Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 60

Discussione: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

  1. #16
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Osservazione corretta, c'era questo problema.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #17

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da GeoJazz
    Scusate, il linea di principio sono d'accordo con voi sulla legalitÃ* della questione, ma mi e vi pongo una domanda: se io trascrivo un brano, un solo e quant'altro o se lo ricavo da un midi, anche in quel caso è illegale?
    quoto in pieno!!!
    poi un altra cosa che sto notando anche in altri forum e cioè: o si fa cosi o si fa così! voglio dire che si sta andando un po troppo nel Dittatoriale, il che non mi piace. :doh!: :doh!:
    credo che sia un paese libero!
    io non dico che ci dobbiamo passare le fotocopie dei libri etc (tanto non sarÃ* questo forum ad attenuoare o eliminate il copyrite)...
    io stesso molte volte ho passato TRASCRIZIONI e credo che non viola nessun diritto.
    secondo me il riorganizzare della sezione "saprtiti" non ci voleva, e poi sono state levate un sacco di pos in cui si poteva chiedre tramite pm, bastava solo chiudere il pos e via... :zizizi))
    vivi e lascia vivere!

    Sax Alto King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: S,M,H

    Sax Tenor King Silver anni 30
    Bocchino Rico B5
    Ancia La Voz: MS

    Sax soprano in Do anni 20
    Bocchino Originale
    Ancia La Voz n°3

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Sicuramente siamo in un paese libero caro Dododj, ciò non toglie che ci siano delle regole da rispettare, regole che non ha sicuramento dettato Saxforum, tantomeno in maniera dittatoriale.
    Chi gestisce questo Forum e ne è il responsabile non lo fa per mestiere ma per hobby, mi pare legittimo che non voglia correre rischi.
    In privato, con la propria casella di posta ciascuno può fare quello che crede, mi sembra che non occorra aggiungere altro.

    Rispondo anche all'affermazione secondo la quale "il 75% degli iscritti" lo farebbe solo per richiedere spartiti, non credo che la percentuale rispecchi la realtÃ* ma ti dirò, preferisco avere il restante 25% che sia disposto a "dare" (informazioni, pareri, consigli) piuttosto del 75% che "chiede" e basta.

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    la sezione spartiti sarebbe una specie di piazza sorvegliata in cui le guardie chiudono gli occhi mentre la gente spaccia droga...

    difficoltÃ* economiche ok,ma non è che perchè non posso permettermelo ma ho fame,rubo la pasta al mercato. Che sia di poco conto il furto di uno sparito è una cosa,ma rimane comunque un furto!
    Questi paragoni mi sembrano un pochino estremizzati: spaccio, furti ...
    Semplicemente la sezione Spartiti si poteva prestare, alcune volte, a violazioni del copyright, niente di più; è stato sollevato il problema e si è cercata una soluzione, la Sezione può continuare ad avere la sua importanza opportunamente gestita.

  5. #20

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da GeoJazz
    Scusate, il linea di principio sono d'accordo con voi sulla legalitÃ* della questione, ma mi e vi pongo una domanda: se io trascrivo un brano, un solo e quant'altro o se lo ricavo da un midi, anche in quel caso è illegale?
    ebbene sì, mi autoquoto! :saputello :lol: visto che anche altri mi quotano e pongono lo stesso quesito.
    c'è qualcuno che riesce a rispondere a questa domanda? lo dico perchè secondo me un conto è dare via roba originale coperta da copiright, un conto è una trascrizione che ho fatto io o qualcuno per me e la voglio condividere e/o scambiare con altre persone.
    Difatti nella vecchia sezione "Spartiti", tutte le volte che mi è capitato di inviare spartiti, l'ho fatto sempre con roba che mi ero tirato giù io da solo. :zizizi))
    Grazie a tutti
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  6. #21
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Se io trascrivo Harry Potter con word e poi lo vendo secondo te è legale?

  7. #22

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da GeoJazz
    se io trascrivo un brano, un solo e quant'altro o se lo ricavo da un midi, anche in quel caso è illegale?
    Certo che si. Non ha alcun valore il fatto che ci sia stato il tuo contributo (per la stesura, ecc...), all'incirca è come ricopiare sul Forum un capitolo di un qualsiasi libro.
    Per questo non importa se lo spartito reca l'intestazione originale Berklee Press, Alphonse Leduc, Hal Leonard piuttosto che Geojazz o MBB productions...

    Citazione Originariamente Scritto da Shrek
    scrivere (in risposta ad una richiesta nella suddetta sezione) gli accordi di una successione armonica di un pezzo è anche illegale?
    (Es. Dm7 | G7 | CMaj7 | % )
    No perché la successione armonica di per sé non indica nulla. Con quella stessa successione puoi improvvisare da Fra' Martino a Giant Steps. Chiaro che se con la scusa delle sigle si posta tutto un esercizio dedicato all'improvvisazione (es. un esercizio qualsiasi dei metodi di Bergonzi tanto per dirne uno) allora andiamo fuori dal seminato...

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare
    posso ACQUISTARE lo spartito originale di uno standard, prestarlo gratuitamente ad un amico...
    Certo che sì, è possibile anche fare alcune fotocopie entro certi limiti per uso strettamente personale. Non c'è nulla di illegale nel prestito di materiale di nostra proprietÃ*.

    Citazione Originariamente Scritto da dodo_dj
    credo che sia un paese libero!...io stesso molte volte ho passato TRASCRIZIONI e credo che non viola nessun diritto
    Anche un paese libero ha le sue regole e volenti o nolenti bisogna rispettarle. Dura lex sed lex.
    Ovviamente anche la trascrizione viola il Copyright, altro non è che una copia non originale di uno spartito qualsiasi. Ognuno può trascrivere quello che più gli aggrada, l'importante è evitare la diffusione di tale materiale.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #23

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Grazie BlueTrain e MBB, chiedo scusa per primo se allora l'ho fatto apertamente in passato!
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Se io trascrivo Harry Potter con word e poi lo vendo secondo te è legale?
    Per definizione, per me Harry Potter non è legale! :lol:
    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Geojazz o MBB productions...
    mmmmm...interessante, se ne potrebbe parlare!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  9. #24

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Purtroppo è illegale scambiarsi spartiti coperti da copyright, anche solo gli accordi, anche se non sono fotocopie dei libri ufficiali ma solo scritti a penna a meno che non siano passati 70 anni dalla morte dell'autore o comunque dall'ultima pubblicazione (poveri a noi ci è rimasta la sola possibilitÃ* di scambiarci gli spartiti di Ravel).
    Se sino ad ora è stato possibile in alcuni siti e forum penso sia dovuto a volte alla distrazione delle Major altre volte a strategie economiche permissive quali possono essere quelle che regolano il mercato dei prodotti taroccati.
    I problemi fondamentali secondo me sono due:
    1) La responsabilitÃ* di un eventuale scambio di spartiti coperti da copyright ricade sui gestori del sito quindi per rispetto gli utenti dovrebbero rispettare la normativa;
    2) Ad essere malsano secondo me è proprio il principio del copyright, in tal senso è del tutto legale animare delle discussioni in merito che si possano tramutare in delle vere e proprie azioni quali la raccolta di tutte le partiture non coperte da copyright o con copyright estinto (oltre Ravel?), email alle Major perchè si ammorbidiscano o prendano accordi, anche economici, con le realtÃ* virtuali che hanno intenzione di far circolare tali documentazioni.
    Per sollevare saxforum da ogni responsabilitÃ* sarebbe appropriato che, nell'intenzione di avviare discussioni o azioni, vengano utilizzate mailing list o altri mezzi autogestiti.
    Soprano Borgani Pearl Silver Curvo/Selmer super session I/La Voz M
    Baritono Conn 12M/JJ ESP 120/Alexander Superial 3,5

  10. #25

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Questi paragoni mi sembrano un pochino estremizzati: spaccio, furti ...
    blue,parlavo del sollecito ai pm!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  11. #26

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare
    posso ACQUISTARE lo spartito originale di uno standard, prestarlo gratuitamente ad un amico...
    Certo che sì, è possibile anche fare alcune fotocopie entro certi limiti per uso strettamente personale. Non c'è nulla di illegale nel prestito di materiale di nostra proprietÃ*.
    Grazie, MBB!

    Ma quindi, porre la domanda in una apposita sezione di un Forum:
    "qualcuno mi presta lo spartito di *** ?"
    e/o rispondere:
    "te lo presto io!"
    può creare problemi legali all'amministratore del Forum stesso?

    :BHO:
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  12. #27

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Si, se non ferma decisamente questo modo illegale di diffondere materiale coperto da copyright nel sito che amministra.
    Sotto la nostra diretta responsabilitÃ* possiamo fare quel che ci pare (siamo noi a pagare se ci capita di essere beccati a copiare); sotto la responsabilitÃ* di altri non è il caso (specie se chi amministra lo fa per hobby e nulla più!).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #28

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare
    Ma quindi, porre la domanda in una apposita sezione di un Forum: "qualcuno mi presta lo spartito di *** ?" e/o rispondere: "te lo presto io!" può creare problemi legali all'amministratore del Forum stesso?
    Nulla vieta ad alcuno di chiedere in prestito uno spartito originale e allo stesso modo nulla vieta ad una persona di prestare qualcosa di sua proprietÃ*.
    Ovviamente il materiale in prestito deve essere originale, non si possono "prestare" versioni pirata di materiale protetto (PDF, mp3, ecc...) come pure non è possibile creare copie di backup da dare a terzi, mentre la copia di backup è ammessa per uso strettamente personale (ad esempio posso duplicare il mio CD originale con le basi XY perché il mio impianto è difettoso e sistematicamente mi rovina i dischi dopo un mese, ma non posso dare questa copia ad un mio amico).
    Credo che anche seguendo il semplice buon senso si possano evitare molti problemi...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #29

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Credo che anche seguendo il semplice buon senso si possano evitare molti problemi...
    sono d'accordo...
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  15. #30

    Re: Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)

    Io non capisco...la musica, volenti o nolenti, è un lusso. Hai voglia di dire che senza musica non riusciremmo a vivere..in realtÃ* senza pane e senza acqua non si vive, senza musica almeno si sopravvive.
    Ora, come ogni bene di lusso non ha senso nascondersi dietro ideali o sentenze facili ("costa troppo","la SIAE ci spenna", ...) dato che nessuno ci obbliga a comprare (per esempio) i vari Mule, Londeix, Ferling, metodi vari, concerti anche in ensemble e così via. Non me lo posso permettere? Non lo compro oppure aspetto di potermelo permettere.
    Oltretutto che non capisco come si possano spendere 4000 euro per un sax, 80 euro al mese di lezioni e poi non spenderne 15 per un libro che serve per godere appieno dello strumento comprato.
    Il discorso per me vale anche per i cd, dvd e cose varie.

    Io quando ho ricevuto scansioni di una o due pagine di metodi ho sempre comprato l'originale oppure buttato le pagine dopo la lettura, chi mi ha conosciuto lo sa che giro sempre con in custodia almeno una decina di metodi (per passare il tempo nelle pause...vero Caro :ghigno: ?)

    Chiudo rispondendo a dodo_dj :

    poi un altra cosa che sto notando anche in altri forum e cioè: o si fa cosi o si fa così! voglio dire che si sta andando un po troppo nel Dittatoriale, il che non mi piace. :doh!: :doh!:
    Questo forum è dei vari Amministratori (Alessio) che pagano per l'hosting, ne curano il funzionamento, rispondono penalmente di quello che succede. Insomma, tu sei ospite a casa loro. Se io invito qualcuno a casa mia e lui inizia a non rispettare le mie regole, lo butto fuori. Lo stesso deve essere qui, a maggior ragione se le regole che non si rispettano solo Leggi e non deliri dell'admin. Come avrai notato sugli altri forum, gli amministratori normalmente rispondono a queste lamentele in modo più o meno simile...dici che si sono accordati oppure semplicemente è così che funziona normalmente ?

    Tutto le domande che ho letto sono un modo per capire in quale modo continuare con il sistema che si sta stigmatizzando, tipico malcostume italiota secondo il cui invece di adattarsi ad una regola si cerca come aggirare il divieto.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Regolamento del MERCATINO
    Di Alessio Beatrice nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th February 2011, 00:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •