Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ho slaccato il sax. Almeno credo...

Ho slaccato il sax. Almeno credo...

Circa un anno fa', mi cimentai per la prima volta nella ritamponatura completa del mio R&C. Fu' una bellissima esperienza che mi servì molto sia per capire meglio il funzionamento della meccanica dello strumento, sia per per acquisire una notevole dimestichezza nelle piccole riparazioni. Infatti dopo aver completato quell'operazione direi, "titanica", per uno che del sax non ha mai smontato una vite, la sostiutuzione di un sughero o la sistemazione di uno sfiato diventa un gioco da ragazzi. :yeah!)

Era troppo però che me ne stavo con le mani in mano, ho deciso allora di avventurarmi in un nuovo intervento, la slaccatura.
    Stavolta è toccato al piccolo Lucien, mio povero ma fedele soprano.
    Devo dire che, se una anno fa agii con precisione chirurgica, questa volta ho operato con la stessa delicatezza di un metalmeccanico. Ho deciso di intervenire con sverniciatore e, pensate, senza smontare il sax. Ho comprato il prodotto in gel. guanti protettivi in gomma, occhiali di sicurezza. Ho provveduto, come unica precauzione, a chiudere le chiavi aperte con dei cunei di sughero molto piccoli, per evitare che il prodotto penetrasse a rovinare i cuscinetti.

Messomi comodo in garage, ho preso a spennellare il malcapitato con lo sverniciatore in generose quantitÃ*. Conoscevo giÃ* il prodotto e so bene che ogni passata asporta uno strato di vernice, o lacca nel nostro caso. Attesa di 20-25 minuti e poi.... heheh... non ci crederete, soffiaggio di acqua ad alta ad pressione (col compressore) per lavare la patina, successivamente aria ad alta pressione per l'asciugatura. La procedura l'ho ripetuta ben 7 volte. Qui la mia perplessitaÃ*. Infatti credevo che ci fossero 2 o 3 strati di lacca, ma evidentemente mi sbagliavo.

Naturalmente avevo messo in conto tutti i danni possibili, perdita dei sugheri, madreperle, rottura cuscinetti ecc...
    Ora ho il sax davanti a me. Premetto che l'ho appena suonato eheheh.... quindi funziona.
    Per il momento tra i danni conto solo 3 o 4 sugherini persi, non è un problema. Le madreperle sono ok, come pare pure i tamponi. Noto solo un po' di opacitÃ* sul poggia-pollice in plastica nera.

La cosa strana, al contrario di come mio aspettavo, è che il sax non è opaco, ma è ancora abbastanza lucido. :BHO: Ha solo un leggero colorito più rossiccio. Ora non capisco... non ho lavorato bene, oppure devo dargli il tempo di ossidarsi?

La prova però è stata soddisfacente. Lo strumento ha un sono più dolce e profondo e vibra con meno aria. Non mi resta che apettare che assuma il tipico colore opaco. Se avverrÃ*!
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Ho slaccato il sax. Almeno credo...

Ti chiameremo "The Demolition Sax" eheh! ... Scherzoooooooo!

Secondo me devi solo aspettare che si ossidi.
    Infatti quando ritamponai il mio, feci una prova sul Chiver e inizialmente sembrava la parte più lucida del sax, ma poi dopo diversi giorni divenne opaco.

Non ho capito che Gel hai usato, si può sapere la marca?
    Thanks
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

AIUTO! Chiamate la lega antivivisaxione, presto! :ghigno:
    P.S. placebo, sto scherzando. Anzi, ti faccio i complimenti per il coraggio di provarci. ;)
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

potresti dormi la composizione dello sverniciatore e marca?
    sono alle prese con lo slaccaggio, anzi lo Splatinaggio del mio contralto placcato argento.
    Voglio togliere la placcatura dalle chiavi ma e' un problema, la sabbiatura non va perche l'argento, molle, assorbe i microurti e non viene via, con la cartavetra e' lunghissimo, col dremel restano i segni, alla fine ho tentato con l'acido cloridrico che contavo sciogliesse l'agento formando AgCl , ma la sol 10% (acido muriatico comerciale) non lo attacca.
    Se hai qualche idea te ne saro' grato.
    ty in advance
    Walter
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    la sabbiatura non va perche l'argento, molle, assorbe i microurti e non viene via, con la cartavetra e' lunghissimo, col dremel restano i segni, alla fine ho tentato con l'acido cloridrico che contavo sciogliesse l'agento formando AgCl , ma la sol 10% (acido muriatico comerciale) non lo attacca.
    :shock: :shock:
    stai alla larga dai miei sax :saputello !
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

@mandrake , hai provato la sedia elettrica ? :ghigno:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Salsax
    la tua idea di "sedia elettrica" e' ottima. :yeah!)
    Non sto scherzando, infilarlo in qualche bagno e metterlo a catodo o anodo facendoci passare la corrente e' probabilmente una via praticabilissima
    solo che non ho le conoscenze di base per metterla in pratica.
    ...se qualcuno mi sa dire come fare in pratica la sperimento di sicuro!
    Walter
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Placebo, se guardi in galleria il mio MkVI in foto era stato delaccato da due mesetti circa, e vedi com'è ancora beddo lucido!!
    Vedessi adesso... :doh!:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

Ah bene... allora è vero che devo aspettare per vedere l'effetto? :ghigno:

Per chi me lo ha chiesto il prodotto che ho usato è di questa linea: http://www.fidea.com/IMAGES/_sve1052.jpg

Io l'ho preso in gel pensando che ci avrei lavorato comodamente. Infatti il gel si attacca alla superficie ed agisce bene senza colature. A dire il vero non so neppure se fanno uno sverniciatore liquido. In merito alla composizione... spiacente, sull'etichetta non riporta nulla in merito.

Se qualcuno volesse cimentarsi vorrei metterlo in guardia sui possibili danni al sax.
    Per quanto si faccia attenzione è quasi inevitabile che il prodotto finisca dove non deve. Ho notato che parti in plastica ne risentono. Ho il poggiapollice ed un tasto in madreperla opacizzati ed il tubicino che rivestiva l'asse terminale del portavoce è andato. Stranamente i cuscinetti non sono stati danneggiati minimamente dal prodotto.

Non mi resta che rimpiazzare sugherini e tubettini saltati. :ghigno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    potresti dormi la composizione dello sverniciatore e marca?
    sono alle prese con lo slaccaggio, anzi lo Splatinaggio del mio contralto placcato argento.
    Voglio togliere la placcatura dalle chiavi ma e' un problema,Walter
    Mi dispiace Walter, ma non saprei come indirizzarti. Peraltro temo che lo sverniciatore su una placcatura argento serva a nulla. :roll:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Aspetta e non lucidare, ma asciuga sempre (e bene!) e il colorito nel giro di sei mesetti sarÃ* più o meno uniforme e sul brunito. ;)
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8

Asciugare sempre? :???:
    Non sono molto premuroso in tal senso. Cosa succede allo strumento slaccato se non lo asciughi dopo l'uso? :ghigno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Placebo, sarÃ* mooolto dura prestarti un sax :lol:!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Placebo, sarÃ* mooolto dura prestarti un sax :lol:!
    Ehi non facciamo sarcasmo! Dovevi vederlo tu il mio sax com'era pulito e fiammante dopo 7 lavaggi ad alta pressione!

:ghigno: :lol:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Se non lo asciughi per tanto-tanto-tanto???
    Beh, fa tu, metti una lastra di metallo non inossidabile a contatto con una mistura di acqua, sali, e soprattutto residui di calcio... Eeeh, rischi di rovinare la lastra, se non lo pulisci proprio mai... Io dopo ogni suonata lo asciugo (ma francamente non potrei fare diversamente, non riuscirei proprio...come coscienza :lol: ), se proprio sei allergico alla pulizia del sax... alterna un giorno sì e uno no, o una o due volte alla settimana... Di meno, però, con un sax con il metallo a vivo non lo farei...
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)