ho fatto riferimento all'esecuzione in pubblico solo per trovare il pelo nell'uovo e presentare dei casi limite. Mi resta per esempio il dubbio della trascrizione fatta a orecchio. Provo a spiegarmi: non trovo lo spartito di un brano non improvvisato (o non ho voglia di cercarlo); ascolto una registrazione; lo trascrivo grazie al mio orecchio (purtroppo non è il mio caso); lo eseguo in pubblico. Durante l'esibizione subisco un controllo e sono in regola con tutto. Posto che è una cosa diversa dal pagamento dei diritti d'autore dovuto per l'esecuzione, potrebbero obiettarmi che sono in possesso di materiale protetto non facente parte di un'edizione ufficiale (mi contestano il possesso, non l'esecuzione)? A quanto ho capito la mia trascrizione non è nè più nè meno che una copia, pertanto dovrei farne un uso strettamente personale. E l'esecuzione in pubblico non lo è. Però, al tempo stesso, non ho truffato nessuno, perchè nessuno mi può obbligare all'acquisto (Placebo è in grado di farsi le ance da solo, ma non sta truffando Vandoren o Rigotti) . Sono comunque in torto? Da quello che hai scritto, mi pare di capire che la risposta è sì.
    E' evidente che sto estremizzando e che una cosa del genere non mi è mai capitata e difficilmente mi capiterÃ* (dovrei prima imparare a trascrivere bene a orecchio). Volevo solo capire meglio tutti i termini della questione.
    Per il resto mi hai risposto, come al solito, esaurientemente e ti ringrazio! ;)
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  5. #50

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    La trascrizione, anche se fatta sfruttando le proprie doti personali piuttosto che una semplice macchina fotocopiatrice è sempre una copia di materiale protetto.
    Il fatto che la trascrizione richieda notevoli capacitÃ* personali può indurre in errore, è possibile credere che siccome non ci si basa su nulla di scritto (di fatto non si copia nulla) allora il risultato finale diventa esclusiva farina del nostro sacco. Ma così non è.
    Trascrivere il contenuto di un brano depositato è equivalente né più né meno a trascrivere per esempio il contenuto di un libro letto da uno speaker alla radio.
    Assodato che la trascrizione può essere assimilata ad una qualsiasi copia, va rilevato che è decisamente improbabile che qualcuno si prenda la briga di venire a controllare il repertorio.

    Ci siamo allontanati un pochino dall'argomento del Topic, ma spero di aver chiarito qualche punto un po' oscuro della materia. ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #51

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    è possibile credere che siccome non ci si basa su nulla di scritto (di fatto non si copia nulla) allora il risultato finale diventa esclusiva farina del nostro sacco. Ma così non è.
    GiÃ*, non ci avevo pensato :!:
    Sì, è vero che rispetto al topic iniziale ci si è allontanati, ma io adesso ho le idee molto molto più chiare! Non so se sia possibile estrapolare il succo di quanto scritto in queste pagine e renderlo argomento importante nella sezione "Musica e leggi".
    Grazie mille!
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  7. #52

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    come al solito mbb è stato chiarissimo :half:
    io sono un fotocopiatore pentito , in un topic recente ho chiesto aiuto per il ferling e sia Nous che Blue mi hanno indicato il link del negozio on line dove comprarlo !! penso che questo deve essere lo spirito della sezione spatiti !
    comunque il ferling l'ho comprato on line e giÃ* che c'ero ho preso il senon e gli studi vari , oltre a tre brani di repertorio ! il tutto è costato meno di un bocchino usato , ...... in fondo coi metodi e gli spartiti mi ci divero per tutta la vita ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  8. #53

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    dimenticavo !!!
    io sono costretto a fare le fotocopie degli spartiti e dei metodi !!
    altrimenti , con tutti gli appunti e le note che mi ci segna sopra il mio maestro , dovrei comprarne uno a ogni lezione :ghigno:
    comunque utilizzo le copie per uso strettamente personale :saputello !
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  9. #54

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Citazione Originariamente Scritto da Cesare
    Mi pare di capire quindi (prego chiunque di correggermi se sbaglio) che è perfettamente legale:
    1) acquistare uno spartito/metodo/ecc..
    2) fotocopiarlo tutto (a casa propria)
    3) prestare a qualcun'altro lo spartito originale, utilizzando quindi per il proprio studio/consultazione/ecc.. le fotocopie suddette.
    1) Ovviamente si, ci mancherebbe!
    2) In teoria non dovresti, ma se ti fai una "copia di backup" puoi farlo. A casa tua ovviamente.
    3) Lo spartito originale puoi anche prestarlo, sono le fotocopie che non possono "circolare".
    Molte grazie MBB!
    Fondamentale conoscere le regole, non per aggirarle bensì per rispettarle. ;)
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  10. #55

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    caspita non pensavo che scambiarsi uno spartito fosse illegale? su altri forum inerenti ad altri strumenti musicali ho notato che lo scambio di spartiti lo fanno senza problemi!

  11. #56

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    ah dimenticavo ringrazio tutti per le informazioni a me date!

  12. #57

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Sono molto perplesso su questo regolamento che non permette lo scambio di spartiti! :BHO:
    Non conosco bene le leggi italiane, ma da quello che ho letto, se io scrivo uno spartito o lo faccio scrivere per me su una musica specifica, l'editore sono io. Non distibuisco fotocopie di spartiti editati da altri editori (commerciali). Quindi la cosa mi sembra più che legale. Chiaro che se suono pezzo in pubblico sono sottomesso alla legge dei diritti di autore.
    Però se la legge dice che non si può! :half:
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

  13. #58
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Se qualcuno trova la legge che lo permette per noi nessun problema. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  14. #59

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Mah, peccato ( d'un lato è un bene) che in questo periodo sia super occupato!( devo anche farmi delle riserve per Quarna) Non c'è un avvocato musicista tra di noi?
    in generale gli avvocati amano la musica. Se non vado errrato Paolo Conte è avvocato, pure il mio ex suocero era avvocato e suonava il piano da "dio". :half:
    Ad ogni modo appena ho un momento approfondirò l'argomento. È un peccato che non si possa divulgare l'arte senza parlare di soldi!!! :muro((((
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

  15. #60

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da Jovalsa
    se io scrivo uno spartito ... Non distibuisco fotocopie di spartiti editati da altri editori (commerciali).
    E' chiaro, nulla ti impone di dover "proteggere" le tue opere, puoi anche lasciarle libere da qualsiasi vincolo ma purtroppo non si può pretendere altrettanto per il lavoro fatto da altri.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Regolamento del MERCATINO
    Di Alessio Beatrice nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th February 2011, 00:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •